Autore Topic: Portamoto gancio traino  (Letto 7063 volte)

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Portamoto gancio traino
« Risposta #15 il: 04 Ottobre 2019, 00:18:05 »
Infatti, se ce l'hai a libretto allora non c'è problema.
Interessante però che per la stessa tipologia, il CdS distingua in odo chiaro tra portabici e portamoto

https://www.asaps.it/downloads/files/Riferimenti_operativi_art_78_CdS.pdf

 con questo capoverso dovrebbe essere tutto chiaro:

"Non è consentita l’applicazione di strutture posteriormente a sbalzo sulle autovetture ed
autocaravan per il trasporto di ciclomotori e motocicli, in quanto devono essere utilizzati i
carrelli appendice ed i rimorchi previsti dalla normativa vigente, salvo che l’installazione dei
predetti portabagagli definiti strutture “portamoto” risulti omologata in base alla direttiva
74/483/CEE e successive modificazioni che non richiede l’aggiornamento della carta di
circolazione (vedasi circolare Ministero Infrastrutture e Trasporti prot. n. 69402/08/03 del 02
settembre 2008)."
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Portamoto gancio traino
« Risposta #16 il: 04 Ottobre 2019, 11:27:20 »
infatti, il mio lo hanno montato nel 2017 su un camper usato, il dubbio è sul cartello, questa estate avevo su le biciclette sul portamoto, avendo sullo stesso i fanali e la targa originale (spostata dal portellone) non l'ho messo, perché non era oltre a tutti i sistemi di segnalazione.
magari ho mal interpretato, però nessuno ha detto nulla.
non so se lo stesso discorso vale con la targa ripetitrice...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Portamoto gancio traino
« Risposta #17 il: 04 Ottobre 2019, 16:17:40 »
infatti, il mio lo hanno montato nel 2017 su un camper usato, il dubbio è sul cartello, questa estate avevo su le biciclette sul portamoto, avendo sullo stesso i fanali e la targa originale (spostata dal portellone) non l'ho messo, perché non era oltre a tutti i sistemi di segnalazione.
magari ho mal interpretato, però nessuno ha detto nulla.
non so se lo stesso discorso vale con la targa ripetitrice...
da quello che ho capito io hai interpretato giusto, il cartello segnala l'ingombro di un carico che sporge dalla sagoma del veicolo, le luci delimitano il veicolo....

per la targa il discorso è semplice: deve essere visibile dal campo di visuale previsto, altrimenti serve la ripetitrice.....
il problema è che non si capisce più se basti una targa "conforme" (ossia quella comprata dal distributore o da amazon o ebay) come sembrerebbe dalle norme o se occorra richiederla alla motorizzazione che spesso la rilascia (senza i numeri...) solo se hai il gancio e un carrello omologato......

Però:
sul libretto c'è scritto "portamoto"?
non potresti caricare le biciclette....
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Portamoto gancio traino
« Risposta #18 il: 04 Ottobre 2019, 18:29:50 »
Non credo ci sia a libretto, ma comunque dovrebbe essere un portatutto con massima portata 150kg
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape