Autore Topic: Quello che gli arancioni non scrivono...  (Letto 1514 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Quello che gli arancioni non scrivono...
« il: 15 Maggio 2018, 09:17:25 »
Appena dopo aver ordinato la KTM Freeride 250 F 2018 ho scaricato il manuale d'uso e ho comiciato a studiarmelo.

Come ho già raccontato in un post precedente, ancora prima di ricevere la moto mi ero un po' incazz ero rimasto leggermente contrariato da alcuni "compromessi" decisi in fase di progettazione, il più fastidioso di tutti è quello di dover SMONTARE dalla moto l'ammortizzatore per regolare i freni idraulici in compressione. E' vero che si smonta in fretta, ma rimane sempre per me inconcepibile.

Dopo essermi ... ehm... adombrato per cio che ho trovato nel manulae d'uso, ora tocca "adombrarsi" per il contrario.

Ho deciso di tenere la FR (e probabilmente vendere la T-Ride), e di provare a cucirmela addosso il più possibile. Dopo aver cambiato la molla del mono sono in attesa delle molle forcella e di capire con quali viti fissare il volano supplementarte sulla campana della frizione che ho comprato negli USA..

Ma la cosa che volevo fare subito e per prima è eliminare il blocchetto chiave (a cui arrivano 4 fili) sostituendolo con un interruttore. La chiave è in una posizione troppo esposta per i miei gusti, e invece di spostarla preferirei proprio toglierla.
L'altra cosa è che vorrei trovare un punto sottochiave di modo da prelevare i 12V necessari per alimentare il GPS.

Quindi ho aperto fiduciso il manule di uso e manutenzione per analizzare lo schema elettrico scoprendo che
.
.
.
.
.
.
.
.
.

NEL MANUALE LO SCHEMA ELETTRICO NON C'E'!!! sm41

Cosa che reputo abbastanza scandaloso.

E ora mi tocca ordinare il CD "repairing manual"

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Quello che gli arancioni non scrivono...
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2018, 09:56:38 »
Avrai provato sicuramente a cercare in rete ... oltre ai manuali utente (che si scaricano dal sito ktm) ho trovato il Repair manual della 250 R ...non so se possano condividere alcune parti dello schema elettrico ...
https://www.manualslib.com/manual/1319170/Ktm-Freeride-250-R-Eu.html?page=184#manual ...
e altri repair manual ktm da scaricare ... https://kristofsx.comfree
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Quello che gli arancioni non scrivono...
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2018, 11:47:36 »
Avrai provato sicuramente a cercare in rete ... oltre ai manuali utente (che si scaricano dal sito ktm) ho trovato il Repair manual della 250 R ...non so se possano condividere alcune parti dello schema elettrico ...

Si,  ho cercato in rete ma nulla. Non credo ci sia niente o quasi in comune con la 250R, il motore è a 2T senza iniezione.  Più probabile avere in comune qualcosa con la FR 350 o con la EX-C 250 F 2018. Comunque ho appena cercato su spareparts finder di KTM e vedo che il blocchetto chiave è usato su tutti modelli EX-C F venduti in USA, sulla freeride 250 2018 e sulla...... Freeride modello 2019!!!  Su spareparts finder sono già apparsi anche i modelli 2019 delle 250 e 350 XC-F destinate agli USA oltre alla Frreeride 2019 Europa!

Adesso cerco il wiring diagram delle E-XC F USA e vedo se ne vengo a capo.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Quello che gli arancioni non scrivono...
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2018, 12:55:34 »
Quando avevo l'XR 400 una ricerca in rete mi aveva fatto trovare parecchi schemi ... confrontati con la realtà della mia moto alla fine avevo trovato quello giusto.
Anche con l'attuale Scorpa ho trovato lo schema elettrico uguale alla TTR 125 ..
Ktm ha una varietà incredibile di prodotti ... forse sarà più difficile trovare quello giusto ma non si sa mai!
 .. per curiosità quanto costa il CD con il Repair Manual? ... io, cercando "ktm freeride 250 f repair manual cd" ho trovato questo a 20€ più spedizione http://www.ktm-versand.de/product_info.php/language/en/info/p640525_DVD-REPARATURANLEITUNG-250-F---250-R---350-FREERIDE-2012-2018.html
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Quello che gli arancioni non scrivono...
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2018, 13:50:30 »
Si, è lui, l'ho ordinato ieri da Farioli.

Non è sulla cifra, è più una questione di pricipio. Capisco che per aprire correttamente un motore moderno ci voglia il Repairing Manual e un officina, ma rimanere per strada con un filo staccato e non sapere dove si riattacca, o viceversa, avere una funzionalità elettrica che non va e non sapere dove cercare nei fili è una cosa che rasenta l'inammissibile.
Quando parto per i miei giri con la KTM 640 Adventure ho sempre con me almeno una copia cartacea (ingrandita) dello schema elettrico e una copai "digitale".

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Quello che gli arancioni non scrivono...
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2018, 11:30:37 »
Almeno in questo con i manuali di uso e manutenzione la Honda parlando di CRF e Montesa e avanti anni luce, dalla KTM mi aspettavo di più , visto la clientela Racing.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Quello che gli arancioni non scrivono...
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2018, 09:03:50 »
Almeno in questo con i manuali di uso e manutenzione la Honda parlando di CRF e Montesa e avanti anni luce, dalla KTM mi aspettavo di più , visto la clientela Racing.

Non ho sottomano manuali recenti Honda e quindi non posso fare un confronto diretto.
I manuali uso e manutenzione KTM recenti sono fatti abbastanza bene, ci sono tutte le procedure spiegate pedissequamente, anche troppo. E sono infarciti di "disclaimer" all'americana, tipo

- "occhio che la marmitta dopo che hai tirato a 100 km/h è calda , se la tocchi ti scotti"
- "occhio che quello è di metallo, se lo lecchi a -20 rimani attaccato con la lingua"
- "Guidare dopo mezza boccia di grappa può provoocare gravi danni ak veicolo"
 .. etc.


Una cosa che mi piace molto.... ma anche no, è la tabella delle coppie di serraggio. Mi piace molto perche fotocopi le 4/5 pagine di coppie di serraggio, le tieni in box e le hai sempre a prtata di mano. Quello che contemporaneamente non mi piace è che se stai seguendo il manuale per fare qualche procedura, le coppie di serraggio non sono riportate, devi andartele a cercare nella tabella. Insomma, comodo per un verso, scomodo per l'altro.

E' proprio per la buona completezza  e "usabilità" del manuale che reputo una grave mancanza l'omissione dello schema elettrico, che renderebbe veramente completo e soddisfacente il manuale.

Insomma, han fatto 30, ma non 31.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv