Autore Topic: Ma la moto stradale?  (Letto 1515 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ma la moto stradale?
« il: 12 Maggio 2011, 13:40:05 »
Stavo valutando che la moto da strada e' sempre piu' difficile da utilizzare, nei weekend e' troppo pericolosa, i passi alpini dove e' piu' divertente l'utilizzo non apriranno fino alla fine di giugno, quindi il divertimento e' concentrato in soli due o tre mesi al massimo, il traffico e le condizioni penose delle nostre strade non sono piu' idonee ad una stradale pura ma sono piu' adatte ad una moto da cross, alla fine si da' la priorita' all'utilizzo della moto da trial perche' e' molto piu' divertente e meno impegnativa, mi stavo chiedendo se ne valesse ancora la pena, oppure orientarsi su una moto piu' a 360°, che permetta ugualmente di fare dei trasferimenti su bitume ma che nel contempo permetta le escursioni su sterrato, a questo punto il discorso lo abbiamo gia' sviscerato fino alla nausea, ma non ho piu' voglia di avere una moto mastodontica tipo l'Adv o il Gs 800, quindi si aspetta se al Salone qualche casa si decida a presentare qualcosa di piu' fruibile, leggero e maneggevole che non le solite muccone, l'ideale sarebbe la tanto sospirata Aprilia Tuareg 750 che non uscira' mai  :'(, oppure la nuova Husqvy con il motore del Gs 800, oppure il solito Ktm 690 che proprio non riesco a mandare giu', ancora meglio sarebbe che l'Aprilia facesse una dual con quel capolavoro di motore bicilindrico adottato sulle Rxv da enduro e da motard, magari portando la cilindrata a 650, aumentando il contenuto d'olio motore e allungando gli intervalli di manutenzione, per farla breve una dual con una sessantina di cavalli che bastano ed avanzano e soprattutto una moto dal peso al massimo di 130/140 chili, non ci vorrebbe poi molto, ed alla fine si avrebbe la tanto agognata moto totale senza che questi risulti noiosa..... sm13

http://youtu.be/Xn7AnaSNP1c
« Ultima modifica: 12 Maggio 2011, 14:00:47 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Ma la moto stradale?
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2011, 13:45:29 »
Gira e rigira è sempre la moto che cerchiamo tutti ma nessuno fa...

Un'applauso agli strateghi delle case motociclistiche!  :-[
Anzi, forse è proprio perchè gli conviene, così la gente compra moto di cui non è mai completamente soddisfatto e le cambia più spesso! sm409


 sm421
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma la moto stradale?
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2011, 18:35:55 »
Se le mastodontiche (evviva la relatività  :hee20hee20hee:) non ti aggradano più, faresti bene a trovarti qualche vecchia gloria tipo Domi, XLR, o ancor meglio  AT che per lo meno ha 2 cilindretti. In alternativa segui le orme di bert, così hai anche il self-godeur incorporato per polluzioni prostatiche da sballo  sm444 e scenderai dalla moto con l'aria sognante e soddisfatta.
Ma la moto totale da 130 chili scordatela. Secondo me già i 200 della ADV sono un risultato perfettibile ma buono, quando cerchi autonomia di medio-lungo raggio, elasticità, potenziale di carico, motori che gestiscano senza soffrire una lunga percorrenza, comfort dignitoso e manutenzione umana.
Poi possiamo sempre aprire 15 pagine di psicomasturbazioni come ho fatto io  sm419
In ultimo, chissà se Zio Ghilli in famiglia ha ancora una tenerè da vendere...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la moto stradale?
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2011, 20:06:23 »
Per i corti di gamba come me l'Adventure e' un tantinello alto di sella, se devi fare una manovra da fermo o se mi pianto dentro ad un tornante in fuoristrada troppo stretto sono finito  :'( ...... e girare con il patema d'animo di finire a terra con duecento chili non ne ho piu' voglia, l'ho gia' fatto da giovane, adesso preferirei una moto che riesco ancora a dominare e non viceversa!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la moto stradale?
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2011, 20:18:59 »
Mi stavo dimenticando la Rxv....vuat else?  sm470 sm471

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Ma la moto stradale?
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2011, 20:52:54 »
allora, sergio; i passi svizzeri son già aperti, magari non tutti ma tanti sono percorribili e se lo dicono gli svizzeri ci possiamo credere.  :72:
per quanto riguarda la moto totale, mi trovi d'accordo, così come sono d'accordo con Coz che la moto totale ideale non esiste nè ora nè mai esisterà, troppo bello sarebbe.....  sm413
io di moto da strada, ne ho avute pochine, solo tre:bmw 750 gs, africa twin 750 ed ora adventure 990; quello che posso dire è che entrambe si avvicinano alla moto che tutti sognamo; la prima... non ne parliamo, la seconda è la regina, costruita in giappone senza economia e con una cura che ora sarebbe impensabile, messa fuori produzione per evitare di dover riprogettare il motore secondo le rigide norme americane, .... ma che bella scelta....  sm41
la seconda, una delle ultime moto con la ciclistica tradizionale, non una moto da strada spacciata per una fuoristrada e con sospensioni tradizionali e non con dei ripieghi tipo voglio ma non posso i quali trasformano una moto in uno scooter senza scudi.....  sm415
per l'altezza sella, anch'io non sono un pivot, ho trovato l'uovo di colombo montando la sella dell'adventure s e questo dopo aver provato anche la sella ribassata ma che non mi ha risolto il problema del piedino a terra. certo che è imbarazzante quando ti trovi in situazioni critiche dove magari non puoi neppure affidarti al cavalletto laterale per stare in equilibrio ma pensa ai pregi ed alle soddisfazioni nella guida che ti da sta motina.......  vale pur qualche sacrificio!!  sm419
poi, se invece cerchi un mezzo per scorrazzare negli sterrati... beh, allora il 690 mi pare più centrato ma presta il fianco se fai trasferimenti lunghi su asfalto, rischi di smontarti dalle vibrazioni...  :-\
e quì sono daccapo al dilemma della moto ideale.... io la scelta l'ho fatta e non mi pento.
max.
 sm427

" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la moto stradale?
« Risposta #6 il: 12 Maggio 2011, 21:22:27 »
La sella della S e' quella che montava la mia di serie sulla prima versione dell'Adv 950, mi pare che fosse piu' stondata sui fianchi, avevo poi preso quella in gel con la parte anteriore della sella ribassata e mi trovavo un pochino meglio ad arrivare con "il" piede a terra pero' mi ricordo che quella originale era piu' confortevole nei viaggi lunghi, il mio amico che me l'ha comprata dice che si trova meglio con la sella oriiginale ad un piano solo, ma lui e' alto..... :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma la moto stradale?
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2011, 13:47:14 »
La Tènèrè per me non sarebbe proprio la moto ideale perche' pesa 205 chili a secco ed ha la sella a quasi un metro da terra.... :'(

http://www.motociclismo.it/comparativa-enduro-stradali-yamaha-xt660z-tenere-moto-11185

Ktm Super Duke 1290 R