Autore Topic: Auto elettrica, sempre peggio  (Letto 1994 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #15 il: 23 Marzo 2022, 11:12:12 »
Fino ad un po' di tempo fa, si pensava che i costi di gestione ed i consumi di un auto elettrica fossero, quasi, inesistenti, poi, i possessori di auto elettriche, mi dicono che una ricarica in una colonnina a pagamento, si aggira sui 40 Euro, e per un'autonomia intorno ai 250/300 km. su strade piane e con temperature che non devono scendere sotto lo zero, mi stavo chiedendo se, vivere in funzione dell'autonomia dell'auto, sia veramente un bel vivere?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #16 il: 23 Marzo 2022, 13:36:37 »
Ovviamente, qualsiasi domanda sono a vostra disposizione

Ho letto il trattato, ma alla fine tutta la tua esperienza deriva unicamente dall'utilizzo di una Smart e mezza per un totale complessivo di 6000 km? Credo che dal punto di vista statistico la tua esperienza valga poco. Anche il fatto che la Smart elettrica sia più guasta che funzionante non è rilevante dal punto di vista statistico...
Altra cosa, la Smart appartiene alla categoria "automobile"? sm17

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #17 il: 23 Marzo 2022, 18:54:13 »
Per ora l'unico mezzo elettrico che vaghissimamente mi intriga è l'UBCO 2*2.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2022, 19:14:24 da Hunter »
Best Regards
Stefano.

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #18 il: 23 Marzo 2022, 19:11:42 »
Certo che parlare solo di Smart da usare in città chi non è d'accordo!
Io mi riferivo ad altre problematiche:
- Abito sull'appennino parmense, a circa 15 km dal primo centro importante; dove le salite e le relative discese non mancano come pure le curve ed tornanti; dove in inverno il termometro scende normalmente sotto lo zero e dove pure nevica e gela. Ho due cani di 40kg ognuno che devo portare dal veterinario per vaccinazioni; Devo fare una buona spesa non tutti i giorni, ecc..
-Penso che con una Smart farei ben poco. Ho una SW a GPL e una piccola a benzina.
- Certo che sostituire tali auto oggi con equivalenti elettriche sarebbe molto dispendioso.
Aspetterò tempi più favorevoli all'elettrico.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2022, 19:16:31 da hermann »
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #19 il: 31 Marzo 2022, 19:47:54 »
60.000 Euro e 305 cavalli per fare i cento Km/h., senza pensare ai costi folli di energia elettrica...


https://youtu.be/mGfKJeGrtt0

Ma c'e' ancora qualcuno che crede all'elettrico?  :omo:

Te l'ho mai detto che sei un reazionario?

Sì te l'ho già detto.

Per il resto, mettetevi tutti il cuore in pace. Il futuro almeno per le 4 ruote è elettrico e neanche tanto distante.

Quoto in tutto Bibo, aggiungendoci una riflessione: le auto a motore endotermico attuali sono uguali alla Ford modello T ?

Se vi siete risposti, avrete approcciato la parola "evoluzione" o sviluppo, se preferite e l'elettrico sta procedendo molto più velocemente di quello che fece il motore a scoppio, infrastrutture comprese.

P.S. a me una moto elettrica non piace, al momento almeno  :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #20 il: 31 Marzo 2022, 19:49:08 »

60.000 Euro e 305 cavalli per fare i cento Km/h., senza pensare ai costi folli di energia elettrica...


https://youtu.be/mGfKJeGrtt0

Ma c'e' ancora qualcuno che crede all'elettrico?  :omo:

Te l'ho mai detto che sei un reazionario?

Sì te l'ho già detto.

Per il resto, mettetevi tutti il cuore in pace. Il futuro almeno per le 4 ruote è elettrico e neanche tanto distante.

Quoto in tutto Bibo, aggiungendoci una riflessione: le auto a motore endotermico attuali sono uguali alla Ford modello T ?

Se vi siete risposti, avrete approcciato la parola "evoluzione" o sviluppo, se preferite, e l'elettrico sta procedendo molto più velocemente di quello che fece il motore a scoppio, infrastrutture comprese.

P.S. a me una moto elettrica non piace, al momento almeno  :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #21 il: 31 Marzo 2022, 21:55:59 »
bene... sto confermando la mia prima moto elettrica!
 :baci: :baci: :baci: :baci: :baci: :baci: :baci:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #22 il: 07 Aprile 2022, 20:32:30 »
Via avevo promesso un elenco ragionato di tutte le cazzate nel video e finalmente ho avuto tempo di farlo.

Premessa. il tizio del video è un professionista del settore. Se fosse un vlogger qualunque, a seguito di quanto mostrerò qua sotto potrebbe essere definito un "pirlone". Ma  visto che è un professionista e quindi non può sbagliare così, secondo me è un "furbone", uno che si comporta in un certo modo per creare un video fazioso e "virale", o quantomeno virale tra i  "portatori sani" come il Valchi.

vediamo dove deliberatamente sbaglia il tizio.
Andiamo a cominciare:

00:00 Ancora prima della partenza, c'è una delle cazzate più grosse: partire "a secco". Come vi ho spiegato, chi ha un auto elettrica e un box di proprietà alla mattina se vuole parte SEMPRE con pieno, senza doversi sbattere o fare nulla, è la normalità. Stiamo parlando di una Ioniq5 77kw, una bestiola che parte da un listino BASE di almeno 50K€. Difficilmente un early adopter che tira fuori quasi 60K per un auto elettrica lascia l'auto in strada perché non possiede un box. E se possiede un box, come vi ho già spiegato, se vuole la macchina la trova carica al 100% tutte le mattine, senza sbattimenti. Quindi la situazione del furbone è totalmente equiparabile a uno che entra in autostrada con la macchina a secco e poi si lamenta se deve farsi tirare dal carro attrezzi fino al primo autogrill e si lamenta perchè in autogrill la benza costa di più. Se parti così, sei un pirla, se ti succede questo è colpa tua.
Sintesi. Se il furbo perde un ora prima di partire è colpa solo sua.

 01:00 Il tizio "carica" usando l'app telepass. Secondo me è una marketta. L'app telepass fa da "portafaglio elettronico", ma non è certo l'app migliore da usare con un auto elettrica, ne come tariffe, ne come funzionalità. L'app Telepass infatti permette di trovare solo le colonnine di ricarica convenzionate con Telepass, e ignora tutte le altre. Infatti le conseguenze si vedono più avanti.

02:33 il tizio fa partire la carica e si vede che la sua batteria era al 9%, se fosse stata anche solo al 15% avrebbe potuto buttarsi subito in autostrada e Montecchio Maggiore caricare alle colonnine Ionity da 350 KWh, usando in pieno le caratteristiche dell'auto e rimando fermo (da RoadHouse Grill) solo un quarto d'ora.

04:08 il "furbo" dice che è obbligato ad andare a 100 km/h perchè se no si deve fermare di pi e perdere troppo tempo. E' una cavolata come vi mostrerò più avanti.

05:05 il furbo dice che sta spendendo 0.50€ a kWh, ma perchè usa le tariffe di Telepass Pay. Se usasse ad esempio la tariffa prepagata  "Large" di Enel-X, pagherebbe 0.31€. Già solo per questa "scelta" sta spendendo di rifornimento   in euro il 55% in più. Voi andreste deliberatamente in un distributore dove il carburante costa il 55% in più? Io non credo.

06:50 Si lamenta della qualità del cibo che ha preso  da McDonald. Panino + patatine + bibitona 9.75€. E' da McDonald. Aggiungo altro?

07:50 parla delle celle sul tetto. E' solo un esercizio, in pratica caricano  pochissimo, e solo d'estate. Se ne può fare tranquillamente a meno.

10:30 dice che i connettori DC sono pesanti e se viene una "signora" farebbe veramente fatica. Peccato che la "signora" non è mica scema, ricarica tutte le notti in box, o magari al supermercato con il leggerissimi connettori AC mentre è dentro a fare la spesa (tra le altre cose, da qualche tempo i supermercati di nuova aperture hanno obbligo di legge di mettere a disposizione delle colonnine di ricarica) o... potrei andare avanti per un bel po'.

