Le moto e gli accessori > Impianto elettrico

Sistema elettronico per centralina DR 650

(1/2) > >>

gianga:
Carissimi volevo un vostro parere sul prodotto sotto linkato...
https://www.xparts.net/it/shop/elettronica/centraline/5853/centralina-elettronica-g-pack/

Da quanto capisco (poco, di elettronica...), servirebbe a "togliere" quelle variazioni di anticipo necessarie per passare il collaudo in sede di omologazione tagliando un po' di cavalli e un po' di emissioni. Ciò avverrebbe solo in seconda e terza marcia ovvero nelle marce nelle quali vengono fatti i collaudi...
Questo sistema "plug and play" dovrebbe dunque togliere quei "freni elettronici" di cui sinceramente ignoravo l'esistenza ma che vorrei essere certo di non avere...

vin-lap:
io non capisco perchè la centralina originale dovrebbe tagliare l'anticipo in 2a e 3a marcia per ridurre le emissioni....

riducendo l'anticipo ottimale aumentano gli incombusti.....

poi le centraline anni 90 primi 2000 non sentono il sensore marce....

gianga:
Guarda sono gli stessi miei dubbi, soprattutto il fatto che la centralina conosca la marcia inserita. Per quanto riguarda l'anticipo si parla di "modifica" non di riduzione, per cui potrebbe anche esserci una modifica che favorisca il livello di emissione a discapito dei cavalli, ma non ci giurerei...
Nell'ultima DR 350 che ho avuto era presente un accrocchio sul carburatore che effettivamente tagliava di brutto la potenza, cosa che davvero avveniva in quelle marce (mai successo in altre...), ma con un intervento così brusco da far pensare ad un guasto piu' che ad una modifica di regolazione. In quel caso e' bastato scollegare l'accrocchio per non avere più il problema...
Nella mia 650 non è presente questo dispositivo sul carburatore (con il beneficio del dubbio avendola acquistata usata), ma potrebbe esserci qualcosa di piu' subdolo direttamente nella centralina... :tim:

teo91:
Non conosco il sistema nello specifico ma ricordo che anche il mio vecchio LC4 aveva qualcosa di simile, sicuramente Bibo saprà risponderti!

vin-lap:
aspetta, ci sono varie "gabole"....

-nella descrizione di quella scatoletta dicono "La centralina elettronica è in grado di eliminare i tagli all'anticipo in 2 e 3 marcia".... di solito questi tagli sono dei limitatori di giri per non "disfare" i motori (alla lunga....), solo in 2a e 3a perchè nelle marce alta il motore sale meno in fuorigiri, le centraline possono "capire" la marcia da giri e sensore velocità.....

-sui carburatori, per superare i controlli sulle emissioni, si sono inventati vari "accrocchi", di solito servono a smagrire la carburazione a certi regimi (bypass aria gestiti da segnali elettrici) oppure a "ingrassare" solo in certe occasioni miscele molto magre (power jet controllati da segnali o pompe di ripresa astruse....)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa