Autore Topic: Ma alla fine.......su quale percorso vi divertite di piu'?  (Letto 4365 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Visto che qualcuno dei miei amici dice di non divertirsi piu' sui percorsi veloci e scorrevoli, volevo chiederVi quali fossero i Vostri percorsi ideali da fare in fuoristrada, personalmente posso dire di avere riscoperto le sterrate non troppo impegnative, del tipo quelle della cave di Montoso, oppure le mulattiere della Via del Sale, dove il percorso non troppo impegnativo a livello di tecnica di guida permette anche di godere il panorama, chiaramente anche quelle sterrate possono diventare tecniche se si inizia a mantenere delle andature esageratamente veloci, ma vista la possibilita' di incrociare altre moto, fuoristrada, biciclette etc. o di finire in un burrone soltanto per uno sbaglio di calcolo di traiettoria o di frenata, meglio evitare e godersi l'andatura al piccolo trotto o quasi!
Ecco cosa intendo per sterrate scorrevoli:



Queste sono le sterrate che portano alla cave della pietra di Luserna:



Questa e' la strada della Via del Sale nel punto piu' alto del tratto sopra  Limone Piemonte:




Altri  miei amici si divertono invece a percorrere con la moto da enduro "sentieri" come questo:

http://youtu.be/vcsu0WF1voc
« Ultima modifica: 09 Maggio 2011, 23:13:21 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine.......su quale percorso vi divertite di piu'?
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2011, 07:00:30 »
Senza andare su piste idonee più a una endurona che a una enduro vera, tipo quella dell'ultima foto, prediligo percorsi tortuosi ma scorrevoli, a fondo NON sassoso.
Più o meno come questo, di una foto del kappa:



Mi dà piacere, oltre che sicurezza, sentire il tassello che si pianta bene, e non fa pattinaggio come sul brecciolino. Un pistone di terra battuta, magari anche dura non importa, ma terra pura. Una rarità..  sm404
« Ultima modifica: 10 Maggio 2011, 07:02:03 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine.......su quale percorso vi divertite di piu'?
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2011, 10:22:34 »
Al momento prediligo piste scorrevoli, preferibilmente tortuose e con saliscendi, in mezzo al bosco o comunque con bei panorami, da relax e non da concentrazione alla guida.
Da anni ormai ho messo su un'andatura da "pensionato"  sm400 (senza offesa per i pensionati del forum che sicuramente vanno più di me... :hee20hee20hee:) e la guida da smanettone assatanato sm472 è ormai un lontano ricordo.

Però qualche passaggio tecnico ogni tanto ci sta!! :72:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine.......su quale percorso vi divertite di piu'?
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2011, 10:28:51 »
Senza andare su piste idonee più a una endurona che a una enduro vera, tipo quella dell'ultima foto, prediligo percorsi tortuosi ma scorrevoli, a fondo NON sassoso.
Più o meno come questo, di una foto del kappa:



Mi dà piacere, oltre che sicurezza, sentire il tassello che si pianta bene, e non fa pattinaggio come sul brecciolino. Un pistone di terra battuta, magari anche dura non importa, ma terra pura. Una rarità..  sm404


Quoto al 110%
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine.......su quale percorso vi divertite di piu'?
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2011, 12:20:52 »
Strade bianche ma anche in terra battuta, se poi ogni tanto la strada diventa sentiero e il folto delle piante nasconde il sole, non mi spiace...

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine.......su quale percorso vi divertite di piu'?
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2011, 15:09:32 »
A livello di sterrate facili preferisco quelle della prima foto, piu' marroni che bianche e con un po' di verde in mezzo.... stile mulattiera ma facile e ampia.... 
Il problema delle sterrate facili e' che essendo molto trafficate spesso  vengono vietate, .... restano sempre le solite che ormai anche le fate conoscono a menadito.... meglio infiondarsi su sentieri dove le jeep non passano (senno' a che serve avere due ruote?) che solitamente non hanno divieto.... meglio ancora i greti dei torrenti, meglio se con l'acqua cosi' invitano a non fare "piede"... certo e' meglio avere un'altra due ruote rispetto alle prime sterrate di cui sopra...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine.......su quale percorso vi divertite di piu'?
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2011, 15:29:59 »
Le sterrate poco impegnative come quelle delle foto le preferisco,non ho piu' il fisicoooooo. sm404 .Oppure lungo i torrenti(ho il Tagliamento e vari fiumiciattoli a portata di mano). 

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine.......su quale percorso vi divertite di piu'?
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2011, 16:08:00 »
Io, pur avendo 1 trial, per inesperienza, incapacità e volontà di godermela vado su sterrate semplici, scorrevoli, quelle che quasi qualsiasi auto fuoristrada potrebbe percorrere, per intenderci.... mi piace più il panorama e la tranquillità che merita uno sport che io vivo come relax,piuttosto ke le difficoltà....  sm103 sm103  sm49 sm49
Lo so sono un trialista degenere.... ma mi piace così... :angel: :angel: :angel: molti mi potrebbero dire: " e allora xke nn ti 6 preso 1 enduro?"  sm405 semplice, nn ci arrivo.... poi preferisco senza dubbio le trial...
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

kappa

  • Visitatore
Re: Ma alla fine.......su quale percorso vi divertite di piu'?
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2011, 18:33:13 »
Sottobosco umido con qualche sasso




Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine.......su quale percorso vi divertite di piu'?
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2011, 18:45:19 »
Sottobosco umido con un po' di fango senza esagerare... oppure le sterratone tipo Via del Sale e compagnia cantante!!!  sm471 sm471 sm471
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine.......su quale percorso vi divertite di piu'?
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2011, 21:55:05 »
Su sterrati e sottoboschi tranquilli, senza pensieri, guardandomi attorno, annusando profumi
Tipo questi:
salita dell'acquedotto a Travo

Panoramica delle Vette

salita al santuario di Monte Santo

ovviamente sempre"avanti adagio, quasi indietro"
mandi mandi
avanti adagio....quasi indietro!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine.......su quale percorso vi divertite di piu'?
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2011, 21:59:51 »
salita dell'acquedotto a Travo


Questa la voglio!!!  sm471

le altre no, di sassi posso vendertene un po' se vuoi...  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine.......su quale percorso vi divertite di piu'?
« Risposta #13 il: 11 Maggio 2011, 20:26:38 »
qualche anno fa, avrei detto: qualunque percorso purchè sia una mulattiera, spingere non mi spaventa ......  :-\
ora, dopo anni e non più propriamente giovane e..... con qualche acciacco di troppo dico: non esiste un percorso specifico, vanno bene tutti con il vincolo di poter rimanere nei limiti  e di poterne gustare le bellezze, paesaggi, fragranze, colori...   presi con il giusto piglio; forse con gli anni si perde la grinta e la voglia del rischio ma si acquisiscono altre qualità che forse prima si erano suttovalutate od addirittura ignorate. sm414
per tornare ai percorsi, prediligo i sentieri in montagna, la roccia ed i pratoni sugli alpeggi, tutto condito con una buona dose di fatica ed alla fine con quel senso di appagamento che solo le migliori uscite sanno dare. sm417  sm400
max.
 :sm448: sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma alla fine.......su quale percorso vi divertite di piu'?
« Risposta #14 il: 11 Maggio 2011, 20:43:46 »
Condivido quello che ha detto Max, i giri con il trial presuppongono un minimo di passaggi sufficentemente tecnici per non rendere "noioso" il giro, certo pero' che spingere la moto tutto il giorno non e' il massimo del divertimento, diciamo che sarebbe l'ìdeale riuscire a fare tutto il percorso stando in piedi sulle pedane ed evitando la tecnica dello "zampetting" o dello "spinging", ma sovente la cosa non riesce......Comunque il divertimento e' anche la sfida con gli amici nel vedere chi riesce a passare indenne da penalita' (piedi...) nei tratti piu' rognosi e alla fine del giro e' fondamentale  :singing:!!!
Come in questo caso, li' il piede doveva stare sulla pedana! :'(


Diciamo che non si dovrebbe arrivare fino a questo punto:



 sm470 sm444
« Ultima modifica: 11 Maggio 2011, 20:50:15 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R