Autore Topic: Occhio ai semafori, multe in arrivo  (Letto 2933 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Occhio ai semafori, multe in arrivo
« il: 29 Novembre 2018, 12:28:49 »
Un mese fa mi vedo arrivare un multa presa il 29 settembre, giorno del raduno nelle langhe.
Dalla descrizione della motivazione mi sembrava strana l'infrazione allora oggi sono andato dai vigili a vedere le foto.
Morale oltre alla multa mi hanno tolto 2 punti dalla patente, il motivo è perché avevo oltrepassato con le due ruote la linea di arresto al semaforo, attenzione io ero fermo.
Mi hanno detto che ci sono semafori che hanno dei sensori che, registrato il passaggio delle due ruote, la fotocamera scatta la foto  :V:
L'unica cosa che mi ha consolato è che il vigile (un graduato) ritiene questa multa una "ladrata". Mi sta bene pagare la multa ma togliere due punti è da figli di buona donna anche perché non ho arrecato danno a nessuno e non ero in posizione di pericolo.
Voi cosa ne pensate?






« Ultima modifica: 29 Novembre 2018, 14:44:53 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Occhio ai semafori, multe in arrivo
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2018, 12:37:44 »
Dico che sono solito superare abbondantemente la linea e fermarmi davanti al semaforo, tutto a dx, fuori dalle scatole! Dovrò stare attento!
beta evo 4t

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Occhio ai semafori, multe in arrivo
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2018, 13:09:18 »
Mi spiace Lamberto della multa, in che Comune te l'hanno fatta? Fosse almeno stata perche' impennavi con la moto di traverso...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Occhio ai semafori, multe in arrivo
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2018, 13:23:34 »
È stata fatta a Varese, erano le 7:00 ero a 1 km da casa :73:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Occhio ai semafori, multe in arrivo
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2018, 14:25:42 »
E' una cosa bastarda. Comunque io di punti ne persi 6... però arrivai in inchiodata a un giallo di due secondi, altra bella ladrata.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Occhio ai semafori, multe in arrivo
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2018, 14:35:37 »
Vi ci vuole proprio una moto con uno degli ultimi Abs, quello che vi permette di intraversare la moto bloccando il posteriore....E' quello che mi ha salvato dall'andarmi a spiattellare dentro ad una portiera di un imbecille che nom aveva rispettato uno stop...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Occhio ai semafori, multe in arrivo
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2018, 14:39:46 »
Vi ci vuole proprio una moto con uno degli ultimi Abs, quello che vi permette di intraversare la moto bloccando il posteriore....E' quello che mi ha salvato dall'andarmi a spiattellare dentro ad una portiera di un imbecille che nom aveva rispettato uno stop...

Ero in auto  :V:
In moto mi fermo dove e quando voglio.
E senza ABS pure prima.
Anche se a volte quello lo rimpiango  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: Occhio ai semafori, multe in arrivo
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2018, 14:41:41 »
Mi spiace, è uno dei tanti motivi perché guido la moto il meno possibile nella "Banana Europea"

Hai superato il segnale di stop senza rispettarlo.
Hai superato la colonna ferma.
Se sei passato sulla destra hai commesso un sorpasso sulla destra, se sei passato sulla sinistra o hai tagliato una linea dritta, hai sorpassato un'altra auto sulla destra o non hai rispettato la direzione indicata nella corsa.

Le regole sono precise e vanno rispettate, se si prende una multa non ci si può lamentare. poi ripeto, io non guido nella Banana Europea perché non le rispetto.

Ps: Pensando al traffico visto tra Polonia, Cechia e Slovacchia, mi son chiesto se la Banana Europea fosse una cosa che non è più attuale e valeva 20 anni fa. Ho scoperto che ce ne sono 3 ora:

Se volete fare un giro in moto, non andate in queste Banane!
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Occhio ai semafori, multe in arrivo
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2018, 14:51:57 »
Voi Lombardi e Piemontesi avete il vizio ( soprattutto i Torinesi) di oltrepassare la linea dello stop ai semafori . Per cui è giusto così . :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Occhio ai semafori, multe in arrivo
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2018, 15:01:41 »
Voi Lombardi e Piemontesi avete il vizio ( soprattutto i Torinesi) di oltrepassare la linea dello stop ai semafori . Per cui è giusto così . :sig:

E a che pro? Per non vedere più il semaforo e farsi suonare da quello dietro? (e meno male che non si sente quello che viene detto nell'abitacolo)  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Occhio ai semafori, multe in arrivo
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2018, 15:12:30 »
Voi Lombardi e Piemontesi avete il vizio ( soprattutto i Torinesi) di oltrepassare la linea dello stop ai semafori . Per cui è giusto così . :sig:

E a che pro? Per non vedere più il semaforo e farsi suonare da quello dietro? (e meno male che non si sente quello che viene detto nell'abitacolo)  :hehe:
Ti assicuro che in estate è normale per i foresti in Riviera comportarsi così.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Occhio ai semafori, multe in arrivo
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2018, 15:22:39 »
 :SAD: :omo: :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Occhio ai semafori, multe in arrivo
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2018, 15:54:45 »
La linea bianca è spesso posta un paio di metri prima del semaforo...
beta evo 4t

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Occhio ai semafori, multe in arrivo
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2018, 16:11:39 »
Le regole sono precise e vanno rispettate, se si prende una multa non ci si può lamentare. poi ripeto, io non guido nella Banana Europea perché non le rispetto.

Banane o no, sono anche io dell'idea che se c'è una regola va rispettata...ci mancherebbe!!

Però:
1) non ho mai sentito parlare di questo tipo di regola
2) mi ha detto il vigile che sono solo 3 i semafori a Varese che hanno il sensore sotto la riga di stop e allora che cappero serve tutto l'ambaradan?
3) togliere 2 punti per una cavolata del genere mi sembra esagerato, invece se passi con il rosso sono SOLO 6 punti
4) mi devo dotare di bombolette per fare un lavoretto  sm472 e si perché ci hanno scassato 'a uallera
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Occhio ai semafori, multe in arrivo
« Risposta #14 il: 29 Novembre 2018, 16:15:43 »
Voi Lombardi e Piemontesi avete il vizio ( soprattutto i Torinesi) di oltrepassare la linea dello stop ai semafori . Per cui è giusto così . :sig:

Senti bel marinaio, da voi c'è meno traffico e l'aria molto più pulita per cui nelle regioni dove il traffico è pesante è norma  :arar: che si sorpassi a sinistra la colonna e si vada in pole position ai semafori, sennò ora di sera con l'aerosol di fumi di scarico muori dopo due giorni  :mukka:
In autostrada si va sulla corsia di emergenza.....
Faccio spesso la Varese - Milano dove su 42 km di autostrada 30 sono di colonna per cui se non vuoi partire al canto del gallo per essere alle 9 dal cliente si fa cosi, è una questione di sopravvivenza.
Comunque in Liguria ho visto cose che voi umani non potete immaginare, gli scooter sbucano fuori da ogni dove.
Facendo spesso ai tempi Bordighera - San Remo non c'è era volta che non trovassi qualche scooter per terra.
In Lombardia (parlo di questa perchè la conosco bene) siamo si indisciplinati ma con delle regole  sm444 sm444 sm444
« Ultima modifica: 29 Novembre 2018, 16:22:10 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300