Autore Topic: Certezze  (Letto 2458 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Certezze
« il: 30 Agosto 2018, 14:31:57 »
Piu' mi guardo intorno e piu' mi convinco che il motociclismo moderno abbia dato alla luce pochissime moto degne di nota e, soprattutto, degne di sfidare i secoli, per quanto mi riguarda, considero questa sportiva stradale, di strettissima derivazione dalle moto da Gran Premio di quel periodo, l'unica vera moto dal punto di vista prestazionale ed emozionale:




credo anche che rinunciare a produrre moto stradali a due tempi, sia stato un vero delitto... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Certezze
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2018, 21:48:00 »
Sul due tempi non saprei, motore troppo sporco...magari se lo si fosse sviluppato sarebbe diverso. Per quanto riguarda le moto sono d'accordo, tutte usa e getta con pochissime eccezioni, e più passa il tempo e peggio e'. Come la musica, tutti successi di un'estate e poi dimenticati...

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Certezze
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2018, 23:28:07 »
Più che delitto, necessità, legata alle varie omologazioni.

La trovo ancora una moto fantastica, anche per le sensazioni che regala, vorrei averne una in garage, mi spiace solo per la parte anteriore con quel faro rettangolare e la carena all'impiedi che denunciano l'età. Ma qualcuno che possa risolvere la cosa sicuramente ci sarà, mantenendo a parte i pezzi originali, ovviamente.

La 250 anteriormente già è più accettabile




If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Certezze
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2018, 00:09:35 »
Piu' che altro si e' lasciata perdere la ricerca e sviluppo su un motore che e' quasi a "manutenzione zero", pochi ricambi da vendere, poche ore-lavoro per i concessionari, Honda e' mica scema...
Le due tempi da trial-enduro sono tutte Euro 4, anche quelle ancora alimentate a carburatore tradizionale, quella delle emissioni e del non superare le limitazioni anti inquinamento legate alla motorizzazione a miscela mi sono sempre sembrate delle grandissime scuse, nel settore dei motoscafi fuoribordo, la Evinrude con i motori a due tempi e' riuscita, addirittura a superare i severissimi parametri imposti dalle leggi californiane, cosa che non riescono a fare molti motori fuoribordo a quattro tempi, i loro motori sono gli unici ad esserea ammessi alla navigazione nei parchi naturali californiani, e lo stesso accadrebbe se, qualche lungimirante azienda motociclistica volesse "risvegliarsi" improvvisamente, creando una moto dalla potenza, praticamente doppia, dal peso contenutissimo per via della semplicita' meccanica e dalla manutenzione ridotta, quasi a zero, farebbe sfracelli di vendita anche adesso...Guardatevi i dati di vendita delle moto da enduro, per farvi un'idea...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Certezze
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2018, 00:30:31 »
Sulle omologazioni delle moto da fuoristrada e la configurazione d'uso effettivo, stendiamo un velo pietoso.

I motori nautici fanno la metà dei giri.

Detto questo, KTM, pur con tutti i problemi, è riuscita a fare l'iniezione sul 2T e altri seguiranno. Quindi si può fare.

Però un fatto è costruire pochi costosi pezzi per uso ridotto e specialistico, un altro è fare moto stradali (per quanto sportive) che oltretutto vanno in controtendenza col mercato, ovvero non esattamente facili da guidare.

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Certezze
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2018, 07:38:13 »
Purtroppo la semplicità ed economicità del 2t svanisce nel momento in cui si cerca di farlo essere quello che non è. E' per costituzione un motore inquinante, il lavaggio regala elevati consumi ed elevate dosi di incombusti anche per la presenza dell'olio nella miscela.
Per eliminare questi problemi si andrebbe incontro a complicazioni tali da fargli perdere la convenienza rispetto al 4t...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Certezze
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2018, 08:55:08 »
Purtroppo la semplicità ed economicità del 2t svanisce nel momento in cui si cerca di farlo essere quello che non è. E' per costituzione un motore inquinante, il lavaggio regala elevati consumi ed elevate dosi di incombusti anche per la presenza dell'olio nella miscela.
Per eliminare questi problemi si andrebbe incontro a complicazioni tali da fargli perdere la convenienza rispetto al 4t...
Questo è vero , poi per rispondere al Valchi , alla Honda i 2t
non sono mai piaciuti , li ha sempre fatti controvoglia per questioni di mercato , quando poteva per un motivo oppure un altro è passata al 4t. Comunque i 2 t non mi piacciono, il 4 T è meglio , ci puoi fare di tutto , vedi anche le motorizzazioni " piccole" per moto economiche , indistruttibili e con consumi ridotti.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Certezze
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2018, 09:04:31 »
Aggiungerei anche il fatto che il mercato delle moto sportive o supersportive è in contrazione da anni 

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Certezze
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2018, 09:34:49 »
non direi che i motori fuoribordo girino adagio....
se si inietta al momento giusto il lavaggio butta fuori solo aria....
le omologazioni sono farlocche per qualsiasi motore.....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Certezze
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2018, 11:23:49 »
Con il progresso dell'elettronica, si puo' giocare con le curve di anticipo dell'accensione, oltre a regolare l'apertura della luce di svarico con le valvole gestite dai servomotori, tecnologie gia' utilizzate da Yamaha sulle loro bicilindriche della serie Rd di trent'anni fa', figuriamoci adesso con le tecnologie attuali, basti vedere le trial a due tempi che curve di progressione hanno nell'erogazione della potenza, ci vorrebbe veramente poco, lasciamo perdere le omologazioni e tutte gli altri ammenicoli per le varie Euro 2/3/4/etc...per quelle ti danno una scatola di cartone dove riporle.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline taxidiver

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re: Certezze
« Risposta #10 il: 01 Novembre 2018, 17:18:50 »
Visto che c'è il post dedicato e che apprezzate ....... https://www.youtube.com/watch?v=P2qcX88U34c&feature=youtu.be stamattina accensione per farla girare almeno un pochino da fermo, visto il meteo di questi giorni.

Non so perchè ma i vicino fanno la hola quando la spengo  :hee20hee20hee:
« Ultima modifica: 01 Novembre 2018, 17:40:12 da taxidiver »
Con la capa completamente blanca, un perro adeguado por la caza major: el Dogo Argentino !

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Certezze
« Risposta #11 il: 01 Novembre 2018, 18:01:34 »
Questo si' che e' un vero aerosol, che peccato che non abbiamo ancora messo la App dell'odorama su Internet.... :baci:
In ogni caso possono inventarsi qualunque moto sportiva, ma nessuna riuscira' mai ad eguagliare la Rg Gamma a due tempi, quel sound e' ineguagliabile.  adoremus adoremus adoremus adoremus
« Ultima modifica: 01 Novembre 2018, 18:04:46 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Certezze
« Risposta #12 il: 01 Novembre 2018, 19:16:37 »
Visto che c'è il post dedicato e che apprezzate ....... https://www.youtube.com/watch?v=P2qcX88U34c&feature=youtu.be stamattina accensione per farla girare almeno un pochino da fermo, visto il meteo di questi giorni.

Non so perchè ma i vicino fanno la hola quando la spengo  :hee20hee20hee:

 smbrv
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".