Autore Topic: Finalmente provata...  (Letto 3965 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Finalmente provata...
« il: 27 Agosto 2018, 22:52:17 »
Oggi sono riuscito, per la prima volta, a portarla sullo sterrato e su qualche mulattiera facile:



a parte l'assistenza del motore Bosch, che riesce a tirare su anche il mio quintale...La cosa che mi ha colpito di piu' e' la stabilita' in discesa, in pratica ti puoi anche dimenticare di frenare, e Lei ti perdona tutto, sara' per via della ruota anteriore da 29", della qualita' delle sospensioni da 160 mm. di escursione, o dalle quote del telaio, e dalle dimensioni delle gomme, ma sembra, addirittura piu' stabile di una moto da enduro se la lasci scorrere in discesa, nonostante tratti dissestati con pietre rotolanti e sassi piantati di taglio, ti sembra di avere il perno della ruota anteriore in mano mentre scendi in fuoristrada, una sensazione di sicurezza, addirittura superiore a quella che ti da' una moto da enduro gara, incredibile, mi aspetto il "rovescio della medaglia" e, cioe', che ci si possa fidare persin troppo... :omo: I freni sono eccezionali per come lavorano, modulabili ed "incisivi", tipo quelli di una moto sprtiva stradale, adesso vedremo l'autonomia della batteria integrata nel telaio,  in rapporto ai dislivelli ed ai chilometri percorsi.
Per il resto, a distanza di soli tre anni, dalla mia precedente E-mtb sembra che siano passati secoli... sm419
« Ultima modifica: 27 Agosto 2018, 22:55:44 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Finalmente provata...
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2018, 05:49:06 »
Bella bici , complimenti.  La ruota da 29 all' anteriore dovrebbe essere quel plus per superare gli ostacoli , anche se ho parlato con un proprietario di una Fantic che ha preferito mettere una 27,5 , ma come al solito sono gusti . Per quanto riguarda il comportamento in discesa alla fine fanno tanto le gomme , ma la stabilità di una moto ovviamente è da scordarselo ( parere personale) . Non ti resta adesso che frustarla per bene sui sentieri. :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Finalmente provata...
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2018, 08:20:52 »
Concordo con Enzo, la "sensazione" è stabilità, ma quando poi rifaccio gli stessi sentieri in moto senza dover compensare col movimento di braccia e gambe ogni singolo ostacolo ma solo quelli più pronunciati... La moto è un treno a confronto, non c'è storia.. Detto questo la mtb ha un rapporto agilità/stabilità disarmante e nettamente più vantaggioso della moto!
beta evo 4t

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente provata...
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2018, 17:35:52 »
Ovviamente la sensazione di stabilita' che dicevo si riferisce a velocita' inferiori a quelle che puoi fare con un trial o un enduro in discesa, soltanto che in bici sei quasi "nudo" e cioe' senza protezioni, stivali, ginocchiere e casco integrale da cross, di conseguenza, la sensazione di andare piu' forte del necessario aumenta notevolmente, e' tutto piu' amplificato, ho anche notato che basta cambiare la posizione del manubrio o l'altezza della sella di pochi mm. e sembra di essere su un'altra bici, ogni spostamento che fai, anche il minimo, influenza l'assetto, mentre sulla moto puoi, al massimo, intervenire sull'altezza e sull'inclinazione del manubrio, anche la posizione che mantieni sui pedali influisce sull'assetto della bici, cosi' vale per l'altezza sella, in pratica e' diventato impossibile non avere il tasto sul manubrio che regola l'altezza sella per essere abbassata durante le discese, credo che sia l'accessorio  piu' importante e fondamentale su una Mtb o E-Mtb.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Finalmente provata...
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2018, 18:01:27 »
Il reggisella telescopico è il più grande balzo in avanti dell' umanità , paragonabile allo sbarco sulla Luna. :OK:
E non scherzo.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Finalmente provata...
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2018, 21:28:44 »
Pedali senza attacchi e reggisella telescopico sono il massimo per divertirsi con qualsiasi fondo.. Le protezioni però ci vogliono! Io uso ginocchiere e zaino con paraschiena.. Non mi costa nulla! Certo che la mancanza di una pettorina la sento ogni volta che picchio col costato!!
beta evo 4t

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Finalmente provata...
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2018, 15:33:59 »
Ai bei tempi delle rigide ci si fermava e abbassava il reggisella a parte gli scherzi il telescopico è utilissimo

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Finalmente provata...
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2018, 17:44:55 »
Ai bei tempi delle rigide ci si fermava e abbassava il reggisella a parte gli scherzi il telescopico è utilissimo
Bei tempi mica tanto , se penso alla mia Ritchey  .....
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Finalmente provata...
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2018, 15:52:32 »
Belli perchè avevo venti anni circa se non erro la prima MTB la presi nel 91

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Finalmente provata...
« Risposta #9 il: 30 Agosto 2018, 17:52:03 »
Con una bici soltanto "muscolare" non riuscirei a fare duecento metri in salita... :omo: Il bello della E-bike, o meglio della E-mtb e' proprio che ha messo o ri-messo su una bici chi non e' allenato, oppure anche chi non ha piu' vent'anni e che era allenato, ho moltissimi conoscenti che, all'inizio, ci prendevano per i fondelli, soprattutto quelli che usavano la bicicletta da corsa o da mtb e che erano allenatissimi, addirittura che correvano nelle gare di ciclismo amatoriale, ebbene, tutti questi, nessuno escluso, dopo anni di prese in giro, adesso girano anche loro con la E-mtb ed hanno, addirittura, smesso con la bici muscolare. C'e' anche da dire, che, tutta o quasi, la mia cerchia di amici trialisti ha lasciato perdere la moto da trial o da enduro, soprattutto per l'aumentare dei divieti alla circolazione a motore in fuoristrada, pur ben consci che la E-mtb rimane sempre una bici e non puo', assolutamente, sostituire le emozioni che una moto da fuoristrada puo' dare, ma anche la E-mtb ha i suoi bei perche'.... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Finalmente provata...
« Risposta #10 il: 31 Agosto 2018, 09:01:37 »
Ci credo anzi mi intriga chissà che non  me la prenda anche io inoltre ai motivi che hai scritto aggiungerei che essendo le mtb full specie quelle votate più alla discesa mezzi molto più pesanti e con geometrie poco adatte alla salita un aiuto è benvoluto te lo garantisco avendo avuto per anni Ancillotti scarab grande in discesa ma in salita bisognava aver pazienza e muscoli