Autore Topic: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno  (Letto 12128 volte)

Offline Enzo

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Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« Risposta #30 il: 25 Maggio 2019, 20:27:23 »
Le moto vecchie sono...vecchie. E' quello il loro problema.
Anche te però non scherzi....  :arar:
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Offline gianga

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Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« Risposta #31 il: 26 Maggio 2019, 09:43:47 »
Le moto vecchie sono...vecchie. E' quello il loro problema.

Ma pensa queste moto vecchie se fossero...nuove! O addirittura oltre a nuove, nel senso di non usurate, se fossero anche aggiornate con le tecnologie di oggi. Freni, sospensioni, iniezione elettronica. Mantenendo lo schema originario (XT, XL...) con qualche affinamento ergonomico avremmo delle bellissime moto per farci veramente di tutto.
Già la DR 650 che ha una progettazione più moderna (una decina di anni rispetto alle citate XT, ma il suo progetto è comunque ultraventennale...) è nel concreto una gran moto, estremamente efficace e godibilissima praticamente dappertutto...

Offline Valchisun

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Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« Risposta #32 il: 26 Maggio 2019, 11:24:51 »
Quelle moto non hanno piu' mercato, tiene botta soltanto piu' la Ktm 690 e qualche accrocchio fatto in Cina, ci sara' un motivo....Anche perche' quelle vecchie enduro monocilindriche stradali pesavano come le moderne bicilindriche da on off, e, soprattutto, non interessa piu' quasi a nessuno percorrere noiosissime sterrate piene di polvere...
« Ultima modifica: 26 Maggio 2019, 11:47:18 da Valchisun »

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Offline Bikerider

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Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« Risposta #33 il: 26 Maggio 2019, 13:09:58 »
Le moto vecchie sono...vecchie. E' quello il loro problema.

Ma pensa queste moto vecchie se fossero...nuove! O addirittura oltre a nuove, nel senso di non usurate, se fossero anche aggiornate con le tecnologie di oggi. Freni, sospensioni, iniezione elettronica. Mantenendo lo schema originario (XT, XL...) con qualche affinamento ergonomico avremmo delle bellissime moto per farci veramente di tutto.
Già la DR 650 che ha una progettazione più moderna (una decina di anni rispetto alle citate XT, ma il suo progetto è comunque ultraventennale...) è nel concreto una gran moto, estremamente efficace e godibilissima praticamente dappertutto...

Certo. Ma non lo sono, in quanto le case non le producono, se non in piccole cilindrate, richieste sui mercati asiatici e del sud america ma come dicevo, poco appetiti da noi. Probabilmente i numeri che potrebbero vendere non giustificano (a loro giudizio) lo sviluppo di motori adatti e omologabili in occidente, per economie di scala utilizzano unità che montano anche su altri modelli, bicilindrici, appunto, perchè per le stradali i cultori di monocilindriche di cubatura "elevata" non sono molti. Yamaha non ha venduto granchè tra Tenerè, XT e pure MT03. In questo bisogna dare ragione al Valchi.
Giusto KTM fa qualcosa, anche in onore alla filosofia di coprire segmenti di mercato trascurati dai Jap, politica che ha pagato.
 
C'è anche qualche mono di cilindrata adeguata , vedi Royal Enfield per esempio, ma provenendo da una certa parte del mondo, sono più adatti ad un uso utilitaristico che a quello che pensiamo noi. E' possibile che nella loro evoluzione e ricerca di espansione verso altri mercati siano proprio marchi del genere che in futuro possano regalarci mono eredi delle vecchie enduro stradali.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2019, 13:16:32 da Bikerider »
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Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« Risposta #34 il: 26 Maggio 2019, 13:17:43 »
Le moto vecchie sono...vecchie. E' quello il loro problema.
Anche te però non scherzi....  :arar:

Più o meno come i mono, vecchio ma ancora valido e così non ne fanno più  sm472
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Offline Enzo

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Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« Risposta #35 il: 26 Maggio 2019, 13:36:27 »
Le moto vecchie sono...vecchie. E' quello il loro problema.
Anche te però non scherzi....  :arar:

Più o meno come i mono, vecchio ma ancora valido e così non ne fanno più  sm472
Valido??? Ti aspetto per un giro con il trial, questa battuta ti costerà lacrime e sangue.  :bins: :siga: :arar:
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Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« Risposta #36 il: 26 Maggio 2019, 13:42:08 »
Non trattenere il respiro nell'attesa  :arar:

Lo sai che non ho tempo per niente che non sia lavorare in questo "momento" tanto meno allenarmi. Arriveranno tempi migliori.
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Offline gianga

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Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« Risposta #37 il: 26 Maggio 2019, 14:12:43 »
Quelle moto non hanno piu' mercato, tiene botta soltanto piu' la Ktm 690 e qualche accrocchio fatto in Cina, ci sara' un motivo....Anche perche' quelle vecchie enduro monocilindriche stradali pesavano come le moderne bicilindriche da on off, e, soprattutto, non interessa piu' quasi a nessuno percorrere noiosissime sterrate piene di polvere...

 :omo:
Cosa dici...le vecchie monocilindriche pesavano come le moderne bicilindriche?? Penso ci siano una settantina di chili di differenza  sm453
Le noiosissime strade piene di polvere le puoi fare con le moderne on-off bicilindriche, con le gloriose XT, DR potevi pure lanciarti in mulattiera oltre che girarci il mondo o comprare il pane...
La 690 tiene botta solamente perchè ha tanti cavalli e la gente con il paraocchi guarda solo quello (idem la 701). Per il resto moto altissima e scomoda ma impegnativa pure in fuoristrada...classica moto con la quale non si capisce bene cosa ci si possa fare, un pò come la DRZ 400, anzi peggio sm470

Offline Valchisun

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Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« Risposta #38 il: 26 Maggio 2019, 15:34:35 »
Il Ktm 790 Adventure e' intorno ai 180 chili a secco, quei carognoni di vecchi enduro 600 0 650 erano tutti intorno ai 160/170 chili a secco.

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Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« Risposta #39 il: 26 Maggio 2019, 17:07:25 »
Non trattenere il respiro nell'attesa  :arar:

Lo sai che non ho tempo per niente che non sia lavorare in questo "momento" tanto meno allenarmi. Arriveranno tempi migliori.
Mi piace mettere il dito nella piaga.  :arar:
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Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« Risposta #40 il: 26 Maggio 2019, 21:25:42 »
Il Ktm 790 Adventure e' intorno ai 180 chili a secco, quei carognoni di vecchi enduro 600 0 650 erano tutti intorno ai 160/170 chili a secco.

Io sapevo attorno ai 150-160 le monocilindriche e attorno ai 210-220 queste motorette che fanno oggi...

Offline Valchisun

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Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« Risposta #41 il: 26 Maggio 2019, 21:50:07 »
Ho provato di recente una Honda Dominator di un mio amico, per bene che andavano ai loro tempi, la tecnologia e' andata avanti a passi da gigante, mi ricordo che il motore andava su di giri, ma la moto rimaneva ferma o quasi sul posto, pensavo che mancasse la catena... :arar: I vecchi mono avranno sempre il loro fascino ma non sono piu' adatte al loro scopo, troppe vibrazioni, troppo peso e freni inesisitenti, senza contare che pistonavano ai bassi e non andavano prorpio avanti, poi se uno si accontenta, una Yamaha Xt 500 e' un capolavoro ancora adesso, e se ci si adatta, la si puo' utilizzare per andare a spasso...

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Offline gianga

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Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« Risposta #42 il: 26 Maggio 2019, 22:22:26 »
La maggior parte di queste moto sono oramai di progettazione troppo datata e oltretutto sentono il peso degli anni...un confronto diretto con una moto nuova di oggi chiaramente non è ad armi pari.
Se ti capita prova una DR 650 SE, anche se non è facile visto quanto poche ce ne sono in giro. Proverai una moto più moderna delle storiche monocilindriche (dichiarati 147 kg), non potentissima ma con un motore molto fluido e con pochissime vibrazioni perchè progettato "solamente" 20 anni fa piuttosto dei 30 delle altre monocilindriche...insomma potrebbe darti l'idea di come potrebbero essere oggi queste moto se si fosse continuato a svilupparle...

Offline Valchisun

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Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« Risposta #43 il: 26 Maggio 2019, 23:10:21 »
Quelle moto avevano un grosso vantaggio rispetto a quelle attuali, il vantaggio, enorme, a mio avviso, di essere ancora progettate non solo per produrre utili e guadagni, ma evidenziavano anche l'orgoglio e la soddisfazione di dare al cliente una moto ben curata e prestazionale che identificasse il marchio della casa che l'aveva costruita, tutto l'opposto delle attuali sempre piu' uguali e sempre piu' prive di personalita', per farla breve se compravi una moto di una marca ben precisa ti potevi fidare, mentre adesso e' tutto prodotto nel sud est asiatico, la personalita' e' morta e sepolta...Io nelle nuove non ci vedo piu' niente che mi faccia emozionare. :tris:

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Re: Ktm Adventure 390, stavolta la fanno
« Risposta #44 il: 31 Maggio 2019, 07:02:36 »
https://www.moto.it/news/ktm-390-adventure-in-arrivo-ecco-come-sara.html

Comunque viste le ruote, forse questa discussione è più corretto stia in "Enduro stradali"  sm414

Potrebbero, come già per la 1090/290 farne una versione "R" con 21"/18"
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