Autore Topic: vorrei rendere più trialistica una xtrainer! si può fare?  (Letto 5997 volte)

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
ciao a tutti, ho un amico che da poco ha preso una beta xtrainer la moto va molto bene ma lui vorrebbe renderla un pò come la mia freeride, un pò meno brusca e gestibile con un sottocoppia più corposo, immagino che non si possano ottenere gli stessi risultati della freeride però se il motore freeride deriva da un motore 250 exc sicuramente qualcosa sulla beta si può fare per addolcirla ulteriormente

mi date qualche consiglio?

 o se qualcuno ce l'ha che intervenbti avete fatto?

grazie ,

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: vorrei rendere più trialistica una xtrainer! si può fare?
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2018, 08:37:13 »
Visto che l'ha appena presa direi intanto al tuo amico di imparare ad usarla, dovrebbe essere già molto dolce di suo. Almeno in linea teorica.
Poi che fare, aumentare volano, diminuire compressione, ritardare accensione... :SAD:

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: vorrei rendere più trialistica una xtrainer! si può fare?
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2018, 08:57:17 »
Quanto a erogazione e sottocoppia la mia era fantastica di suo, mi mancava solo la trazione nelle ripartenze da fermo.    Avevo montato una gomma supersoft enduro, ma, nei miei territori,  mi ero trovato meglio con una trial X11, anche perché la supersoft provocava serpeggiamenti sull'asfalto anche a bassa velocità.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: vorrei rendere più trialistica una xtrainer! si può fare?
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2018, 09:19:03 »
Di solito sulla X-Trainer cercano tutti di potenziarla per farla assomigliare al modello Rr da enduro-gara.
..Di conseguenza nell'after market si trova di tutto per rendere la moto piu' enduristica, credo che la cosa piu' semplice sarebbe lavorare sull'impianto di scarico, adottando un'espansione che faccia aumentare i bassi regimi penalizzando l'allungo, altrimenti si potrebbe vedere se si puo' modificare l'apertura della valvola di scarico, altrimenti non resta che cambiare la moto con una da trial... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: vorrei rendere più trialistica una xtrainer! si può fare?
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2018, 09:45:22 »
Confermo quanto scritto da Motaldo, io provai la sua Xtrainer e il motore mi era sembrato semplicemente fantastico, quasi un trial, un motore che non doveva essere "toccato" al contrario della Free Ride KTM.
La differenza sensibile invece è nella ciclistica perché la Xtrainer è una enduro e quindi la maneggevolezza è conseguente.


BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: vorrei rendere più trialistica una xtrainer! si può fare?
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2018, 13:44:37 »
Il difetto piu' grande della Xt e' l'altezza sella, identica al modello Rr da enduro-gara, l'unica differenza e' che piu' stretta, e' inammissibile, per una moto del genere avere la sella a 95 cm. dal suolo. Le sospensioni non sono il massimo sul veloce, la forcella tende ad affondare troppo, e sull'asfalto e' meglio evitare le staccate, occorre frenare con un certo anticipo, mentre l'ammortizzatore si difende abbastanza bene, occorre sempre pensare che NON e' il modello da gara, mi fanno ridere quelli che acqusitano la X-Trainer e poi montano la marmitta ad espansione per fargli aumentare i cavalli in alto, oppure acquistano sospensioni da gara, tanto vale prendere il modelloa RR.... :mm:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: vorrei rendere più trialistica una xtrainer! si può fare?
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2018, 18:25:07 »
Visto che l'ha appena presa direi intanto al tuo amico di imparare ad usarla, dovrebbe essere già molto dolce di suo. Almeno in linea teorica.
Poi che fare, aumentare volano, diminuire compressione, ritardare accensione... :SAD:
....ridurre sezioni di aspirazione, allungare scarico......
moto varie.....

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: vorrei rendere più trialistica una xtrainer! si può fare?
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2018, 07:29:34 »
cercavo dei consigli tecnici non del moralismo dai, ho letto diverse discussioni simili alla mia e sono sicuro che di modifiche apportabili per renderla meno cattivella ci sono sicuramente, anche io provando la xtrainer mi sono reso conto che la moto è nettamente differente dalla mia freeride e assieme al mio socio abbiamo convenuto che la freeride è più facile e gestibile come moto mentre la xt più racing

detto questo lui monta già gomma mitas doppia riga verde quindi più soft non si può al posteriore e mitas suoperlight all'anteriore , sospensioni anteriori con kit boano, mi sembra, quindi rifatte e ora lavorano un pò meglio, le sospensioni le abbiamo già regolate ora resta solo da mettere mano al motore

@giangia potresti essere un pò più dettagliato sulle sezioni di aspirazione? intendi ridurre il collettore del carburatore? allungare lo scarico cosa comporta? ridurre l'espansione cambiarebbe a qualcosa? cambiando le lamelle del pacco lamellare?

Confermo quanto scritto da Motaldo, io provai la sua Xtrainer e il motore mi era sembrato semplicemente fantastico, quasi un trial, un motore che non doveva essere "toccato" al contrario della Free Ride KTM.
La differenza sensibile invece è nella ciclistica perché la Xtrainer è una enduro e quindi la maneggevolezza è conseguente.



però il motore è bello spinto e sul tecnico si fa fatica a dosare il gas e avere trazione, specialmente sulle ripartenze, in effetti lui è alto (basso) come me, 1,65 e fa un pò fatica a toccare

Di solito sulla X-Trainer cercano tutti di potenziarla per farla assomigliare al modello Rr da enduro-gara.
..Di conseguenza nell'after market si trova di tutto per rendere la moto piu' enduristica, credo che la cosa piu' semplice sarebbe lavorare sull'impianto di scarico, adottando un'espansione che faccia aumentare i bassi regimi penalizzando l'allungo, altrimenti si potrebbe vedere se si puo' modificare l'apertura della valvola di scarico, altrimenti non resta che cambiare la moto con una da trial... :arar:

esatto Valchi in giro abbiamo visto e non si trova nulla per addolcirla un pò è per quello che mi sono un pò affidato alle vostre conoscente più su una visione trialistica che enduristica

come si interviene per variare l'apertura di scarico della valvola?

 
Visto che l'ha appena presa direi intanto al tuo amico di imparare ad usarla, dovrebbe essere già molto dolce di suo. Almeno in linea teorica.
Poi che fare, aumentare volano, diminuire compressione, ritardare accensione... :SAD:

lui arriva come me da una t-ride l'ha cambiata solo per avere una moto un pò più da enduro per fare anche qualche volta dei fettucciati cosa che  la scorpa ovviamente non era indicata, però vorrebbe fare anche del tecnico con più facilità

io gli ho detto di prendersi una freeride :hehe: ma per ora vorrebbe provare qualche modifica sulla sua

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: vorrei rendere più trialistica una xtrainer! si può fare?
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2018, 08:26:00 »
Per la valvola di scarico di sostituisce la molla di contrasto interna come sulle enduro racing, è nella parte anteriore del carter dx.
Potreste provare a sostituire il silenziatore con uno molto lungo, l'erogazione diventa un po' più rotonda. Su ktm c'è spazio per appesantire il volano, modifica sicuramente efficace.
Soluzioni ce ne sono un'infinità, tutte "poco efficaci" se prese singolarmente, messe insieme trasformano la moto.
beta evo 4t

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: vorrei rendere più trialistica una xtrainer! si può fare?
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2018, 10:53:36 »
Mi sa che la XT del tuo amico sia da carburare perché di motore non mi sembra assolutamente cattiva.
Ricordo di aver fatto una salita sassosa con un filo di gas e la moto al limite dello spegnimento saliva e aprendo riprendeva come una trial.
Comunque oltre alla modifica della molla (se prevista da Beta) una modifica che da dei risultati tangibili è l'abbassamento dello spillo conico ed eventualmente la sostituzione dei getti, ma non penso sia il caso.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: vorrei rendere più trialistica una xtrainer! si può fare?
« Risposta #10 il: 30 Dicembre 2018, 11:43:46 »
Io proverei anche ad accorciare i rapporti per avere un maggiore spunto da fermo, non vorrei che piu' che la mancanza di bassi regimi, fosse un problema di difficolta' nelle ripartenze da fermo sotto ad un ostacolo, avere una prima e una seconda piu' trialistica potrebbe risolvere il problema...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: vorrei rendere più trialistica una xtrainer! si può fare?
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2019, 09:38:37 »
Grazie per le varie info che riferirò al mio amico, la carburazione mi sembra a posto anche se fuma parecchio, accorciare i rapporti può essere un’idea in modo da sfruttare lo spunto sulle ripartenze, ma la sostituzione del volano cosa incide?

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: vorrei rendere più trialistica una xtrainer! si può fare?
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2019, 12:08:18 »
Grazie per le varie info che riferirò al mio amico, la carburazione mi sembra a posto anche se fuma parecchio, accorciare i rapporti può essere un’idea in modo da sfruttare lo spunto sulle ripartenze, ma la sostituzione del volano cosa incide?
...se fuma parecchio, tanto a posto di carburazione non è... pero,' prima di cambiare i getti, proverei a regolarlo e ad abbassare lo spillo...
trial old style

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: vorrei rendere più trialistica una xtrainer! si può fare?
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2019, 14:48:04 »
Io non parlavo di scarico, dicevo di ridurre la compressione, ritardare l'accensione e aumentare il volano. La cosa più semplice è senza dubbio diminuire la compressione mettendo una guarnizione più grossa sotto il cilindro. Chiedi al ricambista se sono disponibili diversi spessori. Poi per l'accensione bisogna vedere cone lo statore e' fissato al carter e se permette una qualche rotazione prima del fissaggio. Esperimenti fatti sulla Rev dimostravano addolcimenti impressionanti in questo senso...