Autore Topic: La frizione idraulica si è indurita  (Letto 7272 volte)

Offline roy8

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
La frizione idraulica si è indurita
« il: 29 Giugno 2018, 13:48:26 »
Su mio GASGAS CONTACT  250 del2017,( comperato nuovo,) ho percorso 1500 km, e una cosa meravigliosa per me, era avere la frizione idraulica , che grazie alla sua morbidezza, riuscivo (con un solo dito)  a guidare in maniera quasi "chirurgica", facendo fare alla moto" tutto" quello che volevo……… Ma ecco che ultimamente tale frizione si è indurita notevolmente , ieri ho sostituito l'olio cambio/frizione, ma non sembra migliorare.  Avete delle soluzioni da darmi ? o esperienze in merito. Spero che non sia già ora di rifare la frizione  :SAD:
Suzuki DRZ 400 S
GasGas 250 Contact
Sym Joymax 300 z

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: La frizione idraulica si è indurita
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2018, 11:22:48 »
Sulla mia Scorpa ho montato la frizione idraulica Magura ... anche la mia ultimamente è peggiorata come feeling.
Ho smontato la pompa, pulito e soffiato bene tutto pompa, tubo e attuatore (nel tuo caso immagino che l'attuatore è dentro il motore) ma non è cambiato molto.
Adesso proverò a cambiare i dischi e molle e poi vediamo (non li ho mai cambiati da quando l'ho presa usata 2 anni fa).
Il mio meccanico mi continua a ripetere che per non finire velocemente la frizione è fondamentale un olio addittivato bene ... mi ha sempre messo un Bardhal da 15€ al litro ... un po' troppo per i miei gusti.
Ultimamente ho usato olio normale sintetico da supermercato ... forse è quello ..
Ma è la prima volta che cambi l'olio cambio/frizione?
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La frizione idraulica si è indurita
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2018, 12:02:46 »
Che olio hai messo ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline roy8

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: La frizione idraulica si è indurita
« Risposta #3 il: 01 Luglio 2018, 14:05:56 »
È la seconda volta che ho cambiato olio (la prima a 450 km, appunto per levare i residui ferrosi del primo rodaggio), mi pare che il concessionario mi ha consigliato e venduto il
Valvoline, per cambi automatici per auto.(comunque devo controllare,ora non sono a casa). Ciao

Suzuki DRZ 400 S
GasGas 250 Contact
Sym Joymax 300 z

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: La frizione idraulica si è indurita
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2018, 16:50:59 »
Per GG mi hanno sempre consigliato il Nils for clutch tx.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline roy8

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: La frizione idraulica si è indurita
« Risposta #5 il: 01 Luglio 2018, 21:39:19 »
L'olio che ho messo è il VALVOLINE ATF TYPED AUTOMATIC TRASMISSION FLUID   sm414
 Lo avevo usato già al primo cambio, e la frizione è andata bene per un bel po'(per circa 800 km). Per la cronaca ,appunto al primo cambio l'olio  (di fabbrica) dopo circa 450 km, è fuoriuscita una  quantità molto inferiore al necessario (ossia molto meno dei 450/500 g utili), e tutte due i tappi calamitati avevano residui ferrosi attaccati.
Suzuki DRZ 400 S
GasGas 250 Contact
Sym Joymax 300 z

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: La frizione idraulica si è indurita
« Risposta #6 il: 02 Luglio 2018, 08:33:30 »
L'olio nelle frizioni è una faccenda molto delicata e non vale la pena risparmiare viste le quantità nei trial.
BM di Bricherasio ha una sua ricetta alchemica che non conosco, ma le mie frizioni vanno bene sia a motore freddo che caldo, quando avevo usato il Bardhal (che va molto bene in generale) nel Gas Gas non mi era piaciuto.

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: La frizione idraulica si è indurita
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2018, 12:55:54 »
Prova Elf HTX 740 costa un botto ma penso sia il migliore per la tua moto e poi cambialo ad ore non a km. circa 50/60 ore poi prova a cambiare olio presente nel comando frizione penso ci voglia olio minerale non quello di solito per i freni ciao

Offline roy8

  • Newbie
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
Re: La frizione idraulica si è indurita
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2018, 13:17:14 »
Grazie delle risposte,  :OK: 
Ok per olio motore più buono (anche se penso che il valvoline non sia scarso ). Si potrei cambiare l'olio minerale nel comando frizione , l'unico problema fondamentale è che non ho la minima idea di come si possa fare. (ho aperto solo la vaschetta , dove sotto una "grossa" guarnizione , vi era l'olio )ma non ho visto livello massimo o minimo, e poi appunto non saprei come fare a "prelevare" l'olio vecchio e mettere quello nuovo . Il meccanico del concessionario dove ho acquistato la moto, mi ha detto che forse è da rifare la frizione (sai col trial sei sempre con la frizione in mano) ma non vorrei fosse una mossa del tipo (lasciami la moto che che ti faccio un" mazzo" così ).
Suzuki DRZ 400 S
GasGas 250 Contact
Sym Joymax 300 z