Autore Topic: La moto di oggi e' questa:  (Letto 2741 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
La moto di oggi e' questa:
« il: 20 Maggio 2019, 14:16:33 »
Sabato sono andato in quella specie di ipermercato della motocicletta che c'e' dalle mie parti, almeno li', praticamente, e' esposta tutta l'offerta di moto nuove e di occasione dell'intera o quasi produzione mondiale:
Sono riuscito a sedermi sulla Ducati Scrambler Icon 800, cioe' la versione base senza fronzoli della Ducati Scrambler 800:



devo dire che e' bassa di sella a sufficenza da toccare con i due piedi a terra, sono perfino riuscito a tirarla su' dal laterale... :72:, la cosa strana per me e' il manubrio tremendamente alto e ruotato all'indietro, la sensazione statica e quella di non sentire la ruota anteriore, pero' per andare in due a spasso credo che possa andare benissimo e non ti impedisce di fare qualche km. di sterrate facili, diciamo che ci puoi fare il Tunnel des Parpaillons, la Garedetta, Sommelier e Strada del Colle dell'Assietta con quella.

Mi sono anche seduto sulla Moto Guzzi V7 III, e li la vedo gia' piu' dura, perche' l'impostazione di guida che ha ti fa' tornare indietro di quarant'anni, sembra piu' una moto d'epoca che una moderna....
Dopo avere visto moto che soffrono tutte di dimensioni ipertrofiche, perfino le Honda Hornet 600 mi sembravano gigantesche.... :omo:
Mi sono poi seduto sull'unica moto che mi ha dato una scintilla di emozione, e che mi dava anche la sensazione di essere a casa, 140 chili, con una sensazione di controllo totale, 43 CV. su una specie di bicicletta maneggevolissima, stretta e bassa di sella, che quando pensi di fare la curva, Lei ti ha gia' fatto uscire dal tornante e te giochi a spremere il motore, supera i 140 Km/H, fa' oltre i trenta km con un litro e, soprattutto, ti' fa' divertire come un bambino sulle giostre....







Ho avuto la precedente versione in prestito per due giorni, devo dire che non scenderesti piu' da quella moto per la sua guidabilita' e facilita' di utilizzo, e poi e' divertente spremere quel motore, nel misto stretto quella piccola belva e' imbattibile e poi ti fa' dimenticare di essere vecchio...  :arar: :baci:


« Ultima modifica: 20 Maggio 2019, 14:19:28 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La moto di oggi e' questa:
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2019, 17:50:23 »
e le sterrate? smcon
moto varie.....

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: La moto di oggi e' questa:
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2019, 20:11:31 »
...con questa si che ci si può fare di tutto: strada, sterrati, fuoristrada.. peso contenuto e optional esclusivi come la mitragliatrice Breda per appiedare chi ti sorpassa irriverente con una boxer crucca....
trial old style

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: La moto di oggi e' questa:
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2019, 20:13:11 »
....o boxer mucca:
trial old style

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La moto di oggi e' questa:
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2019, 20:15:33 »
Le fai, le fai, ovviamente ad andature turistiche sperando di non trovare fango, ma il fatto di avere una moto facilmente gestibile per peso ed altezza sella, ti permette di fare anche qualche sterrata facile, anni fa' avevo fatto il Tunnel des Parpaillons, una sterrata militare di alta montagna in Francia:





questo e' il mitico tunnel:




con il Ktm Sm 690 con le ruote stradali, quindi se po' fa'.... :sig:

https://it.wikipedia.org/wiki/Colle_del_Parpaillon


Ci avevo pure fatto le strade sabbiose di Piscinas in Sardegna con i gommoni da 150... :333:
« Ultima modifica: 20 Maggio 2019, 23:12:52 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto di oggi e' questa:
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2019, 20:22:07 »
Sempre peggio  sm408
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La moto di oggi e' questa:
« Risposta #6 il: 20 Maggio 2019, 20:29:52 »
A me di fare le sterrate piene di polvere frega niente.... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: La moto di oggi e' questa:
« Risposta #7 il: 20 Maggio 2019, 22:56:55 »
Ah ecco. E la passeggera?
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La moto di oggi e' questa:
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2019, 10:22:19 »
Le fai, le fai, ovviamente ad andature turistiche sperando di non trovare fango, ma il fatto di avere una moto facilmente gestibile per peso ed altezza sella, ti permette di fare anche qualche sterrata facile, anni fa' avevo fatto il Tunnel des Parpaillons, una sterrata militare di alta montagna in Francia:





questo e' il mitico tunnel:




con il Ktm Sm 690 con le ruote stradali, quindi se po' fa'.... :sig:

https://it.wikipedia.org/wiki/Colle_del_Parpaillon


Ci avevo pure fatto le strade sabbiose di Piscinas in Sardegna con i gommoni da 150... :333:
si può fare tutto,
le ho fatte anche con il genesis e mio figlio con lo z750,
ma in discesa sui sassi smossi c'è di meglio...... :SAD:
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La moto di oggi e' questa:
« Risposta #9 il: 21 Maggio 2019, 15:07:57 »
Basta fregarsene delle gomme... che poi dovrai usare su strada scaldandole per bene.
Tanti cari auguri  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La moto di oggi e' questa:
« Risposta #10 il: 31 Maggio 2019, 15:34:51 »
Ho sentito da chi la utilizza, che il problema piu' grande della Duke 390 e' il calore che emana il motore, la ventola di estrazione del radiatore e' quasi sempre accesa, ed e' un problema sempre piu' diffuso sulle moto moderne, il catalizzatore dell'Euro 4 e le miscele aria-benzina sempre piu' povere rendono le moto simili a reattori termonucleari, un altro motivo in piu' per smettere di acquistare del ciarpame sbolognato come motociclette.... :ple:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La moto di oggi e' questa:
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2019, 15:43:30 »
Ho sentito da chi la utilizza, che il problema piu' grande della Duke 390 e' il calore che emana il motore, la ventola di estrazione del radiatore e' quasi sempre accesa, ed e' un problema sempre piu' diffuso sulle moto moderne, il catalizzatore dell'Euro 4 e le miscele aria-benzina sempre piu' povere rendono le moto simili a reattori termonucleari, un altro motivo in piu' per smettere di acquistare del ciarpame sbolognato come motociclette.... :ple:

più cavalli ha il motore più scaldano.....
ti assicuro che girando con la BN251


non si sente il caldo dal motore, e la ventola gira solo sotto i 30 Km/h nelle salite molto ripide.....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: La moto di oggi e' questa:
« Risposta #12 il: 31 Maggio 2019, 17:08:41 »
Con le moto nuove io ho chiuso, tornero' ad acquistarle quando torneranno a produrle in Europa...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: La moto di oggi e' questa:
« Risposta #13 il: 31 Maggio 2019, 19:30:49 »
Con le moto nuove io ho chiuso, tornero' ad acquistarle quando torneranno a produrle in Europa...
spero sia possibile presto.........
ma ne dubito  :tris:
moto varie.....