28:20 di nuovo salta fuori il suo lato femminile e si lamenta che ci sono colonnine in luoghi che di notte diventano poco raccomandabili per le signore. Perchè invece i distributori di benzina sono tutti nei parcheggi dei carabinieri e nei cortili degli oratori. Giusto? Per di più è colpa sua perché usa Telepass pay (marchetta evidente). Basterebbe usare, ad esempio "abetterrouteplanner", per gli amici ABRP, per vedere innanzitutto TUTTE le colonnine (e non solo quelle che hanno accordi commerciali con Telepass) e poi decidere in base a quallo che c'è intorno. Si perche ABRP ti mostra oltre alla colonnina tutti gli esercizi commerciali in zona. E sceglierne una con intorno quello che può interessare fare durante il tempo previsto di ricarica. E se tu alla sera scegli di andare in una colonnina in un centro commerciale chiuso invece che magari una vicino a un bar aperto, beh...

29:30 si lamenta che con Telepass Pay sta spendendo 0.74€ per kWh per il rifornimeto. Di nuovo, con Enel-X "Flat Large" spenderebbe 0.31€ per kWh. Quindi sta spendendo più del doppio della tariffa migliore perché "ha deciso" di usare Telepass come pagamento (e intanto vai di marchetta).

34:20. Dice che sta recuperando un sacco di energia in discesa e che essere pesanti in questo caso è un vantaggio. E' una cavolata. In questo universo almeno. Se stai ricaricando molta energia al chilometro in discesa perchè pesi, vuol dire che ne hai anche consuamta prima moltta di più per salire, proprio perchè pesi. L'efficienza di questa cosa, togliendo il fattore aerodinamico, dipende dall'efficienza della parte elettrica ed elettronica e, al limite, dalla potenza del motore (se hai un motore poco potente e tanta discesa può darsi che il motore non riesca a incamerare tutta l'energia disponibile).

39:20 fa dei conteggi a cavolo sul costo al chilometro, ma ha speso il 55% in più al primo rifornimento (che avrebbe anche potuto evitare in toto caricando a casa come fanno tutti) e PIU' DEL DOPPIO al secondo rifornimento: assolutamente non insensato. E poi dopo questo errore madornale, come se non bastasse, usa il costo assurdo per fare un confronto di costi chilometrici con una Classe A diesel, cosa ovviamente stupidissima , visto che sta confrontando un bestione lungo 5 metri, largo due pesante più di due tonnellate con l'utilitaria più piccola della Mercedes.

Mi sembra che di fesserie che ne siano a sufficienza.

Ora un po' di esempi con aBetterRoutePlanner, che è un po' un GoogleMap, o meglio un Waze dedicato alle elettriche. disponibile si su web che su smartphone, contiene i profili di consumo reali delle auto elettriche e a mia esperienza è abbastanza preciso, quando sgarra sgarra perchè è più cautelativo. Testato personalemnte con due auto diverse in vari percorsi.
ABRP permette, come GoogleMap o Waze di pianificare un percorso e poi seguirlo.

Ho preso ABRP, ho scelto l'auto della prova (Ioniq5, 77 kWh di batteria, AWD) che con le due tonnellate e i suoi due motori da 305 CV è la più consumosa di tutte. Ho pianificato un percorso generico Padova Nizza, come nel video.

Partendo al 100% da casa come qualsiasi avrebbe fatto, ecco cosa salta fuori:

Senza limitazioni di velocità, quindi andando sempre al massimo permesso dalla strada (130 km/h in autostrada). Come si può vedere consiglia due soste, una da 24 minuti a Binasco poco fuori autostrada, presso RodHouse Grill (Ionity, superveloce, ricarica fino a 81% ) e una da 10 minuti a Rinovo Nord, prima di Imperia (ricarica fino al 38%, Ionity superveloce) direttamente in autostrada in autogrill. Dieci minuti di sota in autogrill dopo due ore e 200 km ci possono stare.
https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=f3ce3fde-907a-4981-9724-b4c2de942fe9

A quel punto se decido che a Binasco pranzo (dico ad ABPR che sto li un ora) la macchina si ricarica al 100% e la sosta all'autogrill di Rinovo Nord si riduce a 5 minuti.
https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=f3ce3fde-907a-4981-9724-b4c2de942fe9

Come vedete, dimostrandosi utenti normalmente pensanti e dotati di box, il viaggio in elettrico avrebbe comportato al massimo 34 minuti di ricarica, suddivisi su due soste (24+10) e pranzando a Binasco durante la ricarica ci sarebbe stato solo da caricare 5 minuti in Autogrill, poco prima di Imperia, giusto il tempo di fare pipì.

Ripeto tutto questo senza dover limitare la velocità. Se poi la limitiamo a 105 km/h come ha fatto lui ecco che non c'è nemmeno bisogno della pausa pipì dopo due ore:
https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=25a941aa-3e70-48eb-b53b-6929b1c1f0a0

Infine, la pianificazione fatta da ABRP esattamente nelle  condizioni del furbone (partendo a 9% da quella stazione di ricarica, limite 105 km/h), come si vede ABPR indica solo 28 minuti minimi di carica alla partenza, Sosta pranzo  pranzo a Binasco e poi via drittti fino alla fine
https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=a1bdb989-f275-403a-98e7-5b87a83b3411

Se invece non vogliamo limitare la velocità massima tutto come prima, con in più la "sosta pipì" di 5 minuti a Rinovo Nord:
https://abetterrouteplanner.com/?plan_uuid=1874fd81-50e2-4664-942a-52cd104027c7

Adesso capite perché quel video  non può essere preso a riferimento,se non come enorme "marchettona" per Telepass?

Ciao

B!










In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #23 il: 08 Aprile 2022, 08:46:08 »
Bibo lo sai che ti voglio bene, ma l'auto elettrica oggi è cosa buona e giusta solo se abiti in città e possiedi una seconda auto per i viaggi veri.  Prima della pandemia avevo provato seriamente ad acquistarne una ma avrei speso il doppio per complicarmi e di molto la vita in nome di un presunto bene per l'ambiente (in realtà l'inquinamento lo sposti, ma ho dei seri dubbi che l'elettrico sia così indolore per il mondo).
La vera cecità è voler puntare tutto  in unica direzione senza sviluppare e migliorare ancora l'endotermico in attesa di soluzioni veramente green.

Ciao Aldo    (quello che va ancora in giro con un furgone da 1000 km di autonomia e si deve                    fermare più che altro per fare pipì).

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #24 il: 08 Aprile 2022, 09:50:52 »
Aldo, non ho mai detto che l'auto elettrica è per tutti.
In paricolare non è adatta o poco adatta in primis a chi:

1) non puo caricare a casa la notte o al lavoro di giorno

2) fa sempre per orutine quotidiana molti chilomietri al giorno (>200..250 km al giorno) e pur potendo caricare la notte non ha capienza economica per comprarsi un auto con l'autonomia adatta. Se fai 200 km al giorno non ti basta una Twingo.

3) Chi fa l'agente di commercio o comuque lavori in cui si fanno centinaia di  km in giornata in autostrada su percorsi sempre diversi.

Per gli altri molto spesso son solo scuse e preconcetti o ovviamente, una diversa valutazione del valore che si da al proprio economico.

 Il mio ultimo intervento  smaschera la deliberata falsità e faziosità del video pubblicato da Valchi.

Molte delle delle risposte a questo thread sono "copia e incolla mentali"  di luoghi comuni, dicerie, sentito dire da "ammiocuggino", senza ragionarci veramente sopra. Di solito queste cose si fanno perchè è più comodo riportare a pappagallo luoghi comuni sbagliati che però confortano i propri preconcetti che ragionarci sopra e finire poi magari col cambiare idea (non sia mai!).

Se poi ci si mettono  anche quelli che dovrebbero fare informazione, come in questo video, ecco che ci sono altre "opinioni" da "linkare a pappagallo" senza nemmeno pensarci.

Un ignorante dal vidoe in questione ne esce con questi dati:

1) Le donne non possono usare l'auto elettrica
2) Caricare alle colonnine è pericoloso o comunque sei sempre in posti sfigati.
3) In autostrada devi andare al massimo a 100 km/h
4) Non sei mai sicuro su dove poter caricare
5) Spendi più che con una macchina diesel.

Tutti (TUTTI) questi 5 punto sono falsi, come ho dimostrato, ma è qullo che il video "lascia intendere".

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #25 il: 08 Aprile 2022, 11:03:57 »
Io mi riferivo ad altre problematiche:
- Abito sull'appennino parmense, a circa 15 km dal primo centro importante; dove le salite e le relative discese non mancano come pure le curve ed tornanti; dove in inverno il termometro scende normalmente sotto lo zero e dove pure nevica e gela. Ho due cani di 40kg ognuno che devo portare dal veterinario per vaccinazioni; Devo fare una buona spesa non tutti i giorni, ecc..
-Penso che con una Smart farei ben poco. Ho una SW a GPL e una piccola a benzina.
- Certo che sostituire tali auto oggi con equivalenti elettriche sarebbe molto dispendioso.
Aspetterò tempi più favorevoli all'elettrico.

Rispondo volentieri a questo tui intervento perchè è abbastanza circostanziato e fatto in maniera ragionata. Tutto questo partendo dal fatto di poter caricare a casa di notte, se non la cosa diventa scomoda, come già detto.

"Da me fa freddo neve e gelo".

Nel 2020 in Norvegia si sono vendute più auto elettriche che diesel, benzina e plugin messe insieme . Nel 2021 sempre in Norvegia l'80% delle vetture  vendute erano elettriche. E in Norvegia non mi risulta ci sia un clima tropicale. Questo ovviamente è "un esempio con il trucco", ma tant'è.

La verità è: d'inverno l'auto elettrica consuma di più rispetto alla primavera. Ma (parzialmente) vale anche per le auto termiche, solo che non ci fai caso: dipende da maggiori attriti (bagnato/gomme invernali etc) tipici della stagione. MA finche hai il serbatoio pieno "chissenefrega".

D'inverno le auto elettriche consumano qualcosa di più per via della minore efficienza delle batterie al freddo (che vengono riscaldate) e della volontà di scaldare l'abitacolo. Nelle auto termiche l'abitacolo lo scaldi recuperando l'energia sprecata dal motore endotermico, nelle elettriche no.

C'è anche da dire che con le eletteriche puoi far partire il riscaldamento (o il raffreddamento) comodamente dal telefono (o alla stessa ora utte le mattine in cui lavori) mentre l'auto è attaccata alla presa di casa. Questo non vuol dire, ovviamente, che non si consuma, ma che il "grosso" (la climatizzazione iniziale) non incide sull'autonomia. E vuol dire trovare l'auto gia calduccia d'inverno che, credetemi, è una gran cosa.
Un altro "artifizio" che quasi tutte le elettriche offrono sono i sedili e il volante riscaldati. E avendoli provati a gennaio (non sulla mia) vi posso garantire che di solito basta quello.

Aggiungo come "nota di colore": le auto termiche d'estate consumano più che in primavera, perche accendi il  condizionatore, ma mai nessuno si è stracciato le vesti per questa cosa. Le auto eletriche consumano di più d'inverno: apriti cielo.

"Abito sul cucuzzolo della montagna e il paese è giù a 15 km"
Probabilmente questo è un motivo in più per prendere un auto elettrica. Quale altra auto vi "regala" energia in discesa? In salita tutti i mezzi consumano (principalmente in base al peso), ma fino a quando non mi trovate un auto che fa sgorgare gasolio nel serbatoio quando è in discesa, in ambiente montano l'elettrica vince. L'auto termica deve "bruciare" tutta l'energia disspandola termicamente tramite i freni, l'elettrica la reincamera nella batteria. I limiti sono dati solo dalla potenza del motore, ma difficilmente raggiungibili.

