E' indubbio che le moto fino ad una ventina di anni fa' avessero una cura di progettazione e costruttiva introvabile sulle moto di adesso, alle case interessa soltanto piu' fare utili nell'immediato, trascurando i collaudi, adesso quelli su strada vengono, addirittura delegati ad aziende esterne, quando era uscita la prima Ducati Multistrada 1200, le vedevo ancora camuffate sulla statale della val Chisone, ma il problema e' che le stesse Ferrari da granturismo vengono attualmente collaudate in....val Chisone, quindi provate ad immaginarvi che razza di collaudi e di riscontri possano venire fuori demandando ad aziende esterne il collaudo, delicatissimo se gliene fregasse ancora qualcosa, del prodotto finito o di particolari da testare facendo cicli di durata su strada.
La figura del vero collaudatore, del piu' esperto ed anziano che si faceva giorni e notti con il prototipo in ogni condizione climatica e', oramai, roba da letteratura romantica, adesso si prototipa velocemente a computer e si manda in Cina a produrre, cosi' abbiamo una schifezza prodotta a basso costo, ma dal prezzo di listino di prodotto da griffe, e poi vai di richiami in garanzia, tanto pagano le assicurazioni. Ho parlato anche di Ferrari, provate ad immaginarvi tutto il resto...
