Autore Topic: SSDT ...il vero trial e la Scozia  (Letto 11867 volte)

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
SSDT ...il vero trial e la Scozia
« il: 12 Maggio 2018, 12:16:56 »
Sono appena rientrato da cinque giorni trascorsi in Scozia, lasciando perdere la bellezza maestosa e la forza della natura che si percepisce anche solo attraversando in auto questa regione, molti di voi avranno avuto modo di andarci in vacanza, il motivo scatenante la mia visita era l'ssdt questo mito vecchissimo che si celebra ogni anno nelle highlands.
Ah beh....sono rimasto folgorato, ciò che ho visto e sentito é stato maggiore delle mie già alte aspettative.
Vedere una cittadina, Fort William, completamente dedicata al trial, un parco chiuso con trecento moto, piloti di ogni nazionalità, una settimana di full immersion nello sport che si ama é una figata pazzesca.
Già dalla sfilata della domenica inizia il divertimento, campioni e amatori sfilano insieme e vengono loro dedicate le stesse attenzioni da parte del pubblico, ci sono gruppi di ogni nazione e c'è anche della sana goliardia.
Di zone ho potuto vederne poche, questo era il primo anno e mi é servito a capire come funziona, sono immerse nelle foreste quasi tutte o nei monti lontane dalle strade quindi bisognerebbe essere ben equipaggiati e farsi delle gran camminate.
Io che ero vestito come per un aperitivo ho potuto vedere le poche vicine alla strada, ma sono deciso a tornarci e vederne il più possibile.
É bello vedere questa gara perché incarna l'essenza vera di questo sport, niente giocolieri, solo piloti che si fanno l'equivalente di due mulatrial al giorno per sei giorni! Qui niente minder anche i pilotoni si fanno i sopralluoghi sulle zone e, mentre il pubblico o i fotografi dispensano suggerimenti verificano traiettorie e grip delle superfici...e poi via, su torrenti impraticabili con rocce enormi con una abilità e una agilità che contrasta con la fatica che si percepisce e con la stanchezza che traspare.
Non so veramente come facciano, la sera li vedi rientrare in condizioni penose, sobbarcarsi la manutenzione del mezzo prima di ricoverarlo al parco chiuso dove lo troveranno per la prossima giornata, la prossima sfida.
Sfida forse più con la natura e con l,'equilibrio che con gli altri piloti, che bello questo sport!
Non so se riesco a trasmetterlo ma sono veramente colpito da questa manifestazione, voglio tornarci attrezzato e godermela appieno.
Complimenti a tutti coloro che si cimentano, ci sono persone che chiudono con un cinque tutte le zone ma stoici vanno avanti per sei giorni e credo abbiano vinto e abbiano dimostrato tanto quanto Dabill o Lampkin, bravi bravi bravi
Ovviamente un bravissimo agli italiani in gara, era una bella pattuglia.
Aspetto la chiusura e le classifiche ma solo per cronaca, per me hanno vinto tutti, ma per davvero.

Se il buon e paziente Lamberto mi aiuta vediamo di inserire qualche foto nei prossimi giorni.

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: SSDT ...il vero trial e la Scozia
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2018, 14:21:00 »
Ah però, bravo Sauro  :OK:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: SSDT ...il vero trial e la Scozia
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2018, 16:14:25 »
Bravo Sauro ,  vedendo i vari video in giro sulla rete mi viene il massimo rispetto per quelli che partecipano a queste manifestazioni. Allora sotto con l' allenamento e partecipi il prossimo anno. 😂
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: SSDT ...il vero trial e la Scozia
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2018, 16:17:50 »
Bravo Sauro ,  vedendo i vari video in giro sulla rete mi viene il massimo rispetto per quelli che partecipano a queste manifestazioni. Allora sotto con l' allenamento e partecipi il prossimo anno. 😂
Al massimo faccio la bandierina.... :57:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: SSDT ...il vero trial e la Scozia
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2018, 16:22:21 »
Ma le zone dei torrenti come sono dal vivo?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: SSDT ...il vero trial e la Scozia
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2018, 17:47:17 »
Spettacolari, o molti sassi oppure lastroni enormi dove scorre acqua sopra...a vederli sembra che ci sia aderenza zero, però vedo che vanno su, probabilmente in alcuni punti agguanta in altri scivola come sapone, infatti fanno sopralluoghi strusciando le suole degli stivali per capire dove passare.
Poi studiano le traettorie e, quelli bravi,le rispettano al cm.
Pensavo fosse più improvvisazione invece mi sembra che sia massima concentrazione e rispetto della traettoria prescelta
E comunque sono molto verticali in alcuni punti nei video sembra molto meno

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: SSDT ...il vero trial e la Scozia
« Risposta #6 il: 12 Maggio 2018, 18:47:29 »
Deve essere veramente spettacolare.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Giorgio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re: SSDT ...il vero trial e la Scozia
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2018, 00:30:57 »
Concordo in tutto! Anche secondo me questa manifestazione incarna appieno ciò che io intendo come "trial"...!

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: SSDT ...il vero trial e la Scozia
« Risposta #8 il: 13 Maggio 2018, 10:13:04 »
Grazie sauro per il report, molto bello e molto emozionale. Fa certamente venir voglia di farsi qualkche giorno in zona, magari con un piccolo gruppetto di cui almeno un guidatore astemio (non potrei resistere alle birre in stile  Scotch Ale e ai Whisky locali)

Ciao!

Bibo

P.S. Apprendo ora che il vecchio leone Dougie Lampkin con la sua Vertigo ha dato una  zampata nel finale di gara ed è andato a vincere la sua ennesima Six Days,  che fino all'ultimo sembrava appannaggio di Dabill su Beta.
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: SSDT ...il vero trial e la Scozia
« Risposta #9 il: 14 Maggio 2018, 09:22:59 »
Ecco le di Sauro, che dire...semplicemente fantastiche, rendono bene l'atmosfera della Scottish!




















BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: SSDT ...il vero trial e la Scozia
« Risposta #10 il: 14 Maggio 2018, 10:02:16 »
Grazie Lamberto  :OK:

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: SSDT ...il vero trial e la Scozia
« Risposta #11 il: 14 Maggio 2018, 10:04:01 »
Grazie sauro per il report, molto bello e molto emozionale. Fa certamente venir voglia di farsi qualkche giorno in zona, magari con un piccolo gruppetto di cui almeno un guidatore astemio (non potrei resistere alle birre in stile  Scotch Ale e ai Whisky locali)

Ciao!

Bibo

P.S. Apprendo ora che il vecchio leone Dougie Lampkin con la sua Vertigo ha dato una  zampata nel finale di gara ed è andato a vincere la sua ennesima Six Days,  che fino all'ultimo sembrava appannaggio di Dabill su Beta.
Ah sì Bibo, per la birra hai ragione io dopo tre giorni mi sono accorto che non avevo toccato acqua .... sm470

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: SSDT ...il vero trial e la Scozia
« Risposta #12 il: 14 Maggio 2018, 10:45:38 »
Che meraviglia. E si è visto anche il sole  :hee20hee20hee:

Lo sport e l'evento vissuti come forse solo i britannici sanno fare. Mi piacerebbe viverla, almeno da spettatore e in Scozia non sono mai stato. Tra l'altro sono astemio  sm414

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: SSDT ...il vero trial e la Scozia
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2018, 11:24:50 »
Avranno capito come far convivere ambiente e manifestazioni di questo tipo ? Da noi col cavolo.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: SSDT ...il vero trial e la Scozia
« Risposta #14 il: 14 Maggio 2018, 11:26:12 »
Che meraviglia. E si è visto anche il sole  :hee20hee20hee:

Lo sport e l'evento vissuti come forse solo i britannici sanno fare. Mi piacerebbe viverla, almeno da spettatore e in Scozia non sono mai stato. Tra l'altro sono astemio  sm414
Quelli come noi a fine gara le moto le buttano. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".