Autore Topic: Un grande, enorme grazie a "Lupo" Badiali per queste parole  (Letto 4699 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Ti è mai successo ….

Di mollare il gas per un attimo e poi spegnere il motore?
Restare li, con il bosco che ti avvolge e protegge...

Scendere dalla moto e spendere il tuo tempo a guardare le piante,
le foglie in terra tra radici e ricci di castagna...
E pensare che quel bosco esiste da sempre...
Rigenerandosi in un continuo,
germogliare del nuovo in primavera e seccare del vecchio nell’autunno inoltrato...
E se un fuoco se lo porta via, entro venti trent’anni ricresce...

Ti è mai successo di guardare il profilo di una collina e poi scendere a valle con lo sguardo?
Guardare le case distanti, le ville, le borgate e il paese in fondo...

Poi immagina come doveva essere tre o quattro secoli fa o anche dieci, che importa...
Case di pietra e legno, campi coltivati, sentieri che attraversavano boschi vivi e accuditi
da contadini che da essi ne traevano vita...

Ti è mai successo di guardare una mulattiera e pensare che lì ci passavano con i muli
e portavano legna, carbone, e magari forme di formaggio nelle bisacce...

Quanta gente ci sarà passata nel corso dei secoli?
Magari ci sarà stato un ragazzo del 1550 che avrà fatto a piedi quella mulattiera per raggiungere
un gruppo di case in pietra di cui facilmente oggi non c’è nemmeno traccia,
o forse per portare funghi o legna o per andare a trovare una ragazza da prendere in moglie...

Ti è mai successo di sentire qualcosa che esce dalla terra e dal bosco che ti entra attraverso gli occhi
e ti si innesta dentro?

Quella cosa che sale dalla terra, quell’odore di foglie e humus…
e tu che lo respiri in silenzio!

Resti li a svuotare la mente e a lasciare che si riempia di bosco...
E del silenzio di secoli di passi di contadini che camminavano, probabilmente senza fretta...

Il bosco che ti restituisce quella calma di allora...
Respira ancora con gli occhi e poi rimettiti in moto...
E torni ad andare...

Accarezzando il gas, senza derapare, quasi a non ferire...
Quella terra così simile ad una pelle!

Scritto di Marco Badiali (Lupo Alato)
Era il 7 Aprile 2007 e Lupo Alato ci lasciava a causa di un filo spinato teso e preso al collo con la sua moto da enduro...

Ktm Super Duke 1290 R

Online ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Un grande, enorme grazie a "Lupo" Badiali per queste parole
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2019, 15:07:18 »
Bellissimo!
Con il passare degli anni si tende a "vedere" la moto ed il mondo che ci circonda non piu' con l'animo di colui che conquista ma
con il desiderio di "passare" accarezzando senza lasciare danni.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Un grande, enorme grazie a "Lupo" Badiali per queste parole
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2019, 20:13:29 »
È uno scritto bellissimo che condivido totalmente.
È lo spirito con cui si deve affrontare la natura e la montagna.
A volte mi sento fuori di posto perché transito in moto e vorrei una moto elettrica.
Certo non è la filosofia dell’agonista che ‘vede’ il bosco con un’altra prospettiva.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Un grande, enorme grazie a "Lupo" Badiali per queste parole
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2019, 22:14:07 »
Bellissime parole e devo dire che a me, che sempre più sovente esco da solo nei boschi ...pensieri simili mi assalgono.  Mi è già successo più volte di rimanere in silenzio ad ascoltare la voce del bosco...con la scusa di riprendere fiato....specialmente quando capito in qualche vecchia borgata diroccata e disabitata da chissà quanti anni il pensare che tanto tempo fa c'era gente che ci viveva e campava in quel posto, con ciò che la terra intorno poteva offrire...mi fa sentire una persona infondo, fortunata !!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Un grande, enorme grazie a "Lupo" Badiali per queste parole
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2019, 11:02:37 »
Bellissima,
non conoscevo la storia di Lupo alato ... accidenti!
Purtroppo anch'io continuo a sentirmi in colpa anche se so che un trial è molto meno invasivo di una enduro.
Ma non è neanche questo il punto; come tutti noi, anch'io amo i miei boschi e colli e il motoalpinismo mi permette di viverli e conoscerli in modo completamente diverso a quando ci vado a piedi.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline zio giò

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
  • Quando voglio staccarmi dal mondo
    • Mostra profilo
Re: Un grande, enorme grazie a "Lupo" Badiali per queste parole
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2019, 20:04:59 »
Ciao ragazzi, mi associo a voi per il modo di vivere la natura, sono anche un pescatore, e come pescatore in torrente sono arrivato al catch and release, trovo giusto lasciare tutto come la natura vuole essere, e, come "trialista" mi capita d'incontrare gli animali nel bosco, da noi ci sono volpi, fagiani, pernici, conigli e qualche lepre, scoiattoli, ricci e, quando passano, le beccacce, è sempre un emozione quando ti vola via a due metri, senti l'aria che sposta....... Bene mi sono munito di una reflex, un tele, molte volte passo più tempo con la moto spenta che accesa. Mi sono accorto che occorre aiutare la natura a tornare come un tempo, il degrado che dalle mie parti la tormenta è grande, trovare un corso d'acqua pulito è molto difficile, a volte mi fermo a parlare con qualche cacciatore o qualche "paesano" e ci si ricorda di quando andavamo a prendere i gamberi, o trovavamo i funghi sulle sponde dei prati tagliati, ora sono cose impensabili, ma torniamo alle nostre amate motociclette, oggi le moderne 4 tempi lasciano poco di più del rumore sul sentiero, le emissioni di sostanze nocive sono ridotte al minimo, le tracce anche, a volte ritorno, e non vedo nemmeno i segni del mio precedente passaggio, trovo invece solchi, che dico buchi, voragini, fatte da maldestri fuoristradisti, che, incapaci di oltrepassare l'ostacolo, ci stanno lì a sgasare fino a ...... bò, fino a che il copertone stanco e bollito trova un sussulto e con compassione glielo fa superare, dove abito conoscono bene che frequento i boschi con la motocicletta, e, devo dire che in oltre quarant'anni non  ho mai incontrato problemi, anzi anche gli addetti, a volte mi chiedono: sei per caso passato per .... non hai mica visto qualcosa di diverso o di strano, una volta ero in giro con Ilario ed abbiamo telefonato alle autorità perchè ci eravamo accorti che avevano rubato i canali, probabilmene in rame, dalla casetta dell'acquedotto. Per concludere noi "diversamente giovani" abbiamo imparato a rispettare, a rispettare le cose belle che la natura tutti i giorni ci offre........ Buona serata a tutti e buona moto. sm08
Fantic 305
Cagiva Cresta 350
Bmw gs

Online ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Un grande, enorme grazie a "Lupo" Badiali per queste parole
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2019, 10:16:22 »
Miii !!!
zio gio -sei ancora vivo e presente nel forum.
Da quando sei diventato Africano,perche' da tre anni ti sei trasferito in Tunisia per lavoro,sei scomparso dal nostro forum.
Noi ti teniamo pero'un posticino privilegiato nell'angolo degli amici in attesa del tuo ritorno tra noi.

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Un grande, enorme grazie a "Lupo" Badiali per queste parole
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2019, 13:54:14 »
Sicuramente il trial è meno invasivo dell'enduro; però si può lo stesso fare danni e disturbare gli altri utenti della natura, in primis gli "ANIMALI".
Per colpa di molti scriteriati siamo stati tutti identificati come i maggiori danneggiatori, inquinatori, ecc della natura.
Io abito in campagna sulle colline parmensi e devo dirvi che nei torrenti si trova di tutto!!! nei prati e nei boschi lo stesso; discariche a cielo aperto. sm421
Torna più comodo incolpare qualcuno per il solo fatto che va in moto ....
Nel periodo di circa un mese e mezzo ho avvisato 2 volte i pompieri per incendi dolosi.Dovremmo però farci portatori di correttezza e umanità verso chi ci odia indiscriminatamente; certo che le impennate o le sgasate davanti alle case,  in presenza di persone o animali non è il massimo della educazione e del rispetto altrui. :tris:
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline zio giò

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
  • Quando voglio staccarmi dal mondo
    • Mostra profilo
Re: Un grande, enorme grazie a "Lupo" Badiali per queste parole
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2019, 20:17:46 »
Esalam-ayleukom, finalmente mi hanno messo internet a casa, e, stranamente funziona, ho avuto modo in questi giorni di leggere un po' post, e soprattutto di vedere un po' di foto, bene vedo che i "vecchi" non mollano..... Spero di rientrare presto, ho voglia di fare un giretto in moto, tra i miei boschi, mi mancano...... :siga:
Fantic 305
Cagiva Cresta 350
Bmw gs