Autore Topic: Molle progressive Hyperpro  (Letto 7718 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Molle progressive Hyperpro
« il: 18 Luglio 2018, 08:19:44 »
Qualcuno di voi ha mai provato uno di questi kit ? Queste tipo di molle in confronto alle lineari funzionano ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2018, 18:56:06 »
Come si fa in america, prima un "disclaimer". Conosco personalmente il primo degli importatori di HyperPro in Italia, Avia Racing, il boss è fratello di un mio caro amico di "post adolescenza". Con il mio amico ho perso i contatti, ma con il fratello nonchè importatore di Hyperpro ogni tanto ci vediamo ancora e i lavori di manutenzione ordinaria alle forcelle  li faccio fare a loro.

Detto questo....

Molle progressive in generale
I kit a molle progressive in generale "funzionano". Tanto più la sospensione originale fa schifo, tanto più la molla progressiva rimendia alle deficienze e se ne sentono i benefici. In particolare sono molto efficaci sulle forcelle "semplici", per intenderci quelle con passaggi olio a flauto e non a lamelle.

Il principio base delle molle progressive è quello di avere una parte morbida (quella con le spire ravvicinate) che una volta compressa va a far lavorare la parte più dura (quella con le spire meno ravvicinate). La cosa funziona anche sui leveraggi progressivi, che per motivi (a quanto ho capito)  meccanici/progettuali/dimensionali  devono avere curve di progressione entro certi limiti.

HyperPro.
Le Hyperpro sono fatte molto bene e hanno la particolarità di avere la progressività.... progressiva. Nel senso che la variazione del passo dellea molla è morbida e continua, a differenza di tutte o quasi le  molle della concorrenza che hanno una zona con un passo che poi cambia bruscamente con l'altro passo. 

Con la comunita transalpara abbiamo fatto tantissime prove con varie molle progressive di vari produttori. Il Transalp ha nella forcella molto morbidosa, uno dei suoi punti di forza per il comfort, ma anche uno dei talloni di achille per quel che riguarda le performance in frenata (affonda molto) e i fondocorsa in fuoristrada. Le forcelle progressive migliorano di parecchio questo aspetto.

Alla fine le Hyperpro sono sempre risultate le migliori. Costano un pelo di più della concorrenza ma visto l'ordine di grandezza della cifra non sono 15-20 euro che fanno la differenza.

Io personalmente dopo le molle di serie avevo messo le HyperPro agli albori. Poi per sfizio avevo provato delle WP tolte da una Transalp che era passata HyperPro, le ho tenute per test un paio di settimane per poi tornare felcemente alle mie Hyperpro.

Quando nel 2012 mi sono schiantato contro il pullmino in Pakistan piegando tra le altre coseforcelle e piastre di sterzo, mi son trovato nella condizione di dover "assemblare" a casa delle forcelle nuove per tornare a islamabad e riparare la moto. Ai tempi le Hyperpro non mi sarebbero arrivate in tempo e comprai dellw Wilbers "progressive"  con cui mi trovai malissimo soprattutto sullo sconnesso, dove le progressive  dovrebbero mostrare i loro vantaggi. Troppo dure e secche anche con il precarico originale. Una volta rientrata la moto dal Nepal appena possibile tornai alle molle forcella HyperPro che ho ancora adesso.

Vista la qualità delle molle sempre ai tempi d'oro tramite Avia Racing mi feci fare un mono su misura, serbatoio separato, doppia regolazione, tarato per 130 kg, (io, mia ex moglie e bagagli) per avere la performance migliore in offroad assetto da viaggio, usato con soddisfazione in tutti i nostri viaggi. Quando mi son separato viaggiavo già con il K640, quindi ho sostituito venduto il mono HyperPro Troppo "estremo" per essere usato solo da me e sostituito con un Ohlins economico. Il mono HyperPro adesso ha un felicissimo proprietario, un mio amico  pesante solo lui 120 kg e che lo ha montato sulla sua Transalp.

Per quel che mi riguarda i prodotti HyperPro sono promossissimi. L'unico difetto per come la vedo io è che tendono a dare un olio di gradzione un pelo dura. Mi son sempre trovato meglio con un mix 50%-50% tra gradazione olio consigliato da loro e la gradazione inferiore, o addirittura direttamente 100% gradazione inferiore. Ma li si entra nei gusti personali.

Nel caso, la pagina della bibbia transalpara che parla delle molle progressive per la forcella è questa: http://tecnica.transalp.it/ricambi-e-accessori/telaio/113-molle-forcella.html

Ciao!

Bibo







In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2018, 19:06:29 »
Ok, vorrei sistemare un po' le sospensioni del mio " frigo" , come al solito ero partito con l' intenzione di mettere le cartucce e mono , però visto che mi inizio a fare pensieri strani preferisco spendere meno e provare le progressive. Grazie :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Online motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2018, 08:28:09 »
se ascolti me vai subito di pensieri strani.......tanto è solo questione di tempo.

Ciao Aldo.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #4 il: 19 Luglio 2018, 08:42:36 »
se ascolti me vai subito di pensieri strani.......tanto è solo questione di tempo.

Ciao Aldo.

 :arar:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #5 il: 19 Luglio 2018, 10:30:48 »
Ok, vorrei sistemare un po' le sospensioni del mio " frigo" , come al solito ero partito con l' intenzione di mettere le cartucce e mono , però visto che mi inizio a fare pensieri strani preferisco spendere meno e provare le progressive. Grazie :OK:

Io inizierei con una bella sbrinata  :sig:

Scemenze a parte, a esperinza non solo mia un kit completo mole mono+ forcelle porta a un buon migliramento, che però viene principalmewnte ascritto alla forcella.

Per cui se vuoi spendere poco e  il problema del tuo elettrodomestico è un marcato affondamento in frenata e/o sensazione di scarso comfort sulle piccole medie asperità un kit molle+olio solo per la forcella secondo me fa al caso tuo, e puoi rimandarel'acquisto dell molla del mono in base a come ti trovi.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #6 il: 19 Luglio 2018, 10:51:22 »
Secondo voi vale la pena sostituire solo la molla al mono originale o puntare a cambiare tutto il mono?
beta evo 4t

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #7 il: 19 Luglio 2018, 12:14:39 »
Le forcelle ed il mono sono " secchi" in partenza , per questo ero attirato dalla idea di montare le progressive. Tenendo anche conto che magari il prossimo anno cambio moto , credo , spero ...... :omo:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #8 il: 19 Luglio 2018, 14:41:23 »
Secondo voi vale la pena sostituire solo la molla al mono originale o puntare a cambiare tutto il mono?
vale sicuramente la pena sostituire solo la molla se il problema è nelle caratteristiche della molla (K, progressività...),
se il problema è nello smorzamento bisogna agire sull'idraulica....
moto varie.....

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #9 il: 19 Luglio 2018, 14:43:17 »
Le forcelle ed il mono sono " secchi" in partenza , per questo ero attirato dalla idea di montare le progressive. Tenendo anche conto che magari il prossimo anno cambio moto , credo , spero ...... :omo:
concordo con Bibo, io comincerei con le molle della forcella....

io mi sono trovato bene con le Wirth, riducendo molto il precarico iniziale....
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #10 il: 20 Luglio 2018, 08:37:25 »
Vorrei migliorare il comfort su strada della DR. Le sospensioni standard sono un ottimo compromesso tra strada e fuoristrada, ma dato che l'utilizzo "fuori" e' proprio marginale pensavo di mettere al posteriore qualcosa di meno sostenuto per avere una risposta meno secca sulle piccole sollecitazioni. Anche una molla con una costante elastica piu' bassa forse potrebbe andare o una progressiva se esiste...consigli?

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #11 il: 20 Luglio 2018, 23:15:31 »
Ho mandato una email a Rinolfi e mi hanno subito risposto. Mi diceva che la molla c'è per la mia moto e che ha 10 costanti k nell'arco dell'escursione. Non mi e' chiaro se la molla e' unica o se sono comunque disponibili molle più dure o più morbide, ognuna con le sue 10 k...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #12 il: 21 Luglio 2018, 16:33:33 »
Ho mandato una email a Rinolfi e mi hanno subito risposto. Mi diceva che la molla c'è per la mia moto e che ha 10 costanti k nell'arco dell'escursione. Non mi e' chiaro se la molla e' unica o se sono comunque disponibili molle più dure o più morbide, ognuna con le sue 10 k...
per essere più morbide devono essere con K da meno di 10 (sono Kg/mm), più dure K > 10.......
le progressive avrebbero il K che all'inizio dell'escursione è <10 Kg/mm e verso la fine >10.....
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #13 il: 21 Luglio 2018, 20:29:16 »
Le mie hanno k pari a 6,5 kg/mm...voglio una k iniziale più bassa, cerco maggiore sensibilità sulle piccole sollecitazioni. Ho chiesto questa informazione, vediamo cosa mi dicono

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Molle progressive Hyperpro
« Risposta #14 il: 21 Luglio 2018, 21:35:17 »
non è che avendo un K basso hai molto precarico, quindi è "ruvida" sulle piccole asperità?
moto varie.....