Autore Topic: Livello olio forcella Paioli 38 senza regolazioni  (Letto 9513 volte)

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Livello olio forcella Paioli 38 senza regolazioni
« il: 13 Dicembre 2018, 15:46:26 »
Ciao a tutti,
le forcelle della mia Scorpa TY 175 da tempo avevano bisogno di una bella sistemata ...
Ho smontato le forcelle in (paioli 38 mm senza regolazioni) ed ordinato paraoli, parapolvere e olio da 5W.
Le forcelle destra e sinistra sembrano identiche una volta smontate e l'olio raccolto in totale è 600cc ... purtroppo da inesperto non ho raccolto separatamente l'olio anche perchè una perdeva e l'altra no  zzz
Ora dopo averle pulite devo mettere la giusta quantità di olio ma non trovo dati in rete per questa semplice forcella.
Ipotizzando che la quantità fosse uguale e che una perdeva potrebbe essere 320-350cc per forcella ?

C'è un altro modo per mettere la quantità d'olio corretta ad occhio? .. misurando il livello da sopra ad esempio? e cosa cambiano 5mm in più o in meno ?





"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Livello olio forcella Paioli 38 senza regolazioni
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2018, 16:41:00 »
Normalmente ci sono due modi di indicare la quantità di olio nelle forcelle.
Una è meramente in centimetri cubi.
L'altra, più facile da rispettare, è il livello dell'olio nella forcella, espresso come distanza dal bordo superiore quando la forcella è completamente compressa e senza molla.
5 mm in più o in meno cambiano poco a livello idraulico, ma cambianoi nel comportamento elastico della forcella. Con meno olio rimane più aria (comprimibile) e quindi la forcella rimane più libera a inizio corsa.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Livello olio forcella Paioli 38 senza regolazioni
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2018, 23:48:12 »
Grazie Bibo, in effetti quello che non ho mai capito è come varia la risposta in funzione della quantità d'olio.
A me piace che la prima risposta sia molto morbida  quindi credo che metterò 320cc di olio come prima prova e poi in caso proverò ad aggiungere in un secondo momento.
In questo modo spero di attutire di più i colpi che sento adesso contro pietre e gradini e anche la tendenza a scartare della ruota anteriore.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Livello olio forcella Paioli 38 senza regolazioni
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2018, 17:09:42 »
Grazie Bibo, in effetti quello che non ho mai capito è come varia la risposta in funzione della quantità d'olio.
A me piace che la prima risposta sia molto morbida  quindi credo che metterò 320cc di olio come prima prova e poi in caso proverò ad aggiungere in un secondo momento.
In questo modo spero di attutire di più i colpi che sento adesso contro pietre e gradini e anche la tendenza a scartare della ruota anteriore.

Per la prima parte più libera PK, ma per la durezza in generale mi sa che ti convien scendere di gradazione olio. Però l'olio da 5W mi sembra già estrememente fluido, sei sicuro che sia la gradazione originale?

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Livello olio forcella Paioli 38 senza regolazioni
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2018, 22:13:32 »
Purtroppo non trovo nessuna indicazione in rete per questa moto .. dovrei scrivere a scorpa.it .. mi piacerebbe molto avere il service manual di questa moto.
Trovo la lista dei pezzi di ricambio ma niente di più ... quindi non ho idea neanche della gradazione dell'olio da mettere.
Ho deciso il 5W leggendo in rete perchè volevo che diventasse bella morbida ... io son leggero, peso 60kg, e quindi non dovrebbe essere una cattiva scelta.
Poi in caso fosse troppo posso sempre cambiare olio e sostituirlo con una miscela di 5W e 10W per vedere cosa cambia.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino