Autore Topic: Vicende Borile, ultime info  (Letto 50497 volte)

Offline roy8

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #15 il: 18 Settembre 2018, 18:48:44 »
Secondo me la multiuso ha avuto un numero accettabile di vendite grazie al prezzo di acquisto abbastanza basso (circa 4500€). Ma ad esempio la nuova enduro che deve o dovrebbe uscire, (che tutto sommato mi pare un prodotto col suo perché ), purtroppo da quello che ho percepito ha un prezzo di acquisto un po' elevato (sui 8000/9000 €) . Con la stessa cifra acquisti enduro specialistiche con componentistica al top . Forse il prezzo (se si vuole lanciare il marchio) dovrebbe essere allineato alla beta alp 400 (diciamo 5500/ 6000 €)
Suzuki DRZ 400 S
GasGas 250 Contact
Sym Joymax 300 z

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #16 il: 18 Settembre 2018, 19:51:37 »
Però se i numeri sono bassi e vuoi montare componenti di qualità non puoi fare prezzi tipo la Alp 400, che di buono ha solo il motore è oltretutto essendo in produzione da anni i costi di progettazione e altro sono già stati ammortizzati da un bel po'.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #17 il: 18 Settembre 2018, 20:22:47 »
Non è un prodotto in concorrenza con le enduro specialistiche e non può fare concorrenza sul prezzo, qualsiasi cinese fa meglio e a meno.
Sono prodotti quasi artigianali ed esclusivi, l'esperienza insegna che la via dovrebbe essere opposta, alta qualità e prezzi correlati, per cui non bassi.

Certo, se chiedi dei soldi, oltre all'esclusività, il prodotto deve valere.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline roy8

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #18 il: 18 Settembre 2018, 20:27:48 »
Ok,però non mi pare che motore e sospensioni della nuova enduro borile siano dì alta qualità....... Quindi non giustifico gli 8000/9000 euro
Suzuki DRZ 400 S
GasGas 250 Contact
Sym Joymax 300 z

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #19 il: 18 Settembre 2018, 20:32:16 »
Esattamente quello che ho scritto sopra.

Poi la moto non la conosco e non posso dire se sia di qualità o meno, ma se vuoi, devi dare.

Poi al mondo è pieno di gente che fa m...da e ti fa credere di venderti cioccolato, almeno come prezzo. Quelli bravi lo chiamano marketing, ma Borile da quel che so e vedo, fa moto e non marketing. Penso che anche per quello nel tempo ha cercato dei soci, evidentemente non all'altezza.
« Ultima modifica: 18 Settembre 2018, 20:39:02 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline roy8

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #20 il: 18 Settembre 2018, 20:51:56 »
Ok,pienamente d'accordo  :OK:
Suzuki DRZ 400 S
GasGas 250 Contact
Sym Joymax 300 z

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #21 il: 24 Settembre 2018, 18:29:13 »
Sapete che è? Che Borile sarebbe da nicchia, e invece per motivi che non conosco è evidentemente costretto a fare, in modo artigianale ossia con un valore aggiunto notevole, cose che fa anche la Mash.
La Ricki, per esempio, sarebbe uno spettacolo, motorizzata come si deve e con componenti di pregio.
Salirebbe di prezzo?
Avete idea di quanto costi un roito da garage ricavato da un Dominator di 1500 euro?
« Ultima modifica: 26 Settembre 2018, 16:41:18 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #22 il: 24 Settembre 2018, 19:20:17 »
Sicuramente sarà più bravo come artigiano che come commerciale.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #23 il: 24 Settembre 2018, 20:20:44 »
Il motivo per cui negli anni ha cercato soci, ma con nessuno è andata bene, purtroppo.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #24 il: 26 Settembre 2018, 16:43:37 »
Il motivo per cui negli anni ha cercato soci, ma con nessuno è andata bene, purtroppo.

Di solito quando si cercano soci portano capitale fresco, non know.how.
Da veneto, dubito che un imprenditore locale avrebbe accettato di cambiare il proprio stile di direzione aziendale, e men che meno ammettere umilmente che aveva dei limiti in ambito commerciale.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #25 il: 26 Settembre 2018, 21:03:23 »
Da quel che so (ed è poco) la ricerca era di capitali, come giustamente dici, ma anche di organizzazione e gestione, perchè a Borile piace ideare e fare le moto e non doversi preoccupare d'altro. Legittima aspettativa, presente anche in altri imprenditori. Il problema sta nel trovare un partner o socio valido di cui fidarsi, perchè di fatto l'azienda la dirige lui.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #26 il: 26 Settembre 2018, 21:07:31 »
Il motivo per cui negli anni ha cercato soci, ma con nessuno è andata bene, purtroppo.

Di solito quando si cercano soci portano capitale fresco, non know.how.
Da veneto, dubito che un imprenditore locale avrebbe accettato di cambiare il proprio stile di direzione aziendale, e men che meno ammettere umilmente che aveva dei limiti in ambito commerciale.

Vero in parte, Ducati è il primo nome che mi viene in mente, anche se non è di partnership che si tratta in quel caso.

Da quel che so (ed è poco) la ricerca era di capitali, come giustamente dici, ma anche di organizzazione e gestione, perchè Borile è in fin dei conti un artigiano, non un imprenditore, a cui piace ideare e fare le moto e non doversi preoccupare d'altro. Legittima aspettativa, presente anche in altri imprenditori e non. Il problema sta nel trovare un partner o socio valido di cui fidarsi, perchè di fatto poi l'azienda la dirige lui.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #27 il: 27 Settembre 2018, 07:29:42 »
Confermo, è quanto mi disse l'anno scorso quando gli portai la Multiuso incidentata.
Best Regards
Stefano.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #28 il: 27 Settembre 2018, 19:36:32 »
Il problema sta tutto nel fatto che così si ribalta la procedura corretta.
Un bravo artigiano deve fare le moto che gli dice di fare il commerciale, non pretendere che un commerciale, per quanto bravo, venda a vagoni le moto che piace fare a lui e fatte come dice lui.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Vicende Borile, ultime info
« Risposta #29 il: 27 Settembre 2018, 19:59:02 »
Ha in parte senso sui grandi numeri, dico in parte, perchè la storia della moto è fatta anche di mezzi che il marketing, più che il commerciale, neanche immaginava. Monster, G/S 80, XT 500 etc.

Dissento educatamente dalla procedura che enunci, se così fosse molte delle invenzioni e innovazioni moderne pensate da geni e meno geni (Gates, Zuckerberg, Jobs, Bezos, per dire) sarebbero dovute partire da un commerciale (marketing) che fosse andato da questi a dirgli: " sai il mercato ha bisogno di questa roba, inventala un po' che poi la vendiamo". Ti pare?

Semplicisticamente dico che di base ci vuole un idea forte/valida ma poi non va da nessuna parte se non si riesce a svilupparla, ovvero creare un azienda e farla funzionare sul mercato.

Borile ha idee originali, sa come realizzarle, ma ha bisogno qualcuno che le venda.


« Ultima modifica: 27 Settembre 2018, 20:09:39 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off