Autore Topic: Ossa Tr 280 I  (Letto 3683 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ossa Tr 280 I
« il: 26 Ottobre 2018, 21:43:16 »
Ma quanto era avanti quella moto?





peccato che il capitolo nuova Ossa sia stato chiuso in modo definitivo troppo in fretta, perche' quel progetto aveva un potenziale enorme, nonostante le numerose magagne di gioventu', credo di non avere mai guidato una moto cosi' facile ed amichevole, difficile paragonarla ad altre moto per le sue prestazioni, diciamo che era molto simile ad una Cota 4RT con dieci chili di meno.
Credo che con la Ossa si sia raggiunto il vertice della tecnologia applicata ad una moto da trial, sia per la distribuzione dei pesi con il serbatoio posto davanti al motore, il cilindro inclinato all'indietro per portare il baricentro in zona pedane e la qualita' della componentistica delle sospensioni e per essere stata la prima moto a due tempi di serie alimentata ad iniezione elettronica.... :baci:
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2018, 21:47:20 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ossa Tr 280 I
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2018, 05:53:21 »
Esteticamente mi piaceva, ma dopo averla provata ho cambiato idea di di lei , la trovavo pesante sull' anteriore e corta sul posteriore . Ne avevo provato 2 , una era era mappata " cattiva" , fin troppo e la seconda era molla per poi esplodere . Hanno avuto poi vari problemi tutte e due , sicuramente il progetto troppo avanti per i tempi e certe scelte in economia l' hanno penalizzata , quando poi sono finiti gli aiuti statali il giocattolo si è rotto. Peccato .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Ossa Tr 280 I
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2018, 22:12:58 »
Quando uscì me ne innamorai subito, per l'estetica principalmente e poi per le soluzioni tecniche e l'equipaggiamento, insomma mi piaceva e l'idea di acquistarne una la accarezzai. Provai brevemente quella del Lazzaro, troppo poco per farmi una idea completa, però le sospensioni erano ottime, i freni molto buoni e la stabilità davanti, in una moto per uso motoalpinistico mi piace.
I problemi che vedevo capitare, tra cui quelli di avviamento (di cui fui direttamente testimone ad un bellissimo raduno, con la moto del Valchi piantata in un ruscello che non voleva più avviarsi), però mi frenavano. La moto già non la uso mai, se poi le rare volte devo anche vivere male, non se ne parla, in più temevo problemi di rivendita. Poi è andata come è andata per cui ho fatto la scelta giusta, però mi è sempre rimasto il dispiacere di non averne posseduta una.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ossa Tr 280 I
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2018, 13:36:12 »
Io avevo fatto lo sbaglio di prendere la versione Factory, la versione base partiva benissimo e conumava poco, la mia consumava come un jet al decollo, conosco proprietari di Ossa che non hanno mai avuto problemi di sorta, certe soluzioni, come quelle sulla prima serie, di mettere una bronzina al posto del tradizionale cuscinetto sul mozzo ruota dal lato opposto a quello della trasmissione finale, mi sono sembrate troppo azzardate...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Ossa Tr 280 I
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2018, 14:13:53 »
Sarà, comunque la Ossa ha chiuso e le usate non si rivendono.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Ossa Tr 280 I
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2018, 11:31:21 »
Uno degli amici livornesi con cui esco  a volte ne ha presa una usata, trovata praticamente nuova una decina di ore, aggiornata nelle mappature, ohlins al posteriore....beh devo dire che va proprio bene e, almeno per ora, non l'ho mai visto dannarsi per accenderla, i ricambi sembrano trovarsi...boh forse non è una pessima idea per un usato da comprare a poco e divertirsi con una moto tecnologicamente avanzata.
Certo rivenderla é un altro film

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Ossa Tr 280 I
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2018, 11:59:12 »
Avuta problemi pochi ma moto molto delicata per certe insiegabili scelte, molto complicato era anche far manutenzione per settare ammortizzatore posteriore dovevi smontare mezza moto non parliamo per sostituire i vari componenti del leveraggio, conferrmo il parere del Valchi comprai un 300 settato racing con Termignoni un sound favoloso ma troppo reattiva per le mie "potenzialità" e consumi esagerati ero costretto a portarmi dietro 4 litri di mix passato a scarico normale e mappa tranquilla altra moto molto godibile e più parca di consumi   

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Ossa Tr 280 I
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2018, 12:33:09 »
Premesso che esteticamente mi piaceva assai, nel complesso mi pare di capire che non è che brillasse poi così tanto per le cose che contano vale a dire prestazioni, affidabilità e manutenzione... :tim:

Offline bishop

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Re: Ossa Tr 280 I
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2018, 12:55:13 »

La versione 2013 l'ho usato io un anno e mio figlio tre, in totale 4 anni . Il primo anno con piu' di 200 ore e gli altri 3 sulle 150 , mai rimasti a piedi. Io adesso uso Montesa mio figlio Vertigo ed entrambi se dovesse uscire una nuova Ossa la proveremmo di sicuro. Le versioni 2011 e 2012 hanno avuto diversi problemi risolti con la versione 2013.
Purtroppo oltre ai problemi reali si sono aggiunti quelli causati da meccanici totalmente impreparati a sistemare questa moto denigrandola in modo sistematico.
Io avendo la fortuna di abitare vicino all'importatore e vicino a Nico racing che sapevano fare una manutenzione molto accurata e forse anche preventiva sono statocontento di questa moto per noi molto piacevole da usare in moto alpinismo.
Ciao a tutti
Sergio