Autore Topic: Buongiorno a tutti!  (Letto 2149 volte)

Offline Moto

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti!
« il: 15 Novembre 2018, 08:39:54 »
Buongiorno a tutti!
Il mio nome è Marco, e mi sono iscritto a questo Forum perché avrei bisogno di un aiuto da parte di chi è sicuramente più esperto di me in materia.
Ho 52 anni, ed è dall’età di 14 che vado in moto.
Da allora e fino a due anni fa ho solo sempre utilizzato moto da enduro “puro”, per intenderci quelle che un tempo venivano chiamate da “Regolarità”.
Pur avendo solo sempre praticato questo sport a livello amatoriale, nel corso della mia carriera sono passato attraverso diverse cilindrate (50, 75, 125, 175 e 250, a 2 e a 4T), con altrettanto diverse Marche (Fantic Motor, Puch, Yamaha, Honda, Husqvarna, Suzuki e Ktm).
Nella mia zona (provincia di Cuneo), però, purtroppo, come in tante altre località, l’“endurare” si è trasformato da una passione viscerale ad un supplizio per i noti divieti più o meno legittimi vigenti nei confronti dei mezzi fuoristrada: ritengo che non sia accettabile uscire di casa con delle moto che ormai hanno raggiunto ed in alcuni casi superato la soglia dei 10.000 euro, per le quali viene regolarmente pagata l’assicurazione e la tassa di circolazione, e vivere fino al ritorno con l’ansia di essere fermati dalle Forze dell’Ordine o essere maltrattati dalle persone più diverse (passeggiatori, ciclisti, cercatori di funghi, raccoglitori di castagne, e via dicendo), o diventare obiettivo dell’agricoltore di turno che ti lancia dietro un forcone (come già successo), oppure ancora cadere trappola dei tristemente famosi cavi di acciaio tesi da veri e propri delinquenti.
Ecco il motivo per cui nel 2016 ho deciso di vendere la mia ultima moto, una Suzuki RMZ 250E a 4T.
Ma dopo soli due anni, come era facile immaginare, la voglia di tornare in moto è tornata più viva che mai.
A livello di semplici pensieri fantasiosi, per cercare teoricamente di ovviare in parte ai problemi di viabilità sopra elencati, mi piacerebbe questa volta tentare la strada del Motoalpinismo.
Un mondo per me assolutamente sconosciuto.
All’EICMA di Milano della settimana scorsa ho curiosato tra gli stand delle diverse marche, ed in seguito ho cercato di “ampliare” le mie conoscenze tramite internet.
Tra le altre ho notato la Beta Alp 4.0 e la Montesa 4Ride, ma sinceramente devo dire che sono sempre stato molto affascinato (pur non avendole mai provate) dalle moto da trial puro: ecco il motivo per cui stavo valutando, sempre a livello conoscitivo, una Beta o una Gas Gas dotate ovviamente del kit che prevede una sella utilizzabile per uso motoalpinistico.
Tra gli altri rimangono alcuni dubbi, legati ad esempio alla scelta tra 2 e 4T, all’utilizzo di questi mezzi (tenendo conto che non utilizzerei la moto per percorrere tratti asfaltati), o ancora alla scelta tra nuovo (verso cui sarei maggiormente orientato) oppure usato.
Mi scuso se ho scritto tutta questa filippica nella sezione sbagliata, e ringrazio fin d’ora tutti coloro che vorranno scrivere un contributo in merito.   

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Buongiorno a tutti!
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2018, 08:58:54 »
Ciao, se ti interessa una trial con il kit magari più di un trial potresti prendere in considerazione una 4 ride , potrebbe essere la soluzione per te.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Buongiorno a tutti!
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2018, 10:57:13 »
Ciao e benvenuto, secondo me le trial pure con sella serve a poco rimangono scomode quindi se vuoi una sella per fare dei giri orientati su moto tipo montesa 4ride

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Buongiorno a tutti!
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2018, 12:11:01 »
Ciao e benvenuto!
Relativamente alla moto non posso che confermare quanto scritto sopra.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Moto

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: Buongiorno a tutti!
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2018, 12:14:15 »
Grazie per i contributi!
Diciamo che dal punto di vista estetico la Montesa 4Ride non mi entusiasma troppo...
Attendo fiducioso altri pareri e consigli, grazie!

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Buongiorno a tutti!
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2018, 12:39:19 »
Beh, non è che una Beta con il kit sia molto bella , anzi .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Buongiorno a tutti!
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2018, 14:07:17 »
Ciao.
Non riesco a capire come con una moto da trial potresti superare l'ostacolo dei divieti.
Visto che è il cruccio comune, condividendo la soluzione faresti felice un sacco di gente qua dentro  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Moto

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: Buongiorno a tutti!
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2018, 14:49:55 »
Beh, non è che una Beta con il kit sia molto bella , anzi .


Beh, diciamo che i gusti sono molto soggettivi...

Offline Moto

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: Buongiorno a tutti!
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2018, 15:03:25 »
Ciao.
Non riesco a capire come con una moto da trial potresti superare l'ostacolo dei divieti.
Visto che è il cruccio comune, condividendo la soluzione faresti felice un sacco di gente qua dentro  :hee20hee20hee:


Hai tutte le ragioni, per carità.
Ma io ho precisato di "cercare teoricamente di ovviare in parte ai problemi di viabilità sopra elencati" nel senso che, ad esempio, nelle nostre zone è molto sentita la questione del rumore che non si può negare essere superiore in una moto da enduro (anche se in perfetta regola con il Codice della Strada).
E poi c'è l'aspetto, anch'esso altrettanto innegabile, legato alle velocità di percorrenza (seppure, sia ben chiaro, nel limite del buon senso, nell'ottica di un utilizzo amatoriale, e non ovviamente riconducibili a quelle raggiungibili da un pilota in allenamento) che sono anche in questo caso inferiori utilizzando una moto da trial o da motoalpinismo.
E' chiaramente assurdo immaginare di andare a passeggio nei boschi con una moto con oltre 40 cavalli.
Resta il fatto, assolutamente indiscutibile, che i divieti permangono anche con una moto da trial.
Ma a questo punto dovremmo inevitabilmente pensare di mettere una pietra sopra alla nostra passione.
 

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Buongiorno a tutti!
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2018, 15:35:47 »
Beh, non è che una Beta con il kit sia molto bella , anzi .


Beh, diciamo che i gusti sono molto soggettivi...
Quasi sempre. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Buongiorno a tutti!
« Risposta #10 il: 15 Novembre 2018, 17:27:44 »
Esteticamente a me piacciono Ktm freeride o Scorpa t ride

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Buongiorno a tutti!
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2018, 19:04:21 »
Il K è il più bello , però la 4 ride non mi è dispiaciuta , anzi .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Buongiorno a tutti!
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2018, 22:15:46 »
Ciao e benvenuto, nella mia esperienza la trial con sella è stata una valida alternativa ... mi ha permesso di avvicinare il motoalpinismo senza timore. Poi alla fine per i percorsi che facciamo la sella l'ho tolta ma è stato un passaggio graduale.
Come nelle tue zone, nel padovano poi è molto sentito il problema del rumore, della puzza di olio e della "cattiveria" delle enduro. La mia scorpa TY175 mi permette di passare a fianco di ciclisti ed escursionisti senza disturbare troppo. Non che sia permesso girare da noi ... ma un 4T ben silenziato non puzza e non si sente.

Per la scelta a me non piacciono le 4ride o tride perchè sono "alte" di sella e nei sentierini su pendii importanti è facile non trovare l'appoggio lato valle e rotolare giù. Devo dire che ho provato solo la 4ride e preferisco di gran lunga la mia come posizione di guida. Escludendo la mia che è fiaccotta di motore e un po' troppo piantata davanti ti direi una Montesa Cota col sellone comodo ... ma in realtà non l'ho mai provata e forse il sellone largo disturba. All'EICMA mi son piaciute molto le ultime Scorpa perchè hanno un kit sella serbatoio nuovo molto ben fatto e si monta su tutti i modelli ... però bisognerebbe provarlo perchè è strettina e magari funziona più da divaricatore che da appoggio. Poi le 2T scorpa non le ho mai provate e non so dirti la qualità delle sospensioni e della ciclistica in generale.
Questa nella foto ha il 125 4T che nella mia è marcato Yamaha brasile in questa no ... e forse è un clone cinese.



Un'altra che mi piace è questa ... ma non se ne è mai parlato nel forum credo



Questa invece è la cota ... trovi di tutto cercando "montesa cota sella" su google



Per ultima io citerei la Scorpa SY250F con il motore della WR250 ... l'ho provata e il motore mi è piaciuto tantissimo, peccato che sia rumorosa di scarico e che una uscita su due era dal meccanico per una carburazione impossibile da sistemare. Dicono che grossi sia in grado di sistemarle bene e che a quel punto diventino delle ottime moto da motoalpinismo.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Moto

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re: Buongiorno a tutti!
« Risposta #13 il: 18 Novembre 2018, 20:16:03 »
In attesa di altri pareri, ringrazio tutti coloro che hanno offerto il proprio contributo.
Rimanendo un attimo in ottica "Trial utilizzato per il motoalpinismo", quali sono in àmbito "300 2T" le marche che "vedete meglio" e con il miglior rapporto qualità/prezzo?
E della Alp 4.0 che cosa se ne pensa nel settore?