Autore Topic: Sella si o sella no...  (Letto 5620 volte)

Offline Moto

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Sella si o sella no...
« il: 18 Aprile 2019, 14:23:12 »
Ciao a tutti.
Rieccomi...
Volevo porgere una domanda diretta riguardo un argomento molto dibattuto...
Quanti di voi praticano Motoalpinismo con una moto da trial "nuda e cruda", e quindi priva di una sella, e non vedono l'ora di montarne una a causa dell'assoluta impossibilità di non sentirsi a pezzi dopo mezz'ora di guida?
Mi sono state proposte una Beta Evo 300 ed una Gas Gas 300, ma se la relativamente scarsa autonomia fornita dal serbatoio di serie per me non sarebbe un problema, dal punto di vista estetico l'idea di aggiungere il Kit della sella non mi entusiasma proprio...
Preciso che le mie potrebbero essere uscite della durata di un paio d'ore ciascuna...
Grazie a tutti coloro che vorranno fornire il proprio contributo...
« Ultima modifica: 18 Aprile 2019, 14:27:55 da Moto »

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Sella si o sella no...
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2019, 15:11:53 »
Avrai solo due tipo di risposte da due tipo di Motoalpinisti. Quelli che hanno il fisico malandato e sono in là con l'età ti decanteranno le lodi della sella, comodità, non da fastidio nella guida e via di questo passo. Poi ci sono quelli come il sottoscritto che ti diranno che è una "ca**ta pazzesca". Per cui se ti piace mettila, ci sono quelle universali che non costano un patrimonio, provi e se ti trovi bene la tieni. Il resto è fuffa.  :s_hi:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Sella si o sella no...
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2019, 15:55:30 »
Per me dipende solo dai percorsi che fai ... dal grado di difficoltà intendo.
I 10-15cm di sella potrebbero essere determinanti quando devi appoggiare il piede dal lato  valle su un sentierino stretto e molto inclinato ... senza sella inoltre è molto più facile "sganciarsi dalla moto" e non farsi trascinare giù.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re: Sella si o sella no...
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2019, 17:19:44 »
Per me dipende solo dai percorsi che fai ... dal grado di difficoltà intendo.
I 10-15cm di sella potrebbero essere determinanti quando devi appoggiare il piede dal lato  valle su un sentierino stretto e molto inclinato ... senza sella inoltre è molto più facile "sganciarsi dalla moto" e non farsi trascinare giù.
:OK:

Best Regards
Stefano.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sella si o sella no...
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2019, 17:26:10 »
Io ho sempre visto la moto da trial nuda e cruda, bella perche' essenziale e priva di fronzoli ed orpelli inutili, se si guida da trialista, e cioe' cercando di mettere meno piedi possibile, la sella opzionale puo' dare fastidio nella risalita degli scalini, nelle discese piu' estreme perche' in entrambi i casi va' a toccare nel fondoschiena, ma il fastidio piu' grande e' nel caso dei tornanti stretti, perche' impedisce alla gamba interna alla curva di andare all'esterno della moto, mentre il vantaggio della sella e' che permette di caricare con il peso del corpo appoggiandosi sulla suddetta sella e quello da' trazione alla ruota posteriore quando si usa la tecnica dello zampetting, manovra impossibile da eseguire senza sella, l'unica sarebbe di provare le due soluzioni, con e senza sella... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Sella si o sella no...
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2019, 17:37:46 »
Io, per problemi di schiena, sono sempre stato un fautore della sella però dipende da come uso la moto.
Ovvero, se si fa una uscita di un paio d'ore non sto a metterla, mentre se il giro è più lungo si.
Poi dipende se fai tratti di trasferimento più o meno lunghi.
La sella, anche se è piuttosto bassa nelle moto da trial, può dare fastidio in rapporto alla altezza, se sei alto dall'1,75 in su non ti creerà problemi anche in situazioni "difficili".
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Sella si o sella no...
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2019, 18:32:17 »
Visto? Ognuno dice giustamente la sua.Alla fine ti conviene provare, è tutto troppo soggettivo, ci sono troppe variabili.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline roy8

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Sella si o sella no...
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2019, 19:08:42 »
Giusto ieri ho fatto un giro con la mia gas gas contact , che di serie ha una sella abbastanza basica, tanto è vero che dopo il trasferimento su asfalto, la ho smontata (basta una brugola),e lo messa nello zaino. Che dire, sarà che ero abituato , magari avevo in automatico un modo di fruttare la moto appunto con aiuto sella, fatto sta che la mia esperienza senza di essa è stata molto negativa. Una sofferenza esagerata, il sedermi sul parafango per riposare un po' non faceva assolutamente effetto, avevo anche l'impressione che quando ero seduto sulla sella ,la moto aveva più trazione (sentieri ripidi e bagnati). Per me sella tutta la vita, anche perché i miei classici giri (improntati a divertirmi ,non farmi male, e godermi la natura ) a volte percorro anche 80 km, senza l'amata sella sarebbero proibitivi. Sicuramente se le moto trial nascono senza sella  quindi avranno i loro vantaggi (che nella mia breve esperienza non ho notato molto),ma nel motoalpinismo per me è fondamentale.
Suzuki DRZ 400 S
GasGas 250 Contact
Sym Joymax 300 z

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Sella si o sella no...
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2019, 19:22:36 »
Se vuoi avere qualche idea leggi questo post:

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=212.0
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Sella si o sella no...
« Risposta #9 il: 18 Aprile 2019, 20:55:53 »
Avrai solo due tipo di risposte da due tipo di Motoalpinisti. Quelli che hanno il fisico malandato e sono in là con l'età ti decanteranno le lodi della sella, comodità, non da fastidio nella guida e via di questo passo. Poi ci sono quelli come il sottoscritto che ti diranno che è una "ca**ta pazzesca". Per cui se ti piace mettila, ci sono quelle universali che non costano un patrimonio, provi e se ti trovi bene la tieni. Il resto è fuffa.  :s_hi:

Io ho il fisico malandato e sono in là con l'età, ma la sella non mi piace  sm444
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Sella si o sella no...
« Risposta #10 il: 18 Aprile 2019, 21:16:08 »
Visto? Ognuno dice giustamente la sua.Alla fine ti conviene provare, è tutto troppo soggettivo, ci sono troppe variabili.

Vero, l'unica è trovare una moto che ti piace, adattarci o prendere la sella serbatoio aggiuntiva e provare ... io ho girato il primo anno con la sella e mi trovavo bene, adesso l'ho tolta e come dicevo mi sento più libero nei movimenti e più sicuro nei sentieri impestati (per il mio livello si intende)
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Moto

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: Sella si o sella no...
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2019, 08:02:28 »
...Ovvero, se si fa una uscita di un paio d'ore non sto a metterla, mentre se il giro è più lungo si....


Questo è interessante...
Che tipo di moto hai?
Ritengo anche corretta l'idea di provare con e senza sella: il problema è che per la Beta, ad esempio, il Kit originale sfiora i 400 euro...

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Sella si o sella no...
« Risposta #12 il: 19 Aprile 2019, 08:08:47 »
Avrai solo due tipo di risposte da due tipo di Motoalpinisti. Quelli che hanno il fisico malandato e sono in là con l'età ti decanteranno le lodi della sella, comodità, non da fastidio nella guida e via di questo passo. Poi ci sono quelli come il sottoscritto che ti diranno che è una "ca**ta pazzesca". Per cui se ti piace mettila, ci sono quelle universali che non costano un patrimonio, provi e se ti trovi bene la tieni. Il resto è fuffa.  :s_hi:

Ue' "ragazzino" un po' di rispetto per gli anziani!

Io la sella l'ho sempre messa per avere più carburante e anche perché in situazioni difficili, dove devi salire l'ultimo metro, spesso riesci a farlo da seduto sgambettando (non certo elegantemente ma alla fine è il risultato che conta).  Ho comunque fatto con la sella montata tutte le principali mulatrial ed il 90% dei relativi Hard.

Ciao Aldo. :singing:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Sella si o sella no...
« Risposta #13 il: 19 Aprile 2019, 08:48:46 »
Questo è interessante...
Che tipo di moto hai?
Ritengo anche corretta l'idea di provare con e senza sella: il problema è che per la Beta, ad esempio, il Kit originale sfiora i 400 euro...

E' difficile dire che tipo di moto ho  :hee20hee20hee: perché le cambio spesso  :mm:
Oggi ho una GASGAS, comunque negli ultimi anni monto la sella universale che non funge da serbatoio ed è piuttosto dura, risulta essere meno invasiva delle selle specifiche.
Io su Beta ho sempre montato il kit originale perchè aumenta di 4 lt l'autonomia e per le uscite motoalpinistiche è perfetta.
Se cerchi in rete puoi trovare il kit anche a 200 €.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Sella si o sella no...
« Risposta #14 il: 19 Aprile 2019, 10:08:25 »
Fate voi, in questo momento anche se ho un ginocchio "andato" e dei problemi (tunnel carpale) ad un braccio, tiro avanti senza sella, in certe situazioni sarebbe d'impiccio.
Ah, pappamolle.  :arar:
Lo, sto cadendo a pezzi.  :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".