Autore Topic: Lunghe trasferte con Trial  (Letto 9303 volte)

Offline fabrywrc

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Lunghe trasferte con Trial
« il: 02 Luglio 2019, 18:28:24 »
Ciao Ragazzi , una domanda magari banale per tanti di voi .
Ho una Sherco ST290 del 2011 tutta originale solo con khein e collettore in titanio S3 .
Visto che non sono un bravo trialista da scogli o zone ma preferisco delle scampagnate .... mi veniva in mente di mettere una coppia di frecce piccole per essere almeno un pò più in regola con il codice della strada e andare a fare qualche giro un pò più lungo con la mia moto  , ovviamente portandomi dietro un pò di miscela :-)
Parlando con altri che hanno il trial mi sconsigliano tutti di utilizzarla per viaggi lunghi perchè non adatta a lunghe trasferte che potrebbe rovinarsi il motore .... magari surriscaldandosi :-(
Cosa ne pensate voi ?
Mettere una sella aggiuntiva , delle frecce e utilizzarla come fosse un piccolo enduro ha senso oppure meglio prendere direttamente un'altro tipo di moto ?
I giri che farei potrebbero essere di un 70/80 km non oltre .... direi quindi 2 pieni massimo 3 .
Attendo con ansia vostri pareri  .
Grazie in anticipo .  :333:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Lunghe trasferte con Trial
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2019, 22:06:29 »
Se mi dici che intendi fare giri stradali o strade bianche da 70-80 km ti direi che non ha senso con una moto da trial...se invece vuoi fare 70-80 km di fuoristrada anche impegnativo intervallato da piccoli tratti di asfalto, allora perché no? In linea di massima sono moto robuste (non tutte...) e se la scomodità insita non ti preoccupa, allora vai tranquillo!

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Lunghe trasferte con Trial
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2019, 23:13:38 »
Le questioni sono due:
- codice della strada
- comodità
La prima... Risparmia lo sbattimento per due frecce magari non omologate, quando manca tutto il resto...
La seconda, ci sono moto come beta o montesa che hanno l'accessorio che fa per te, e comprende anche il serbatoio supplementare...
C'è la sella universale, ma non è adatta per troppo tempo...
Poi l'altra opzione é ossa Explorer, sconsigliata per affidabilità, o scorpa t-ride o ty o montesa 4ride...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Lunghe trasferte con Trial
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2019, 08:39:48 »
Argomento già discusso più volte, il trial è un trial, punto. Non è la moto migliore per un uso del genere, soprattutto quelle di ultima generazione, poi ci puoi andare anche in autostrada se ti fa piacere.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Lunghe trasferte con Trial
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2019, 09:58:48 »
Vendila e compra una moto più adatta tipo Beta Alp o xtrainer Ktm freeride montesa 4ride ecc.ecc.

Offline dllgrg

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Re: Lunghe trasferte con Trial
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2019, 18:00:59 »
Anch'io Ti sconsiglio di spendere soldi su una moto da trial per cercare di metterla a norma CdS.
Meglio venderla ed acquistare un trial specifico,
come il Montesa 4Ride,
o un enduro leggero,
come il KTM Freeride.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Lunghe trasferte con Trial
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2019, 23:21:03 »
Mah...così per non spendere 150 € di sella o serbatoio aggiuntivo e due euro per lo sfizio delle frecce, dovrebbe vendere una moto che già ha e che presumo funzioni decentemente, per "investire" su una 4ride che alla fine non è tremendamente diversa da un trial.
Io con la Rev 2t ci facevo grandi girate fuoristrada, con il serbatoio aggiuntivo e la sella qualche trasferimento non esagerato lo affrontavo senza problemi.
Basta non pretendere di andarci in vacanza con la morosa, i 70-80 km di girata fuoristrada sono ampiamente alla portata di un trial anche senza attrezzarlo di niente...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Lunghe trasferte con Trial
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2019, 07:53:55 »
Mah, come già detto prima ognuno fa quello che preferisce, tutto lì.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Lunghe trasferte con Trial
« Risposta #8 il: 05 Luglio 2019, 10:13:55 »
Il discorso resta comunque aperto .. io non ho ancora capito se con un 2T moderno si possano fare 20km in strada a gas più o meno costante.
Bisogna sgasare di continuo perchè altrimenti si grippa? ... e comunque il motore e la meccanica in generale ne soffre?
Forse che i due tempi di 20 anni fa erano più robusti e meno prestazionali e quindi più adatti ad un uso trail?
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Lunghe trasferte con Trial
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2019, 00:25:57 »
Occorre che la carburazione sia sufficientemente ricca per non incappare in smagrimenti pericolosi se prolungati. Oppure non lesinare troppo con l'olio...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Lunghe trasferte con Trial
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2019, 10:31:38 »
Secondo me e' possibile mettere a norma del C.d.s. una moto da trial, ne ho gia' viste qualcuna in giro o dai concessionari, ad esempio, la Montesa 4RT viene consegnata cosi' ai concessionari, che, poi, impiegano almeno tre ore di lavoro per portarla in configurazione trial o motoalpinismo...
Le frecce sarebbero l'ultimo dei problemi, in quanto si trovano degli indicatori di direzioni omologati che sono veramente minimalisti e che, in genere, vengono montati su supporti in gomma morbida a prova di urti e di cadute, il problema piu' grande e quello di rendere il parafango posteriore sufficientemente robusto da potere reggere la targa originale che deve avere l'inclinazione che non superi i 30°, anche perche' o si mette tutto a norma di codice, specchietto retrovisore compreso, oppure non ne vale la pena...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Lunghe trasferte con Trial
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2019, 12:48:00 »
Piuttosto che niente meglio piuttosto...
Se la moto è "quasi" in regola in genere le forze dell'ordine hanno quel po' di comprensione...

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Lunghe trasferte con Trial
« Risposta #12 il: 06 Luglio 2019, 18:48:12 »
 ... ma in questo modo non vai mai via tranquillo ...
Devo dire che il freeride da questo punto di vista è un'ottima moto per girare senza pensieri ... ecco quella è una bella moto da consigliare per fare strada e sentieri.
Potresti vendere la Sherco e prenderti un Freeride 250.
Sul difficile però bisogna essere bravi ... ho provato col 350 di un amico e mi distruggo in pochi minuti. Con la scorpetta metto la prima e con l'aiuto del piedino salgo senza fatica "quasi" ovunque.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Lunghe trasferte con Trial
« Risposta #13 il: 07 Luglio 2019, 16:06:01 »
Piuttosto che niente meglio piuttosto...
Se la moto è "quasi" in regola in genere le forze dell'ordine hanno quel po' di comprensione...

io sono dell'idea che piuttosto delle frecce, che sono l'ultimo problema. è meglio avere lo zaino con la targa esposta, non sei in regola, ma almeno dimostri che non ti vuoi nascondere, spesa inferiore e moto...
ma la prima idea è: fabrywrc: quando sei sul sentiero che tipo di percorsi fai, dici che non salti sui sassi, ma sono davvero da trial, o con moto come la tride, four ride saresti a cavallo?

se non è chiaro:

sono moto col motore trial, telaio più o meno trial, sovrastrutture più esili rispetto le enduro, dedicate al free ride o enduro estremo o, con una buone dose di manico, anche trial
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Lunghe trasferte con Trial
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2019, 14:57:01 »
Anche io con T-Ride e Freeride ho adottato la scelta di "targhino" + contemporaneamente targa originale attaccata allo zaino. Questa è una scelta che dimostra da parte del motociclista la buona volontà, la buona fede e di non volere fare il furbo.

A questo punto puoi incontrare due tipi di tutori dell'ordine, quelli che fanno il loro lavoro con competenza e onestà, e quelli che sono fuori solo a fare cassa e attività vessatoria e discriminatoria.

Quando ti fermano la soluzione targa appesa divide chiaramente a quale gruppo appartine il tutore dell'ordine che ti ha fermato. Quelli del primo gruppo ti vedono passare e non ti dicono niente, o per caso ti fermano e sono comprensivi.

Quelli del secondo gruppo ti devono multare a prescindere per via della loro missione di far cassa, spesso vessatoria e spesso discriminatoria. Qualcosa ti troverebbero comunque anche con la moto "più in regola possibile".

Fortunatamente da quando adotto questa soluzione nessuna pattuglia fissa mi ha mia fermato, ma anche nessuna pattuglia mobile mi ha mai inseguito e fermato pur accorgendosi della sistemazione della targa.

In passato, solo su strada, ho spesso trovato pattuglie fuori con il solo scopo di fare cassa, in maniera vessatoria e discriminatoria, cercando in tutti i modi la contravvenzione. Tre episodi mi hanno coinvolto personalmente, ma sono almeno 5 anni che non mi capita. Spero sia cambiato l'atteggiamento.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv