Autore Topic: Le moto che nessuno vuole piu'  (Letto 12590 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #15 il: 04 Maggio 2018, 06:28:56 »
Per quanto riguarda il doppio disco anteriore  , non era uscito qualche anno fa un kit di una azienda italiana per montarlo anche sulle moto da cross?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #16 il: 04 Maggio 2018, 09:14:17 »
La penso così anche io  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #17 il: 04 Maggio 2018, 18:07:00 »
Secondo me, occorre distinguere la vera moto da supermotard da gara che e' di stretta derivazione cross, cambiano, ovviamente, ruote cerchi, freni e sospensioni, in gara si utilizzano prevalentemente gomme slick della larghezza permessa dalle dimensioni interne del forcellone, il freno anteriore e' di derivazione da moto sportiva, su alcune realizzazioni si vedevano anche due dischi anteriori, sospensioni a minor escursione rispetto ai modelli da cross/enduro con tarature rigide da moto sportiva. Per quanto riguarda le motard stradali, c'e' un evidente richiamo estetico alle moto da gara, tipo la Ktm 690 Smc oppure la Husqvarna 701, ma aumentano i pesi, l'interasse, l'abitabilita' del pilota ed e', addirittura, previsto l'utilizzo con il passeggero.

Il fatto che adesso non omologhino più i 450 stradali SM è una scelta di mercato. Rimane che la filosofia di prendere una moto da fuoristrada, diminuire la corsa, irrigidire le sopensioni e mettere delle ruote da 17 stradali, ovvero la genesi della Supermotard, è ancora perfettamente rispettata dalla Husqvarna 701 e lo era anche dalla 690 SMC. A meno che non mi veniate a raccontare cher la 690 Enduro e la 701 Enduro sono moto da strada. L'omologazione del passeggero è una trovata di marketing, e sta più scomodo  sukka 690 SMC e sulla 701 SM che su SM considerate più "pure" degli anni passati, come la KTM 660 SMC. E non è neanche vero che la moto da corsa erano di stretta derivazione cross, si sono visti mischioni di telai e motori di tutti i generi, con i telai spesso ampiamente modificati a livello di quote, in particolare quelle del cannotto di sterzo, o allungamenti del forcellone.

Inoltre NON è vero che si mettevano le gomme che potevano starci nel forcellone, spesso venivano realizzati forcelloni ad-hoc per ospitare gomme più grosse rispetto a quelle permesse dal forcellone originale. In questo senso il vincolo maggiore era la linea catena, vincolo che a volte veniva "aggirato" con "campanature allegre".
All'anteriore non c'era questo problema perchè si usavano piastre ad hoc, con offset e a volte  avancorsa regolabili.

Il doppio disco fu esplorato da parecchi team, soprattutto quelle che puntavano sull'agilità. L'idea teorica era quella di avere minore effetto giroscopico.

Se non ricordo male (sono passati tanti anni e potrei sbagliarmi) uno dei primi ad adottare il doppio disco anterire nella SM fu Max Verderosa.

Ma anche soluzioni furono provate in anteprima nella SM. Ad esempio, se non ricordo male, GasGas faceva correre un suo modello 4T con iniezione elettronica già nel 2003.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #18 il: 04 Maggio 2018, 22:26:28 »
Però che moto assurde...francamente non ne sento per niente la mancanza...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #19 il: 04 Maggio 2018, 23:41:26 »
A me invece ogni tanto prende il prurito adesso in "tarda età". Ma sarà eczema.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #20 il: 05 Maggio 2018, 08:25:08 »
A me invece ogni tanto prende il prurito adesso in "tarda età". Ma sarà eczema.  :SAD:

 sm444

O è la tarda età medesima  :arar:

A me  ogni tanto viene col motocross, poi penso che si smontino i pezzi (i miei, non della moto)  sm470 e torno a cuccia 

 :erd:   :hee20hee20hee:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #21 il: 05 Maggio 2018, 11:29:22 »
 sm453  però un Yzf 250 lo vorrei provare...magari non ci smontiamo  :arar:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #22 il: 05 Maggio 2018, 11:43:31 »
La motard stradale e' forse la moto piu' divertente da guidare sui passi alpini, lo e' gia'la  moto da enduro gara, immaginatela con gomme e freni stradali, il problema e che poi si tende ad esagerare...
« Ultima modifica: 05 Maggio 2018, 11:49:50 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #23 il: 05 Maggio 2018, 17:45:05 »
Sono andato a scartabellare nella "soffitta" dei miei server, e ho ritrovato le foto che avevo fatto alla GasGas Supermotard prototipo a iniezione, anno 2003, al gran premio mondiale di Spa Francorchamps in Belgio. Gran bel periodo quello per la Supermotard, al pieno del suo sviluppo, tutti presentavano qualcosa.







Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #24 il: 05 Maggio 2018, 17:51:38 »
Bella testimonianza fotografica!  :OK:
Chissà perchè il serbatoio in alluminio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #25 il: 05 Maggio 2018, 18:00:44 »
Bella testimonianza fotografica!  :OK:
Chissà perchè il serbatoio in alluminio.

Era un prototipo, probabilmente il serbatoio era stato fatto a mano per alloggiare la pompa elettrica dell'iniezione che si vede nella seconda foto.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #26 il: 05 Maggio 2018, 18:19:16 »
Sempre "dalla soffitta", le uniche e poche foto che ho delle mie Vor.

La prima era una 492 enduro con sovrastrutture della 503, rivisitata SM, presa usata "già così".












La seconda, meravigliosa VOR che ho avuto successivamente alla 492  è stata la VOR 530 SM-E. Pentitissimo di averla venduta, ma allora le disponibilità economiche erano inferiori e quando mi hanno spifferato che la Vor stava per andare a carte e quarantotto non potevo permettermi di tenere una "moto-feticcio" e la vendetti per prendere il "pullmino", la KTM 690 Supermoto, la "Papera" che ho avuto fino a un paio di anni fa.

Della mia VOR 530 ho trovato solo questa foto in cui della moto si vede ben poco. Era il 2006, e come vedete, il tempo passa per tutti  sm442



Ciao!

Bibo


« Ultima modifica: 05 Maggio 2018, 18:40:00 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #27 il: 05 Maggio 2018, 18:44:15 »
Sì, in effetti sei cambiato parecchio
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #28 il: 05 Maggio 2018, 18:59:24 »
Mah, gli uomini che si fanno i colpi di sole ai capelli non li capisco proprio. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Le moto che nessuno vuole piu'
« Risposta #29 il: 06 Maggio 2018, 09:46:18 »
Beh dai... il sorriso è lo stesso! Ti è rimasto, soprattutto se sei in sella a una moto!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape