Autore Topic: Ma un 250 ?  (Letto 10888 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Ma un 250 ?
« il: 25 Dicembre 2018, 20:45:55 »
È un po' che mi frulla in testa l'idea di provare un 250 , adesso sulla GG ho pronto da montare il peso sul volano e il pignone da 10 per cercare di tirare fuori una erogazione meno da zona e più da motoalpinismo . Di ingrassare la carburazione non sono tanto convinto , perché i motori mi piacciono quando girano belli puliti e anche la testa con meno compressione non vorrei mi rendesse il motore troppo mollo . Il 250 potrebbe essere il motore ideale che con una buona potenza in teoria non dovrebbe mettere in crisi , certo mancherebbe un po' di allungo che nel 300 GG è praticamente infinito , di contro qualcuno( uomo di grande esperienza  :arar:) mi ha fatto notare che ho una guida poco " aggressiva" e uso quasi sempre solo i bassi e un 250 bisognerebbe usarlo con più cattiveria. Mah , sarà che sono in corso di digestione ma il dubbio e la voglia di provare mi alletta sempre più , il fatto è che di 250 non se ne trovano.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ma un 250 ?
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2018, 21:31:55 »
il fatto è che di 250 non se ne trovano.

Il che ti fa pensare, come già fai, che poi potrebbe essere difficile rivenderlo e per te che ami cambiare spesso è un fattore da non trascurare.

Citazione
di contro qualcuno (uomo di grande esperienza  :arar:)

Modo ironico e elegante di dire anziano  sm470

A latere posso dire che il 250 come idea mi piace, infatti anche in enduro andai in controtendenza, mentre tutti stavano (stanno) sul 300, passai al 250, provenendo proprio da un 300 e non mi sono mai pentito. Pur se come sempre in questi casi, vantaggi e svantaggi non stanno mai da una parte sola.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Ma un 250 ?
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2018, 23:27:02 »
Ho constatato che sia nel trial che nell’enduro la cilindrata regina sia la 250 anche se la cilindrata che poi ho maggiormente acquistato è stata la 300.
Nel trial la 250 si utilizza con maggior tranquillità, potenza ce ne da vendere, poi nei tratti impegnativi si può accelerare con meno attenzione perché la potenza è quella giusta per uscire da ogni situazione.
La 300 a volte strappa un po’, però dipende dalla moto. La mia attuale Gas Gas pur essendo un 300 ha una erogazione perfetta, penso che sia un mix tra carburazione, peso del volano e compressione.
La morale è che con un 250 è più difficile sbagliare l’acquisto.
Relativamente all’enduro, a parte il 4T che è meglio avere un 300 cc, il 250 è un motore eccezionale soprattutto ora con l’avvento della iniezione. È più dinamico e stanca meno.
Io acquistavo i 300 perché utilizzandoli solo nelle prime 2/3 marce, stravolgevo la carburazione e la regolazione della valvola allo scarico al fine di avere una erogazione trialistica al punto da non sentire l’entrata in coppia. Comunque alla primissima apertura se il terreno era viscido il 300 metteva più in difficoltà.
Oggi di sicuro comprerei una Husky TE 250.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ma un 250 ?
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2018, 23:53:47 »
Comunque alla primissima apertura se il terreno era viscido il 300 metteva più in difficoltà.

Esattamente. Col 250 non succedeva, certo il 300 era più pronto come spunto sotto gli ostacoli, tanto più se alti e con poca o nulla rincorsa.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Ma un 250 ?
« Risposta #4 il: 26 Dicembre 2018, 06:20:29 »
Ho provato più volte i 250 2t enduro degli amici, io che vado piano non sono capace di usarli. Mi spiego meglio: il 250 non ha l'effetto "molli la frizione e la moto va avanti" del 300, richiede di essere condotto a qualche centinaio di giri in più rispetto alla massima cilindrata, che invece spesso è volentieri da il meglio proprio a regimi da quasi spenta, avendo la certezza di una moto pronta anche a quei regimi.chi guida un pelo più forte e tende a usare meno la frizione, gestendo la potenza prevalentemente col gas, dice invece che il 300 risulta molto stancante.
Se sul trial il discorso è simile ci penserei bene, piuttosto terrei una marcia più alta e lavorando un buon 300, sicuramente con più mercato.
beta evo 4t

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ma un 250 ?
« Risposta #5 il: 26 Dicembre 2018, 08:32:58 »
il fatto è che di 250 non se ne trovano.

Il che ti fa pensare, come già fai, che poi potrebbe essere difficile rivenderlo e per te che ami cambiare spesso è un fattore da non trascurare.

Citazione
di contro qualcuno (uomo di grande esperienza  :arar:)

Modo ironico e elegante di dire anziano  sm470

Non intendevo quello , poi tu non sei anziano , caso mai maturo  :sig:


Lamberto è riuscito a sintetizzare quello che cerco in un 250 , adesso che sto uscendo con un gruppo che fa  percorsi più " duri" di quelli a cui sono  abituato a un certo punto  inizio a subire la moto  , il 250 in teoria dovrebbe risolvere il problema. Però come mi ha fatto notare Paolo io ho il vizio di usare poco gli alti e una cilindrata minore potrebbe in questo caso essere un problema se non si cambia lo stile di guida.
Ho provato più volte i 250 2t enduro degli amici, io che vado piano non sono capace di usarli. Mi spiego meglio: il 250 non ha l'effetto "molli la frizione e la moto va avanti" del 300, richiede di essere condotto a qualche centinaio di giri in più rispetto alla massima cilindrata, che invece spesso è volentieri da il meglio proprio a regimi da quasi spenta, avendo la certezza di una moto pronta anche a quei regimi.chi guida un pelo più forte e tende a usare meno la frizione, gestendo la potenza prevalentemente col gas, dice invece che il 300 risulta molto stancante.

Anche tu hai centrato il punto .
Cavolo avete tutti le idee chiare fuorché io . :omo:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Ma un 250 ?
« Risposta #6 il: 26 Dicembre 2018, 09:40:00 »
Dipende che moto hai provato e di quale annata.
Io parlo di KTM e Gas Gas moto notoriamente per avere un ottimo tiro in basso.
Se parliamo di TM o delle vecchie Husky il discorso è diverso.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ma un 250 ?
« Risposta #7 il: 26 Dicembre 2018, 11:41:58 »
Però le KTM almeno quelle ho provato io come erogazione
mi sono sempre piaciute di più rispetto a GG . Giravano più pulite.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ma un 250 ?
« Risposta #8 il: 26 Dicembre 2018, 13:11:54 »
Non si capisce piu' se parlate di moto da trial o da enduro, o saranno i troppi brindisi?  :singing: :omo: :arar:
Posso dirvi che, anni fa', avevo ri-iniziato a fare trial dopo anni di enduro, e la moto che mi ero preso per vedere se riuscivo, nuovamente, e riappassionarmi al trial era una Beta Rev 250 di seconda mano, ma praticamente nuova, uguale a questa:



A detta di tutti, era la Rev con meno motore in assoluto, e poi era soltanto di 250 cc., eppure e' stata la moto piu' facile, piu' "arrampicatrice" e piu' divertente da utilizzare che io abbia mai avuto, e questo prova che il motore nel trial non e' tutto, anche se io ero uno che il gas lo ha sempre aperto molto poco, mi e' sempre piaciuto sfruttare l'inerzia e l'effetto volano dei motori piu' grandi di cilindrata, ho avuto la Gas Gas Txt 320, che era una specie di trattore tutti bassi regimi, e pure quella andava benissimo, adesso vedo che si sono orientati tutti sulla cilindrata di 280/300 nel trial, ma per fare sentieri e motoalpinismo, credo che un 250 cc. basti ed avanzi, l'unico difetto e' chepuo' essere di piu' difficile rivendibilita', visto che chi ne fa' un utilizzo racing o da zone, predilige la maggiore coppia e cavalleria dei trecentoni....
E poi, alla fine, questa smania di cambiare, mi sembra piu' una scusa, perche', oramai, manca la voglia di andare in moto... :bins: :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ma un 250 ?
« Risposta #9 il: 26 Dicembre 2018, 14:38:16 »
Lo sai che noi andiamo OT in zero secondi  :arar:, comunque per fortuna la voglia di andare in moto non l'ho presa , non per niente ho ricominciato dopo un periodo di fermo . Per il resto le volte che provavo un vecchio Techno
250 di un mio conoscente rimanevo sempre stupito del fatto che riuscivo ad arrampicare solo di trazione dove con la mia 300 dovevo salire di slancio altrimenti non riuscivo .
Mi resta sempre la speranza che il Supremo riesca ad organizzare una prova trial con una 250 .  :grazie: :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ma un 250 ?
« Risposta #10 il: 26 Dicembre 2018, 15:45:04 »
Per quanto riguarda le moto da enduro, ci sono due punti fermi riguardanti le due tempi, almeno fino a qualche anno fa' era cosi', e cioe', ai vertici della categoria c'erano la Gas Gas Ec 300 che era un motore molto vicino a quelli da trial come erogazione e rendimento ai bassi regimi, il 250 della Ec era privo di personalita', non tendeva ad ingolfarsi nel passaggio dai bassi ai medi regimi come il 300, ma non aveva la "sostanza" ai bassi come il 300, mentre il migliore a due tempi della Ktm era il 250, in quanto il 300 era veramente esagerato come coppia e cavalleria, si parlava di 45 Cv. alla ruota a soli 8.500 giri/min., di conseguenza il piu' gestibile dei motori Ktm rimaneva il 250, adesso c'e' anche quello della Beta Rr 300 che se la gioca con il Ktm, devo dire che quello adottato sulla X Trainer 300 e' veramente perfetto, non si ingolfa e non fa' rimpiangere quella decine di cavalli in meno rispetto alla versione da enduro-gara, sarei curioso di provare i nuovi modelli dotati di iniezione elettronica...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Ma un 250 ?
« Risposta #11 il: 26 Dicembre 2018, 17:10:05 »
Sempre sostenuto che nel trial (e nell'enduro o nel cross) la 250 e' la migliore cilindrata...sempre preso il 250, una volta ho preso una 300 per il prezzo favorevole, per far contento un amico e per dare ascolto alla massa e me ne sono pentito alla grande...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ma un 250 ?
« Risposta #12 il: 26 Dicembre 2018, 17:32:10 »
Sempre sostenuto che nel trial (e nell'enduro o nel cross) la 250 e' la migliore cilindrata...sempre preso il 250, una volta ho preso una 300 per il prezzo favorevole, per far contento un amico e per dare ascolto alla massa e me ne sono pentito alla grande...

Un mio conoscente , che al tempo ha fatto anche l'Italiano e che il gas l' apre veramente ,  qualche giorno fa entrando
"casualmente" sull' argomento mi ha detto appunto che secondo lui con il 250 ci si diverte più che con il 300 . Ah , però anche lui ha un 300 .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ma un 250 ?
« Risposta #13 il: 26 Dicembre 2018, 18:05:25 »
E' una cosa soggettiva, e poi la cosa cambia da un tipo di moto all'altra, il vantaggio del 300 e' che ci "mette del suo" a portarti sopra ad un ostacolo, ovviamente con il 250 devi darci piu' gas, sulla Gas Gas mi trovavo meglio con il 300 che non con il 280 che avevo avuto prima, e' chiaro che se tieni aperto il gas il 300 diventa piu' cattivo, dipende molto dallo stile di guida, per fare motoalpinismo la quadratura sulla Gas Gas l'avevo trovata con il volano aggiuntivo e la testa che alzava la compressione, la cosa facilitava anche l'avviamento, e il volano aiutava sul viscido a passare a gas chiuso sulle radici, credo che l'ultimo modello, con l'Ohlins di serie e il diverso forcellone sia molto vicino alla perfezione.... adoremus adoremus adoremus

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Ma un 250 ?
« Risposta #14 il: 26 Dicembre 2018, 18:37:29 »
Alzava ? ma non avevi montato quella che l'abbassava? Che poi mi hanno sconsigliato perché il motore diventa troppo mollo , comunque è una modifica che per adesso tengo in stand by .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".