Ah, aggiungo che con l'erogazione "coppia tutta e subito" del motore elettrico andare in montagna è una goduria a livello di guida, e ci si tolgono anche dell soddisfazioni. Il trattore o il camper davanti in salita non saranno mai più un problema, fidatevi. Vale per tutte le elettriche moderne ad esclusione della Dacia Spring, che ha un motore "essenziale" e che alla fine ha prestazioni paragonabili a una utilitaria termica.

L'unico accorgimento  è che se si abita "in cima alla salita" è meglio non caricare mai la batteria a tappo se no l'auto non avrebbe "spazio" nelle batterie per incamerar (gratisa) l'energia iniziale della discesa.

"Devo spostare il contenuto dell'Arca di Noè e nella Smart Elettrica non ci stanno".

E grazie "arca"  sm442, non ci stanno nemmeno in quella a benzina! A dir la verità devo ancora provare a portarci Carmen, un incrocio pitbull-bullterrier-podengo di "soli" 25 kg. Lei cerca ogni volta di entrarci ma fino ad ora non glie l'ho mai permesso.
Auto elettriche ci sono di tutte le taglie ormai, a parte la mia Smart (che ha senso se e solo se vuoi proprio una due posti ipercompatta, altrimenti anche no) si parte dall'azzeccatissima Twingo (secondo me la miglire delle compatte da città), poi Zoe, Dacia Spring, e via a salire come dimensioni e prezzi.

"Ho già un auto che va benissimo ed è praticamente nuova"
Tienila! Non ha nessun senso dar via un auto nuova che va benissimo. Mai e poi mai.
Ma se per necessità o per sfizio devi comprare un auto nuova, i motivi per non comprarla elettrica veramente pochi e circostanziati.
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #26 il: 09 Aprile 2022, 17:11:31 »
...mi piacerebbe sapere cosa succede con tutte le auto elettriche contemporaneamente sotto carica di notte, per averle al 100% al mattino... e tra qualche anno, vorrei vedere se non si presenta qualche problema per smaltire le batterie esauste...
Più che auto elettrica per tutti, sarebbe da rendere efficiente il trasporto pubblico, mettere fuorilegge motori con cubature e cavalleria da mezzo militare (abbiamo in giro SUV da 3/400 cavalli che bevono come uno Shuttle.. ne vogliamo parlare?), e ricerca di carburanti alternativi ("movido ad alcool" del Brasile, vi dice qualcosa?). Per il resto tutto è fuffa se l'impatto ecologico di un auto elettrica (dalla costruzione allo smaltimento post demolizione) è maggiore di un auto a gasolio... mi sa che governi, industriali e chissà  quali altri loschi figuri, ci stanno pigliando per i fondelli.
trial old style

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #27 il: 10 Aprile 2022, 12:11:46 »
Sono cresciuto con il costo della benzina inferiore alle cento lire al litro e del gasolio di poco piu' della meta',il riscaldamento a carbone
e nelle citta' a carbone/nafta (poco piu' fluida del catrame e che andava riscaldata per renderla utilizzabile).
Di questi "meccanismi"cittadini sono un esperto perche' da bimbo andavo in vacanza a Milano e vivevo alla "Ca de sass" come veniva
chiamata la sede storica della Cariplo in via Monte di pieta'.
Ingenuamente pensavo di essere il proprietario della banca perche' ci vivevo sopra e perche',essendo un bimbo conosciuto da tutti,avevo libero accesso ovunque--la cruda realta' era che mio zio era il capo dei custodi ed il responsabile della manutenzione di tutti gli impianti e viveva in un appartamento all'interno della banca (praticamente in galera).
I sotteranei della "Ca de sass"erano una bolgia infernale con operai impegnati tutto l'anno a scaricare carbone nei depositi e caricare caldaie in inverno--il tutto divenne meno impegnativo con la trasformazione a nafta--meno materiale da movimetare ma piu' problemi
di gestione impianti per il continuo blocco dei bruciatori per le impurita' nel combustibile.
Capii allora del perche' i cittadini tendano a "darsi delle arie"e' puro spirito di sopravvivenza--dopo due mesi di vita a Milano mi ci voleva
almeno un mese per riacquistare l'olfatto e perdere quel senso di nausea causato dall'inquinamento.
Parliamo dei primi anni 50 e quale potesse essere la differenza tra la citta' il vivere sulla prime colline del Varesotto e di quanto io sia
sensibile all'inquinameto.
Ora si e' tutto abbastanza appiattito e stiamo pagando almeno 50 anni di errori politici,avevamo un trasporto ferroviario all'avanguardia
(la ferrovia milano Varese e' stata la prima in Italia a funzionare dopo quella simbolica di Caserta) non c'erano ancora le autostrade
ma con il treno si potevano raggiungere tutte le piu' importanti citta' Italiane ed il trasporto merci ferroviario era molto utilizzato per le grandi tratte ed il camion utilizzato solo per quello locale--tutto confluiva in stazione e poi smistato---ma politicamente non "pagava"
e si decise di abbandonare la ferrovia e portare tutto su strada.
Autostrade a pagamento con l'abbandono dello sviluppo e ammodernamento di statali e provinciali (per non parlare delle strade locali)
invece di snellire e velocizzare si e' fatto di tutto per complicare,rallentare,semaforare,rotondare,frenare.
I cartelli che non aiutano ma complicano e ti indirizzano sempre in autostrada(dove si paga) anche facendoti percorrere un mucchio di
inutili chilometri.
Chiaramente queste scelte hanno "aiutato"molte generazioni di politici e generazioni di grandi imprenditori (piu' prenditori) che hanno
per generazioni privatizzato gli utili e statalizzato le perdite riservandosi di farci i "predicozzi" dai loro dorati rifugi esteri.
Noi siamo sostanzialmente fermi ad almeno 60 anni fa e tanto cretini di farci la guerra tra noi discutendo animatamente sull'acquisto
di una elettrica o una benzina quando il problema e' altrove--le mancate scelte,le scelte sbagliate o opportunistiche,siamo caduti in
due generazioni dal quinto al ventesimo posto tra le potenze economiche mondiali--ormai di pappa non ne abbiamo piu' ed i
"nostri eroi" stanno cercando di rastrellare l'ultima (a loro basta)-di quello che succedera' poi se ne fregano.
Io sono anziano ma ho imparato (mi hanno insegnato) ad usare il cervello ed ho vissuto il "prima-il durante -il dopo" mi auguro che
i piu' giovani di me incomincino ad usare il cervello e meno gli ormoni.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #28 il: 10 Aprile 2022, 17:04:52 »
Usassimo di piu' il cervello e meno gli ormoni avremmo smesso da parecchi anni di acquistare qualunque cosa proveniente da Paesi in cui la schiavitu' e' l'unica forma di gestione della manodopera, dove i diritti umani non sanno nemmeno che cosa siano, Paesi che hanno, letteralmente distrutto l'economia e l'occupazione in occidente, ma noi perseveriamo ed, a quei Paesi, regaliamo tecnologia e lavoro, per poi lamentarci che l'economia italiana ed europea e' andata a puttane, chissa' la colpa di chi e'?  La soddisfazione piu' grande e' che da laggiu' non sta arrivando, quasi, piu', niente, tempi di attesa biblici per acquistare qualunque cosa, dagli smartphone, alle auto ed alle moto, che quei grandissimi figli di....dirigenti, forse, forse, abbiano sbagliato qualcosa con la loro bramosia di fare cassa ad ogni costo?
« Ultima modifica: 10 Aprile 2022, 17:28:09 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re:Auto elettrica, sempre peggio
« Risposta #29 il: 10 Aprile 2022, 18:08:13 »
...mi sa che sta globalizzazione fa diventare ricchissimi i soliti quattro gatti e morire di stenti tutti gli altri...  :96:
trial old style