Autore Topic: S.w.m. Sm 500 R, come andra'?  (Letto 5838 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
S.w.m. Sm 500 R, come andra'?
« il: 22 Gennaio 2022, 08:57:35 »
Uno del forum, non faccio nomi, e' Motaldo.... :72:, e' seriamente interessato all'acquisto della S.w.m. Sm 500, voleva sapere se e' affidabile e se e' un acquisto sensato, nel senso che potrebbe essere l'ideale per avere un moto sola, sia per l'utilizzo stradale sui passi di montagna che per le sterrate facili, e' pure omologata per due, e' leggera come una enduro-gara, e sui passi di montagna una supermotard e' divertentissima...

https://images.app.goo.gl/FLKrD1Sdf8b8gyJ18

 sm17
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2022, 09:07:54 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re:S.w.m. Sm 500 R, come andra'?
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2022, 09:31:17 »
Uno del forum, non faccio nomi, e' Motaldo.... :72:, e' seriamente interessato all'acquisto della S.w.m. Sm 500

https://images.app.goo.gl/FLKrD1Sdf8b8gyJ18

 sm17

Non mi prendo troppo sul serio.......      diciamo che vorrei le caratteristiche del CRFL Honda 250 questa volta con un motore dentro al telaio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:S.w.m. Sm 500 R, come andra'?
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2022, 11:28:49 »
L'idea mi sembra valida, nel senso che e' una moto divertente, leggera e perfetta per i giri in montagna, una motard stradale non ti preclude le sterrate facili, per fare, ad esempio, il Tunnel de Parpaillons partendo da casa in moto, di sicuro e' meglio di qualsiasi camper a due ruote da duecento ed oltre chili, la mia unica riserva e' sull'affidabilita' di un motore di quindici anni fa e, per giunta, cinese.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re:S.w.m. Sm 500 R, come andra'?
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2022, 12:58:30 »
Ho avuto la SWM 300 R che è sorella della 500 a parte il cilindro, è una moto onesta e va bene, però la sella è da enduro....
Poi, almeno la versione enduro, è alta.

Stavo facendo un pensierino alla CRF 300 L che, anche se non è un mostro di potenza, con la rivisitazione del telaio, delle sospensioni e del motore pare essere più bella da guidare.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:S.w.m. Sm 500 R, come andra'?
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2022, 16:08:43 »
Giusto ieri ho guardato questa, facendo lo stesso ragionamento di Aldo, massima stima!!

https://youtu.be/PjDZMJG_hbI
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:S.w.m. Sm 500 R, come andra'?
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2022, 17:39:52 »
perchè prendere una moto da enduro con le ruote sbagliate?
 :siga:
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:S.w.m. Sm 500 R, come andra'?
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2022, 18:35:16 »
Perche', sostanzialmente, l'utilizzo finisce di essere per un buon 80% su asfalto, e cioe' sui passi alpini bitumati, ed il resto su facili sterrate di alta montagna, il vantaggio e' che la supermotard stradale rimane divertentissima su asfalto ed utilizzabile a velocita' turistiche in off facile, sulla mia vecchia Ktm Sm 690 ero rimasto favorevolmente stupito di come digerisse perfino la sabbia sulle sterrate sarde intorno a Piscinas, senza contare la facilita' di utilizzo su tutte le strade militari di alta montagna dalle mie parti, l'altro vantaggio, magari montando gomme meno da moto sportiva, tipo le vecchie Dunlop Mutant, e' che quelle moto pesano 120 chili e non 200... sm13
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2022, 18:37:48 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:S.w.m. Sm 500 R, come andra'?
« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2022, 21:31:09 »
Mi permetto di aggiungere qui alcuni passi di una chiacchierata avuta poco fa col Valchi, che si stava proprio prodigando per il fraterno amico
Copio e incollo la chat, così com'é.
Come forse ricordi, ho iniziato cercando una Motardona, perché non ne ho mai avute. Su un usato a prezzi decenti era subito gara a due: o CRF o Husqvarna. Dato che del CRF non mi fido, e poi voglio restare vergine di Honda, ho iniziato a studiare ed a cercare Husqvarna SM, nella fascia 510 dal 2007 in poi. Ricordando di un concessionario ex Husky pre-KTM, mi sono fermato lì ed ho visto la RS500. In pratica una 510 WR in tutto e per tutto tranne che per i cerchi. Quindi sistema frenante Brembo, motore testa rossa di Ampelio Macchi, il telaio che conoscono praticamente tutti quelli che hanno posseduto una Husky nell'ultimo ventennio.
Non è una motard ma mi ha preso subito, in fondo il richiamo del tassello c'è sempre. E posso usarla allo stesso modo, ad andature mie che non voglio certo entrare in tornante col freno tirato.
Come è fatta: ha iniezione Keihin, un po' rozza, ma efficace e migliore di quel "carburatore elettronico" che montava Husqvarna, è essenziale e quindi duraturo. Contro: scordati la doppia mappatura.
POrta 1,7 chili di olio 10W/50. Tagliandi ogni 5000 km, ma io a 2000 cambio già tutto.
Ciclistica: detto del telaio, che ha l'impostazione classica, molto raccolta e corta, quindi sensibile e reattiva. Sospensioni KYB al posto delle Shiver e del Sachs. Risultato identico, anzi, almeno ora che sono nuove non hanno nemmeno bisogno di scaldarsi come le Marzocchi per scorrere bene. Regolazioni di tutto e di più. Molto soddisfatto dell'assieme telaio - sospensioni.
Motore: ha nel carattere la identificazione della data di progettazione. Pastosa, molto progressiva, ma ocio, se apri svelto è carogna, ha solo 51 cavalli ma non sta lì a pensare per metterli giù. NOTA: questo col 2 in 1 Arrow, mi dicono che col 2 in 2 di serie è più progressiva ma soffre l'on-off. Comunque tenendo in mano un terminale senti che fa almeno 4 chili. x2, più collettori, sono 12 chili a farla ottimista.
Secondo me, essendo molto "corta" se si toccano le sospensioni ottieni una gran meLda. Sfilare un po', adattare al peso, ma niente di più. Sono perfette.
La RS alla sella in effetti fa 97 cm e mezzo, mi pare che la SM faccia 93, come le GG da enduro.
In definitiva una moto molto onesta, vale quanto la paghi e forse qualcosina in più, se nuova. Se usato recente un affarone, secondo me.
La danno per 111 chili, secondo me 120 - 5 che è la differenza con la RS siamo sui 115/116, con olio /senza benzina, comunque il serbatoio tiene 7 litri e mezzo. Ci ho fatto 15 e oltre in off leggero.
Ceeto, motore e telaio sono quelli di 10 anni fa, rivisitati per l'euro 5
Hai inviato
A me che sono abituato al vecchio, essendolo io stesso, va benissimo. Ho solo patito un po' il ritorno al 4T in modo più impegnativo del previsto.
NOTA: unica pecca il portatarga a codice. Sto tribolando per trovare l'aletrnativa, non volendo forare il codone.
Postilla conclusiva: avessi scelto la SM, 500 senza il minimo dubbio. Per la RS, per certe situazioni avrei voluto scegliere la 300. Ma va detto che l'ho usata ancora poco, e il trauma del ritorno influisce.
Per qualsiasi altra info o solo opinione (ossia secondo il mio punto di vista personale) sono qui.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:S.w.m. Sm 500 R, come andra'?
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2022, 21:38:48 »
la mia unica riserva e' sull'affidabilita' di un motore di quindici anni fa e, per giunta, cinese.

Non è cinese, è proprio quello Husqvarna da magazzino dell'epoca BMW, come tutto il resto della moto, pedane, piastre, scarico, plastiche, freni, manubrio inclusi, sospensioni riviste causa indisponibilità Marzocchi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:S.w.m. Sm 500 R, come andra'?
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2022, 09:28:54 »
L'unica alternativa potrebbe essere l'Husqvarna 701 Supermoto, Ktm in listino ha soltanto piu' il 450 non omologato come supermotard, ho letto che le ultime 701 sono migliorate tantissimo, adottano anche loro tutta l'elettronica delle stradali del Gruppo Pierer, ovviamente escludibile, i difetti sono sempre i soliti, altezza sella a 92 cm ed un prezzo di listino senza senso.... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re:S.w.m. Sm 500 R, come andra'?
« Risposta #10 il: 23 Gennaio 2022, 09:58:26 »
Grazie a tutti per le dritte, il dato che mi interessa di più è l'affidabilità perché alcune recensioni non sono entusiasmanti.


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:S.w.m. Sm 500 R, come andra'?
« Risposta #11 il: 23 Gennaio 2022, 14:56:07 »
Quanto ai modelli SWM tipo Six Days (bestemmia) o comunque della famigliola delle moto da bar, in effetti ci sono delle leggerezze di assemblaggio e minuterie che possono dare problemi. Per quanto riguarda le ex Husqvarna non mi risulta, a parte una debolezza del motorino di avviamento che necessita di una batteria sempre ben carica.
Per un discorso di plastiche sono in contatto con uno che ha una SM500 del 18, è a 550 ore con il pistone originale.
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2022, 15:01:04 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:S.w.m. Sm 500 R, come andra'?
« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2022, 23:15:48 »
https://www.moto.it/moto-usate/swm/sm-500-r/sm-500-r-2021-22/8494338
euro 5 biposto?
quindi hanno aggiornato i vecchi BMW a euro 5 mantenendo l'affidabilità?

qui dice che la euro 5 non è full power:
https://www.moto.it/moto-usate/swm/sm-500-r/sm-500-r-2017-20/8531463
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2022, 23:18:50 da kermit »
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:S.w.m. Sm 500 R, come andra'?
« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2022, 09:49:52 »
Quello e' un motore progettato dall'ing. Ampelio Macchi quando era ancora Husqvarna al 100%, cosa c'entra B.m.w.?  :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:S.w.m. Sm 500 R, come andra'?
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2022, 12:22:09 »
Quello e' un motore progettato dall'ing. Ampelio Macchi quando era ancora Husqvarna al 100%, cosa c'entra B.m.w.?  :V:

Dici che Macchi li sa fare, i motori?   :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R