Le moto e gli accessori > Accessori e attrezzature

Paramani: aperti o chiusi?

(1/2) > >>

alex:
Premesso che sono sempre stato un fautore dei paramani aperti, per via della minore "pericolosità" intrinseca, e che però, da un anno e passa, mi sto godendo gli Acerbis chiusi che monta la bastarda nonchè, da poco, quelli della ADV.
Considerato che la loro funzione, in ogni caso, è quella di proteggere le mani da sferzate dei rami e dalle sassate che ci sparano quelli che ci stanno davanti, e che a mio avviso i modelli chiusi hanno la sola funzione di preservare le leve dagli urti di minore entità (ossia la stragrande maggioranza).

Oggi mi ricapita di rivedere un filmato emblematico:
http://www.youtube.com/watch?v=CJEbhpzPtRc&feature=player_embedded

Al tizio è andata di lusso, ha innescato una sequenza (caduta in avanti + accelerata involontaria) che avrebbe potuto apportargli ben altri esiti.
Se aggiungiamo che 2 miei vecchi amici si sono fratturati le mani proprio a causa dei paramani chiusi, nel giro di 3 mesi due o tre anni fa e proprio in cadute in cui non è stato possibile liberare la mano dalla moto e con corpo e moto che andavano in 2 direzioni diverse: che dite, sono da preferire i modelli aperti, o possiamo considerare la casistica di danni derivanti dall'uso di quelli chiusi talmente esigua che conviene beccarsi il beneficio per le leve, fintanto che ci va dritta?

Lord:
Anke io sull'Outlaw uso gli Acerbis chiusi... mi trovo bene e ritengo che gli infortuni che hai presentato siano degli eventi sfortunati rarissimi... io monterei ancora quelli chiusi se dovessi...

Coz:
Mi risulta che quelli chiusi siano nati per il supermotard, forse per proteggere le mani da lunghe grattate su asfalto in caso di caduta.
In enduro, per evitare la rottura delle leve, dovrebbe bastare allentare le viti che le fissano al manubrio (o metterci un giro di teflon) in modo che in caso di urto possano ruotare.
Inoltre, se non è presente, è opportuno effettuare un "taglio" a metà leva in modo che in caso di caduta si spezzi in quel punto e rimanga comunque usabile.

 :93:

alex:
In Enduro, se caschi a martello, il bracciale lento non evita la rottura della leva. Esperienza pagata di persona  sm404

gianni:
...la prima "uscita" motoalpinistica che ho fatto, è stata sui sentieri che percorrevo con la mountain-bike.
L'incontro ravvicinato con alcuni rami mi aveva convinto della necessità di dotare la moto di paramani
Avevo così montato dei paramani della RACETECH chiusi, perchè li ritenevo più protettivi...e per salvaguardare le leve dai piccoli urti.

La 2° "uscita" ricordo che volevo provare i benefici dei nuovi paramani...finchè: parcheggio la moto per scattare una foto e guardare il panorama in un punto inaccessibile, mi giro indietro...e la moto era caduta perché il cavalletto era sprofondato nel terreno morbido.

...vado a sollevare la moto per ripartire: e la leva del freno anteriore era spezzata in due!  :73:

dopo:
T-Tide = paramani aperti
Montesa = senza paramani

...non ho mai più rotto una leva!  :93:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa