Le moto e gli accessori > Abbigliamento ed equipaggiamento

Airbag per motociclisti e non solo

(1/6) > >>

Bikerider:
Ero indeciso su dove postarlo.

Concetti e previsioni che conoscevo già abbastanza, nondimeno ho trovato il servizio molto interessante.

Se vi piace l'argomento e avete una mezzora, ne vale la pena.

https://www.moto.it/news/d-air-dainese-com-e-nato-e-come-funziona-l-airbag-per-motociclisti-secondo-chi-l-ha-inventato.html

kermit:
dopo la botta in città, un'altra delle idee, è quella di proteggersi di più...
effettivamente un gilet, che possa essere indossato sopra a tutto... il piùè capire quanto coprono, sicuramente la schiena, ma se si riesce a proteggere anche spalle e braccia...

https://www.youtube.com/watch?v=dxg-dVRB_0w

https://www.youtube.com/watch?v=PU4xvsJ_BXA

https://youtu.be/g-_30-ueFok

https://www.youtube.com/watch?v=Bf0Mt4PwH4Y




meccanico o elettronico?
qualcuno ce l'ha?

Bikerider:
Le braccia no, ma le spalle sì e anche il petto, che è molto più importante di quanto si pensi; oltre la metà delle lesioni che subiscono i motociclisti riguarda la cassa toracica, con alto indice di mortalità, a crescere con l'età.
Questo perchè col passare del tempo le ossa si fanno meno resistenti e la zona è a protezione di organi vitali. Motivo per cui gli airbag che sto valutando offrono anche la protezione frontale.

Se elettronico o meccanico, lo spiegano i vari video e articoli, come quelli postati da Kermit.

Io posso aggiungere qualcosa che forse non si trova o almeno non in modo evidente.
Per esempio che vanno indossati all'esterno o nelle giacche appositamente predisposte, altrimenti il rischio è che non trovino spazio per espandersi all'esterno e perciò lo facciano anche all'interno e indovinate chi c'è all'interno?  Noi. E la possibilità è che l'airbag ci faccia danni, schiacciando ossa e muscoli con la sua forza dirompente.

Gli elettronici sono più sofisticati nella previsione del tipo di impatto e normalmente più veloci nel gonfiaggio, ma per contro (anche questo non viene detto o viene fatto solo capire) hanno dei costi di ripristino della carica molto più alti e non possono essere ripristinati dall'utente. Il che vuol dire che se l'airbag è entrato in funzione ma non ha subito danni rilevanti, dovrà comunque essere mandato in fabbrica o ad un centro autorizzato, con la spiacevole conseguenza di non potere proseguire l'eventuale viaggio/giro in sicurezza e quel che peggio, dovere attendere tempi anche lunghi per poterlo riavere e a caro prezzo.

Dulcis in fundo, le case, giustamente, obbligano alla revisione (ogni anno, due anni?) il dispositivo elettronico, per garantire e garantirsi che sia tutto a posto e la revisione non è gratuita e comporta il già detto tempo di spedizione, disagio che può essere annullato da chi non usa la moto nei mesi freddi.

I meccanici poi hanno anch'essi i loro limiti, oltre ai già citati c'è maggiore (teoricamente) possibilità di apertura accidentale, per esempio se vi staccate troppo velocemente/bruscamente dalla moto avendo dimenticato di staccare il laccetto, sono più ingombranti di quelli integrati e del nuovo gilet Dainese (mia scelta iniziale, che sto mettendo in discussione) anche se poi gli integrati ti vincolano nell'acquisto e prezzo della giacca. I meccanici poi sono meno adatti all'uso estivo, perchè si ha addosso comunque un capo in più di una roba poco o nulla traspirante e tipicamente nera.

Insomma come spesso, pro e contro, una bella lotta per scegliere, la mia decisione d'acquisto c'è, ma indubbiamente devo fare ulteriori valutazioni prima di concludere.


kermit:
Sto facendo ricerche, sono stato forse troppo poco prudente, e comunque anche ad essere prudente, ci rimetti sempre tu motociclista...
Nella sfiga, mi è andata bene, ma comunque non mi va di avere le ossa mischiate per colpa di un ebete, e che ormai anche i risarcimenti sono minimi (grazie agli accordi tra le assicurazioni)
Per cui, non volendo rinunciare alla moto...

https://www.airbagprofessional.com/it/airbag-per-motociclisti.html

https://www.motoairbag.com/strada

Anch'io penso più a un gilet, so già che se è pesante o complicato, alla fine... Lo uso poco... Solo se pensi di farti un giro, non tutti i giorni 4 volte

Bikerider:
Sul meccanico, per ora le mie valutazioni mi hanno portato a Motoairbag

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa