Autore Topic: targa ripetitrice e telepass  (Letto 4431 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
targa ripetitrice e telepass
« il: 10 Marzo 2019, 22:26:54 »
ho da un paio d'anni il camper con il portamoto, problema 1:
se non copri la targa della moto (anche se è di traverso rispetto al veicolo) non si apre la sbarra.
risolvo il problema coprendo la targa della moto
problema 2: il portatarga è removibile, per cui, normalmente non mi serve, mi ingombra, e ho paura che anche un piccolissimo tocco, rompo tutti i fanali, quindi, lo lascio a casa in box.
quando lo monto devo svitare la targa dal camper e avvitarla sul portamoto.
è possibile utilizzare la targa ripetitrice? LA "R" sta per rimorchio o sta per ripetitrice?
ci sono problemi col telepass avendo i caratteri incollati?
in teoria i bilici non hano problemi, magari qualcuno di voi col rimorchio ha esperienza.
la targa ripetitrice posso prenderla anche su Amazon o negozio ricambi?
vanno tutte bene? hanno caratteristiche specifiche?
lettere e numeri devono essere di un determinato carattere?

grazie
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: targa ripetitrice e telepass
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2019, 09:33:22 »
Non mi è chiaro il problema ma qui non è basilare.
La Ripetitrice replica appunto la targa del veicolo che traina, che quindi dev'essere presente dove apposta in origine.
Oltretutto la ripetitrice va apposta su un rimorchio, e il portamoto non lo è, è di colore giallo e di dimensioni standard dettate dal CdS sia per la misura del rettangolo sia per il tipo e le dimensioni dei caratteri, che comunque trovi dai ricambistii.
Concludendo, NO, non puoi montare una ripetitrice.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re: targa ripetitrice e telepass
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2019, 14:54:19 »
Per me trattandosi di targa ufficiale legata al veicolo, anche se è delegato al guidatore incollare/riportare i caratteri della targa auto sulla targa ripetitrice, la si riceve dal ministero dei trasporti.

Comunque non capisco in realtà un'altra cosa: tu accedi alla corsia telepass, con la targa moto coperta passi e con la targa scoperta no? Ma il Telepass dovrebbe essere gestito dal device montato sul parabrezza, cosa c'entra la targa?

Chiederei alla telepass.
Best Regards
Stefano.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: targa ripetitrice e telepass
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2019, 15:05:15 »
Come dicevo non è chiaro.  :V:
Posso solo supporre che la targa del camper non è visibile e il Telepass legge la targa della moto, non la trova associata al contratto e la sbarra rimane giù.
Il che ha la sua porca logica.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: targa ripetitrice e telepass
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2019, 15:06:39 »
La targa ripetitrice (gialla) si prende in motorizzazione, si trovano anche in commercio ma non sono la stessa cosa, ovvero sono di plastica e non di metallo ed inoltre non hanno la R in rosso.
Come te ho avuto il camper con il porta moto e soprattutto ho girato per circa 15 anni con i pickup e per sicurezza ho sempre messo in evidenza la targa ripetitrice.
Avevo trovato in un autoricambi dei numeri adesivi molto simili ai caratteri stampati sulle targhe originali.
Non ho mai preso multe.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re: targa ripetitrice e telepass
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2019, 15:38:57 »
Come dicevo non è chiaro.  :V:
Posso solo supporre che la targa del camper non è visibile e il Telepass legge la targa della moto, non la trova associata al contratto e la sbarra rimane giù.
Il che ha la sua porca logica.

Copiato da it.motor1.com:

"Appena l’auto passa nella corsia apposita un impianto ottico riconosce il veicolo e manda un segnale che viene captato dal trasponder. Questo a sua volta invia un altro segnale univoco, così viene alzata la sbarra e registrato il passaggio del veicolo, addebitando il pedaggio direttamente sul conto corrente dell’intestatario."

Io ho sempre pensato che la targa fosse coinvolta se non funziona l'apparato telepass, e infatti una volta che si era scaricata la batteria del telepass era scattata la fotografia o la lettura della targa, se la targa fosse coinvolta, dovrei avere grossi problemi perchè ho riportato il telepass sulla vecchia macchina dopo aver fatto la riassegnazione apparato sulla nuova, invece passo che è un bijou.

Allora piuttosto sposta la targa in posizione in cui risulti leggibile al Telepass e copri quella della moto. Tanto finché sta sul camper non dovrebbero romperti le balle per la moto.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2019, 15:43:30 da Hunter »
Best Regards
Stefano.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: targa ripetitrice e telepass
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2019, 21:14:35 »
Per chiarire:
- se ho la moto sul portamoto del camper non si legge la targa del camper, la devi spostare sul portamoto. Inoltre se non copro la targa della moto la sbarra non si alza... Non so se è cambiato negli ultimi anni, ma se la targa non è associata all'apparato, secondo me non apre.
Ora però cambiare la targa è una cosa da un minuto dalla App.
- per evitare di spostare la targa ufficiale, vorrei mettere la ripetitrice, che si usa sui rimorchi, ma anche sui portabiciclette o altri accessori.

Andrò alla motorizzazione e vediamo che dicono...
Grazie
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: targa ripetitrice e telepass
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2019, 06:33:40 »
Andando per esclusione, visto che il caso e' atipico, ti direi di comprare la targa ripetitrice mettendoci i numeri del camper. Copri quella della moto e passi con cautela per non travolgere la sbarra  :arar:
La targa dev'essere omologata e la dovresti trovare anche nei negozi che trattano camper e roulotte.
Non credo che ad un controllo avrebbero il coraggio di farti storie...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: targa ripetitrice e telepass
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2019, 06:44:47 »
Come scritto sopra la targa ripetitrice (senza caratteri) viene rilasciata dalla motorizzazione previa compilazione di apposito modulo, quelle che trovi nei negozi sono gialle ma nulla hanno a che fare con quelle rilasciate dalla motorizzazione, poi se si vogliono utilizzare lo stesso si fa, poi, quando trovi il vigile "puntiglioso", paghi  sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: targa ripetitrice e telepass
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2019, 16:04:25 »
La lettura ottica riportata dalla documetazione  non riguarda la targa ma riguarda la determinazione degla categoria "assi/sagom" a cui appartiene il veicolo.
La targa viene solo ripresa se tu hai problemi con il telepass, si a sbarra chiusa aperta dopo la chiamata allla colonnina se hai problemi, sia in caso di passaggio telepass sempre aperto in cui il dispositivo sul parabrezza non ha fatto il dovuto handshake e trasmissione  con il sistema del casello.
La targa della moto, scoperta o meno, non è coinvolta in questo processo.
La targa in generale non è coinvolta in questo processo, quanto meno non in realtime, ma solo a posteriori o durante la chiamta all'assiatenza, che sia ripetitirce o meno.
Finche l'apparato telepass funziona la targa non viene coinvolta. Spesso ho usato il mio telepass sull'auto di sabrina senza nemmeno cambiare la targa con la APP.

Consiglio di verificare per bene il posizionamento dell'apparato.

N.B. Kermit,  se fosse come dici tu avrei dovuto coprire tutte le targhe di tutte le moto che ho trasportato sul carrello per tutti i 10 anni in cui l'ho avuto. Sul carrello ovviamente avevo una targa ripetitrice.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: targa ripetitrice e telepass
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2019, 21:23:52 »
A questo punto posso solo pensare che sia in funzione del gestore o del ramo che si percorre. Perchè qui in Veneto se usi un telepass su un veicolo la cui targa non è abbinata, la sbarra all'ingresso si alza, ma all'uscita devi premere il bottoncino.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R