Autore Topic: Giretto all'EICMA 2018  (Letto 5141 volte)

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Giretto all'EICMA 2018
« Risposta #15 il: 09 Novembre 2018, 12:05:20 »
Cosa importantissima che ho notato ieri che GasGas etrial è l'unica elettrica con cambio e frizione
è vero, altre etrial hanno la frizione, ma solo GasGas ha il cambio....
nelle zone non sembra dare un particolare vantaggio ma penso che nel motoalpinismo sia più vantaggioso.
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Giretto all'EICMA 2018
« Risposta #16 il: 09 Novembre 2018, 15:02:19 »
Il fatto è che le case risparmiano sulla componentistica non per dare un prodotto ad un prezzo più competitivo, ma per guadagnarci di più.
Tanto con tutta questa gente nuova che si affaccia al mondo delle due ruote, chi vuoi che ci faccia caso? Quelli comprano il marchio.

La GG 300 già di quest'anno ce l'ha uno che mi ha detto che è felice, e lo scalino di coppia è sparito del tutto.

La strada giusta per i dinosauri è quella della TM, componenti di prim'ordine e pronto gara al 100%. Il problema è che se quelle ciofeca costano 11.000 euro, quelle non possono regalarle perchè il valore ce l'hanno.
Io per ora (giocoforza, aggiungo) mi tengo le mie, senza manco l'ABS, ma almeno sulla Zia ci sto comodo, ha pezzi che possono dire la loro anche dopo 10/15 anni e un telaio che solo Aprilia. E stesso discorso per la fantic, ha quasi tutto GG ma quello che monta di serie KTM se lo scorda, con tutto il catalogo Power Parts messo su.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Giretto all'EICMA 2018
« Risposta #17 il: 09 Novembre 2018, 18:09:04 »
Il fatto è che le case risparmiano sulla componentistica non per dare un prodotto ad un prezzo più competitivo, ma per guadagnarci di più.
Tanto con tutta questa gente nuova che si affaccia al mondo delle due ruote, chi vuoi che ci faccia caso? Quelli comprano il marchio.

La GG 300 già di quest'anno ce l'ha uno che mi ha detto che è felice, e lo scalino di coppia è sparito del tutto.

La strada giusta per i dinosauri è quella della TM, componenti di prim'ordine e pronto gara al 100%. Il problema è che se quelle ciofeca costano 11.000 euro, quelle non possono regalarle perchè il valore ce l'hanno.
Io per ora (giocoforza, aggiungo) mi tengo le mie, senza manco l'ABS, ma almeno sulla Zia ci sto comodo, ha pezzi che possono dire la loro anche dopo 10/15 anni e un telaio che solo Aprilia. E stesso discorso per la fantic, ha quasi tutto GG ma quello che monta di serie KTM se lo scorda, con tutto il catalogo Power Parts messo su.
Come darti torto , oltretutto Aprilia è sempre stata troppo avanti  in certe scelte , cosa che purtroppo ha sempre pagato.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Giretto all'EICMA 2018
« Risposta #18 il: 09 Novembre 2018, 21:17:10 »
Francamente io nel mondo attuale delle moto vedo soltanto piu' prodotti cinesi, vietnamiti, malesi,  spacciati come moto di alta gamma di marchi prestigiosi ( una volta...) posso capire i dirigenti che devono fare tornare i conti, ma i richiami in garanzia sono la prova che ci stanno prendendo tutti per il culo, con me hanno chiuso. Se vogliono farci fare da collaudatori, hanno soltanto da assumerci invece di venderci moto difettose fin da nuove.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2018, 21:22:14 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Giretto all'EICMA 2018
« Risposta #19 il: 10 Novembre 2018, 10:41:37 »
Sono stato anch'io all'eicma giovedì ... volevo spezzare una lancia per la mia favorita la Scorpetta TY
Intanto sono rimasto stupito di trovarla completamente rivista senza nessun tipo di annuncio  smche smche ... chiaro non è la 790 ma almeno sul sito potevano mettere qualcosa ...
in ogni caso hanno incastonato il solito e indistruttibile motorino della XT 125 sul telaio delle trial normali (cambia solo il montante davanti) e ha naturalmente delle sospensioni più povere.
In compenso ha l'avviamento elettrico e un serbatoio long ride (da 4 litri) con sella e portoggetti che si inserisce al posto di quello piccolo ed è perfettamente compatibile anche con tutti gli altri modelli.
Il tipo dello stand mi ha detto che stanno preparando il modello 200 (che poi sarà lo stesso kit 180 che monto io) che da un senso ad un motore altrimenti troppo fiacco.
Per il motoalpinismo tranquillo ma non troppo che pratico io è veramente perfetta ... un pieno (la mia ha 5 litri) giri tutta la giornata senza bisogno di bottiglie, non fumi strano ed è molto silenziosa. È più pesante di avantreno per colpa del motore e per alzarla devi pompare sulle forcelle ma è un trattorino inarrestabile.
Se poi la volete blu c'è la versione della Sherco uguale identica http://trialsnz.com/product/new-sherco-125-ty-classic/.

https://www.tmxnews.co.uk/news/new-products/scorpa-surprise-with-revival-of-farmers-favourite/
https://www.trialworld.es/prueba-sherco-ty-125-classic-2019/

« Ultima modifica: 10 Novembre 2018, 10:43:51 da maurrox »
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Giretto all'EICMA 2018
« Risposta #20 il: 10 Novembre 2018, 11:01:06 »
Ogni tanto mi viene la voglia di prendere lei oppure la GG sempre con lo stesso motore come moto in più, poi prevale il fatto che il garage è piccolo e i soldi sempre meno , per cui lascio perdere. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline roy8

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Giretto all'EICMA 2018
« Risposta #21 il: 10 Novembre 2018, 12:12:42 »
Bene, che è rimasta la scorpa /sherco  col motore yamaha ad aria (avevo paura che non la producessero più) , poi se lo fanno anche 200 cc, è molto invitante . La grafica è moderna, ma forse mi era più simpatica la vecchia versione, (comunque bisogna vederla dal vero). Ho notato che hanno montato il terminale di scarico nuovo, col finale in plastica (come in tutte le recenti trial ) non sò se serve per non scottarsi, o per "spillare" soldi per ricambio ogni volta che in una caduta si rompe (come già capitato alla mia gas gas contact). Comunque ripeto bella sorpresa  :OK:
Suzuki DRZ 400 S
GasGas 250 Contact
Sym Joymax 300 z

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Giretto all'EICMA 2018
« Risposta #22 il: 10 Novembre 2018, 12:28:15 »
Forse con un motorino 250 4T (e ce ne sono tanti anche economici in produzione) il genere di moto avrebbe qualche estimatore in più.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Giretto all'EICMA 2018
« Risposta #23 il: 10 Novembre 2018, 13:04:25 »
Bhe anch'io sono affezionato alla mia vecchia TY e a dire il vero la sella della nuova (introvabile come foto su internet ma presente in fiera) sembra più un divaricatore  :mukka: da quanto stretta è .. la mia vecchia è decisamente più comoda. Chiaro che un 250 magari 4 valvole più moderno avrebbe maggiore attrattiva ma dovreste provare il mio 180 ... anche a bassissimi giri ti porta su senza mai mollare e ha un ottima trazione perchè molto dolce. Per dire ... ho provato una  4 ride standard e mi è sembrata più fiacca della mia.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Giretto all'EICMA 2018
« Risposta #24 il: 10 Novembre 2018, 13:41:31 »
Penso anche io che una versione in stile ALP 200 che pesi meno e con sospensioni decenti potrebbe essere una moto richiesta da tanti.
Data la tipologia di motore, 4T raffreddato ad aria e di bassa potenza , ci vorrebbe una 250/300, sarebbe perfetta per girovagare per le montagne.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Giretto all'EICMA 2018
« Risposta #25 il: 10 Novembre 2018, 14:18:52 »
Bene, che è rimasta la scorpa /sherco  col motore yamaha ad aria (avevo paura che non la producessero più) , poi se lo fanno anche 200 cc, è molto invitante . La grafica è moderna, ma forse mi era più simpatica la vecchia versione, (comunque bisogna vederla dal vero). Ho notato che hanno montato il terminale di scarico nuovo, col finale in plastica (come in tutte le recenti trial ) non sò se serve per non scottarsi, o per "spillare" soldi per ricambio ogni volta che in una caduta si rompe (come già capitato alla mia gas gas contact). Comunque ripeto bella sorpresa  :OK:
Il silenziatore sembra quello della 2 tempi.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Giretto all'EICMA 2018
« Risposta #26 il: 10 Novembre 2018, 16:46:55 »
Si ... per fuori è uguale ... immagino che dentro hanno cambiato qualcosa ... mi pare veramente incredibile che non si trovi praticamente niente in rete.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Giretto all'EICMA 2018
« Risposta #27 il: 10 Novembre 2018, 16:54:26 »
Si ... per fuori è uguale ... immagino che dentro hanno cambiato qualcosa ... mi pare veramente incredibile che non si trovi praticamente niente in rete.
Sono moto che accocchiamo per le fiere.
La versione 200 ci sarà al prossimo EICMA.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Giretto all'EICMA 2018
« Risposta #28 il: 10 Novembre 2018, 22:14:14 »
No credo sia un accrocchio da fiera i due articoli che ho postato sembrano vere moto provate

https://www.tmxnews.co.uk/news/new-products/scorpa-surprise-with-revival-of-farmers-favourite/
https://www.trialworld.es/prueba-sherco-ty-125-classic-2019/

Quì c'è anche un listino prezzo in yen 553.000 pari a 4300€ circa http://ch-trinba.sports.coocan.jp/html/bike/sherco.html
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Giretto all'EICMA 2018
« Risposta #29 il: 11 Novembre 2018, 00:02:18 »
Sei tu che hai detto che non c’era niente in rete.
Ho chiesto a Molteni (importatore Scorpa) quando fosse disponibile la 200 e mi ha risposto al prossimo Eicma.
Comunque è un costume diffuso creare modelli o fare delle pre serie per eventi importanti.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300