Autore Topic: Nuovo modello e-trial "racing" di Electric Motion.  (Letto 7029 volte)

Offline bibo

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Nuovo modello e-trial "racing" di Electric Motion.
« il: 16 Luglio 2018, 11:54:48 »
A quanto ho capito Electric Motin ha rifinito in chiave racing uno dei suoi modelli trial, l'ha chiamato "ePure" e avrebbe dovuto darlo a Takumi Narita per gareggiare nelle prove della categoria Trial-E Cup.

A quanto ho visto dalla classifica ufficiale però la moto è stata affidata anche ad altri, con Bruand Christophe che si è classificato terzo dietro i prototipi Yamaha, mentre Narita ha dovuto rinunciare per problemi alla schiena.
http://www.trialgp-noticeboard.com/images/pdfs/18-R5-RESULTS-TE.pdf


Purtroppo siamo alle solite. Si punta al "racing" dove "son buoni tutti" visto che l'autonomia non è un problema, e nessuna casa  "tira fuori gli attributi"  affrontando il vero problema, la limitata o quantomeno "misteriosa" autonomia in uso reale. ne realtà industriali com GG o Yamaha, ne "piccole dedicate" come Electric-Motion, che è l'unica effettivamente presente sul mercato. Purtroppo a fronte di  prodotti teoricamente innovativi ha un  modello di business riguardante la vfendita obsoleto e/o inadatto.

Qui il post su facebook con alcune foto al paddock: https://www.facebook.com/jean.finielstrialclubcom/posts/10213489100714687

Ciao!

Bibo
« Ultima modifica: 16 Luglio 2018, 12:07:08 da bibo »
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Offline Enzo

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Re: Nuovo modello e-trial "racing" di Electric Motion.
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2018, 12:09:41 »
Il fatto che una casa come Yamaha sia uscito con un trial elettrico è già un passo avanti,  che poi i primi siano mezzi racing mi sembra normale. Per il resto tocca solo aspettare.
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Offline bibo

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Re: Nuovo modello e-trial "racing" di Electric Motion.
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2018, 11:48:49 »
Il fatto che una casa come Yamaha sia uscito con un trial elettrico è già un passo avanti

Non è "uscita" con un trial elettrico. Ha fatto un prototipo e basta,  fatto dall' R&D ufficiale. E l'ha messo a gareggiare con un top rider vecchia volpe, uno che ancora adesso vince il nazionale giapponese. Insomma, visto che Yamah< è da un po' che non è in grado di vincere un mondiale "vero", va rubare le caramelle ai bambini e quest'anno (forse) potra fregiarsi finalmente di un titolo mondiale, quello del Trial-E.

  che poi i primi siano mezzi racing mi sembra normale. Per il resto tocca solo aspettare.

No, non è normale. Il passaggio al motore elettrico è un cambio di paradigma totale e potenzialment epocale.

La trazione animale non si è imposta perchè facevano le corse dei cavalli.

La locomotiva a vapore non si è imposta perchè facevano le gare di locomotive.

Il trasporto privato sotto forma di automobile ha fatto il botto quando un industria ha tirato fuori le palle cambiando paradigma di produzione e marketing  investendo gran soldi per un prodotto veramente funzionale per tutti (Ford, Modello T), non perchè facevano gare di automobili.

Le gare han sempre perfezionato una tecnologia  dopo che questa era diventata di massa, non l'hanno mai imposta.

Anche le E-MTB sono un esempio di questo, sono nate (e hanno fatto il botto) prima loro che le eventuyali gare di E_MTB. Perchè risolvono un problema all'utante.

Sulle auto+moto invece le case NON hanno le palle, NON investono, prendono per il culo gli utenti (vedi auto ibride) e si aspettano che siccome esistone una Formula E (dove c'è persino la buffonata del cambio auto) faccia passare per "appetibilebile" una tecnologia che NON lo è e su cui le case NON investono, aspettando che siano gli utenti a pagare il "sovrapprezzo" della novità, l'investimento e il rischio di impresa.

Tant'è che a parte una nicchia come il trial dove l'autonomia a volte non è un problema, case grosse non fanno investimenti. Anche le grosse case automobilistiche  si accontentano di vendere anche solo qualche pezzo in settori di nicchia. Per la mass production puntano tutto sulla speranza che l'auto elettrica diventi "chic" e che la gebte sia disposta a pagare di più per avere, ad oggi,  molto molto meno. Per questo appiccicano il loro adesivo su auto tutte uguali fatte con lo stampino, come in Formula E.
Serve un modello di business nuovo (KTM ci aveva provato, ma pare si stat bloccata da burocrazia e fiscalità) in cui le case, come una volta, si accollino tutto o in parte il rischio/costo della R&D e dell'immobilizzazione del capitale/rischio rivendita dell'utente. A maggior ragione quando di vantaggi effettivi e "istituzionalizzati" di fatto non ce ne sono, e di sicuro ci sono solo svantaggi.

Ciao!

Bibo

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Offline Enzo

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Re: Nuovo modello e-trial "racing" di Electric Motion.
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2018, 12:11:10 »
Per fortuna che ti sei fatto un bel viaggio in moto, altrimenti chissà come rispondevi.  sm453 sm453 sm453
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Offline Valchisun

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Re: Nuovo modello e-trial "racing" di Electric Motion.
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2018, 14:20:34 »
Ho visto i video della prova mondiale in Francia di domenica scorsa, dove Kenichi Kuroyama a dominato la nuova categoria riservata alle E- trial:

https://youtu.be/HKIe8hboUxs

per farla breve, gli ostacoli li fa' con una abbondante dose di rincorsa, le prestazioni per il momento sono molto vicine a quelle di un 125 cc. a motore endotermico tradizionale, diciamo che e' una nuova specialita' dove il pilota utilizza i movimenti del corpo in maniera ancora piu' accentuata per portarsi su' la moto, a me fa' piacere che ci sia una cosa nuova, i vantaggi sono la silenziosita' e la possibilita' di fare ancora piu' movimento fisico rispetto al trial tradizionale, per il resto altri vantaggi non ne vedo ancora, ne riparliamo fra qualche anno..

https://youtu.be/1c8nftlqSEs

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Offline bibo

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Re: Nuovo modello e-trial "racing" di Electric Motion.
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2018, 14:37:22 »
Per fortuna che ti sei fatto un bel viaggio in moto, altrimenti chissà come rispondevi.  sm453 sm453 sm453

 :57: :57: 
Hai pienamente  ragione  sm440 sm440  ma è proprio per questo.
Sono appena tornato e sono in pieno  trauma da rientro. Normalmente poi l'acidità mi scende e nel giro di una o due settimane torno a i miei livelli consueti. 

Ciao

Bibo (di solito comunque sotto il PH 7)
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Offline Enzo

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Re: Nuovo modello e-trial "racing" di Electric Motion.
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2018, 14:59:02 »
 sm419 :arar:
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Offline Valchisun

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Re: Nuovo modello e-trial "racing" di Electric Motion.
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2018, 21:35:08 »
In molte specialita' motoristiche c'e' il detto: "Moto che vince la domenica, poi si vende il lunedi'", era il classico detto che andava bene per le sportive carenate fino a qualche anno fa', chi dominava in Sbk, tipo Ducati, poi vendeva migliaia di Superbike Replica, e lo stesso vale per il trial, si sono sempre vendute le moto da trial che avevano ampia visibilita' nel Mondiale, per farla breve, si compra la moto che vince in gara, anche se i mezzi ufficiali, quasi sempre, non sono nemmneo parenti di quelli che ti vendono dai concessionari, credo che la cosa valga anche per le nuove trial elettriche, basti dire che Yamaha, prima di mettere in commercio la sua E-Ty, fa' correre il prototipo nelle gare, a quanto ho sentito dire c'erano piu' tecnici ed ingegnieri (ben 25 persone....) a seguire Kuroyama che pubblico a vedere le zone della gara... :tris:

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Offline bibo

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Re: Nuovo modello e-trial "racing" di Electric Motion.
« Risposta #8 il: 19 Luglio 2018, 10:41:26 »
In molte specialita' motoristiche c'e' il detto: "Moto che vince la domenica, poi si vende il lunedi'",
...
nuove trial elettriche, basti dire che Yamaha, prima di mettere in commercio la sua E-Ty, fa' correre il prototipo nelle gare, a quanto ho sentito dire c'erano piu' tecnici ed ingegnieri (ben 25 persone....) a seguire Kuroyama che pubblico a vedere le zone della gara... :tris:

Valchi, ti è sfuggita una piccolissima cosa.

Yamaha non ha nessuna moto da vendere il lunedì.

E non potrà mai vendere quella e-moto li, perchè è un prototipo con telaio in carbonio nemmeno lontanamente industrializzabile a prezzi concorrenziali.

Forse son tutti li proprio perchè è l'unico mondiale che Yamaha quest'anno può sperare di vincere.

Ciao!

Bibo
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Offline kermit

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Re: Nuovo modello e-trial "racing" di Electric Motion.
« Risposta #9 il: 19 Luglio 2018, 12:46:51 »
Lamberto! Urge comparativa etrial!
Lazzate?
 :333:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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Re: Nuovo modello e-trial "racing" di Electric Motion.
« Risposta #10 il: 19 Luglio 2018, 15:56:22 »
Lamberto! Urge comparativa etrial!
Lazzate?
 :333:
Sto aspettando di avere tra le mani la GasGas elettrica con il cambio...... :sbav: molto interessante....

lo è molto meno il prezzo di 12.700 €  sm416
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GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

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Re: Nuovo modello e-trial "racing" di Electric Motion.
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2018, 16:03:08 »
Secondo me Yamaha, quella moto elettrica la fara' di serie quanto prima, non muovono tutte quelle persone/ingegnieri per vincere un mondiale meno considerato del torneo aziendale scapoli/conviventi...E poi, da sempre nel trial, prima debuttano le moto prototipo nelle mani dei piloti ufficiali e poi, puntualmente, si vede la moto pronta per essere venduta l'anno successivo, ai saloni invernali. Yamaha ha creato un motore per E-bike che viene venduto a centinaia di aziende assemblatrici, ho letto da qualche parte che sanno benissimo che, tra meno di dieci anni, la mobilita' a due ruote con un motore sara' per l'80% a propulsione elettrica, in giappone, ad esempio, il trial e' la disciplina del fuoristrada di gran lunga piu' seguita e praticata, secondo me la rivedremo all'Eicma di quest'anno, magari con meno carbonio addosso....


« Ultima modifica: 19 Luglio 2018, 16:05:14 da Valchisun »

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Offline vin-lap

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Re: Nuovo modello e-trial "racing" di Electric Motion.
« Risposta #12 il: 19 Luglio 2018, 16:42:12 »
al posto del carbonio due gusci di alluminio stampato.....
magari anodizzato nero....
moto varie.....

Offline bibo

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Re: Nuovo modello e-trial "racing" di Electric Motion.
« Risposta #13 il: 23 Luglio 2018, 10:57:26 »





Ti ricordo che 3 o 4 anni fa Yamaha presentò all'EICMA la Yamaha T7 bicilindrica. Il motore era sempre il solito, quindi niente da sviluppare. Dopo tutti questi anni la T7, moto pronta con pezzi già a magazzino, non è ancora ne in produzione ne in vendita. E ribadisco, avevano tutto pronto in casa, già in produzione in grande serie, compreso il motore "sbagliato".

Se tanto mi da tanto, questa, da mettere in produzione da zero e forzatamente tutta diversa, la rivedremo di sicuro all'EICMA.

Ma solo li.

Ciao!

Bibo



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Offline vin-lap

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Re: Nuovo modello e-trial "racing" di Electric Motion.
« Risposta #14 il: 23 Luglio 2018, 14:57:36 »
per avere un "monomarcia",
queste sono già pronte:
https://www.gabatech.at/
 e quasi quasi per girare in giardino.....
moto varie.....