Autore Topic: Se solo riuscissi...  (Letto 2362 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Se solo riuscissi...
« il: 24 Aprile 2018, 20:51:18 »
Oggi prima uscita "probante" con la FR 250 F. Sono in Croazia in occasione del Krka Discovery (oggi e domani) e Krka Enduro (Ven e Sab) di Trx Raid..
Due anni fa feci i primi due giorni con la K690 e gli ultimi 2 giorni con la Scorpa T-Ride. Ealle spalle qui in zona ho anche la partecipazione a due Krka Rally (in realta una e mezzo   :V: )

Quest'anno ho deciso di fare tutti e quattro i giorni con la FR.
Nel frattempo ho equipaggiato la FR con uno "step" in meno di molla posteriore (adatta al mio peso), mousse standard Michelin all'anteriore e mousse X-Grip per penumatici da 120 (EH-1) al posteriore, entrambe su pneumatici di serie. Direi che l'accoppiata per l'estate è perfetta, forse per l'umido ci vorrebbe un po' più di morbidezza al posteriore o  forse un mousse da 120 più "vissuta", questa é nuova.
Beh, che devo dire, a parte che il giro è stato meraviglioso, per quel che riguarda la moto il telaio mi ha stupito.
Avrebbe dovuto essere una moto ballerina sul veloce, invece al netto delle gomme, che non sono certo come l'accoppiata Desert + Pirelli XC MidHard, la moto si è comportata benissimo, agile, giocosa, ma mai una sbavatura inaspettata, anche messa alla frusta sul veloce smosso.
Devo ammettere che mi sto innamorando della ciclistica. Il motore invece, finche si sta dal medio/lento in su è una goduria, docile, mai scherzi strani (è pur sempre solo un 250 4t). Invece nel lento-lentisismo salta fuori il difetto dell'on-off, dell'eccessiva reattività del motore appena si tocca il gas. Fastidiosissimo. E la cosa, paradossalmente, è più fastidiosa nelle mulattiere in discesa, quando magari si da un filo di gas per riprendere velocità e galleggiamento. La moto schizza in avanti strattonado le braccia, salvo "fermarsi" appena si chiuse un po' il gas.

Se solo riuscissi a metterci del volano sarebbe quasi per fetta, all'interno degli evidenti limiti genetici di un 4T, ovviamente.

A proposito, la media di consumi sembra attorno ai 25 km/l, con tendenza a far di meglio, quantomeno su questi percorsi.

Ciao!

Bibo

« Ultima modifica: 24 Aprile 2018, 20:54:24 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2018, 22:40:09 »
l'effetto on-off eccessivo lo sto riscontrando su tutte le piccole "EFI"....
hai provato ad "aprire" un po' la farfalla al minimo?
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2018, 18:38:12 »
E' quello che han fatto i meccanici di Farioli quando mi sono lamentato della cosa in occasione del tagliando post-rodagio.
Ma è comere nasconder la polvere sotto il tappeto. Anzi è come provare a nascondere lampolvere sotto mil tappeto.
Non solo è un trucco palliativo, ma è anche una coperta corta, Il minimo più alto da  minor sensazine di "inchiodamento" quando si chiude il gas, in compenso rende il motore più pronto quando lo si riapre.
E anche con le mappature credo non si possa fare un gran che. Se non ho visto male, il corpo farfallato ha la farfall direttamente attccata ai cavi dell'acceleratore, non per interposizione di un motore passo paso come sul più sofisticato corpo farfallato del 690.
Quindi noin ce ne è, quando apri... apri, e la mappatura dei tempi/impulsi  d'iniezione deve starti dietro.

Non si scappa, quel motore ha bisogno di maggiore massa volanica per essere più "motoalpinistico" e meno "esplosivo". Ma nell'aftErmarket non ho trovato nulla per i motori 350/250 exc-f.
Oggi più che mai l'ho riscontrato in una salita bastarda di pietroni piantati. Non c'era verso di modulare il as, quando dovevo rllentare e riaccelerare dovevo giocare di frizione.
In compenso anche oggi, a parte i passaggi "trialistici", mi sono divertito come un bambino. Ho solo il dubbio sul sostituire le molle anteriori con quelle più morbide teoricamente adatte al mio peso o provare prima con un diminuzione del  precarico.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2018, 20:04:07 »
Sono basito....L'ultimo problema di on-off dell'acceleratore, Ktm ce l'aveva avuto nel 2005, quando, per la prima volta, aveva adottato l'iniezione elettronica sul 990 Lc8 Adventure, poi risolto sulla versione successiva, a quanto mi dicono i possessori delle Exc a quattro tempi, l'iniezione ha dato dolcezza di erogazione anche sui 450 che erano fin troppo aggressivi con il carburatore, anche la prima Free Ride 350 a quattro tempi, potevi accusarla di tutto ma non di gestione troppo on-off del comando del gas, mi domandavo se non fosse dovuto alla modifica per fargli aumentare la potenza di qualche cavallo, sempre se la tua ha quella modifica... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2018, 21:34:56 »


Nel frattempo ho equipaggiato la FR con mousse standard Michelin all'anteriore e mousse X-Grip per penumatici da 120 (EH-1) al posteriore, entrambe su pneumatici di serie. Direi che l'accoppiata per l'estate è perfetta, forse per l'umido ci vorrebbe un po' più di morbidezza al posteriore o  forse un mousse da 120 più "vissuta", questa é nuova.


la cosa mi fa molto strana io ho montato una mousse 120 pirelli sullo pneumatico originale maxxtrial e risultava troppo poco riempitiva, infatti il meccanico ha dovuto farmi una giunta per riempire un po di piu' la gomma

ma le xgrip sono piu grandi?

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2018, 22:44:55 »
mi domandavo se non fosse dovuto alla modifica per fargli aumentare la potenza di qualche cavallo, sempre se la tua ha quella modifica... :SAD:

No, anzi prima era leggermente peggio, perchè il motre strattonava come adesso (infatti l'ho segnalato subito a Farioli, prima della mappa "meno omologata") e poi era pure MENO lineare di come è adesso.
Il problema NON è l'inizione, secondo me il problema, ripeto, è che il motore ha poca massa volanica. Non è un problema in assoluto, ma è un problema sul tipo di terreno pe guida per cui la FR 250 F dovrebbe essre pensata, in cui si "pennellano gli ostacoli con il gas". Se devo andare "a fuoco" sulle mulattiere perchè me o richiede la estibilità e l'erogazionwe del motore allora allora un FR non ha senso, ci si prende una EX-C.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2018, 23:07:05 »

la cosa mi fa molto strana io ho montato una mousse 120 pirelli sullo pneumatico originale maxxtrial e risultava troppo poco riempitiva, infatti il meccanico ha dovuto farmi una giunta per riempire un po di piu' la gomma

ma le xgrip sono piu grandi?
Prima di partire da casa ho montato una mousse nuova all'anteriore, classica per 90/90-21. Al posterior, sulla gomma originale ho montato una mousse Michelin M14 da 140/80-18 supervecchia di due anni e super usata con cui la gomma posteriore stava "supersoft" e sembrava di andare su un cuscino d'aria. Provat una mezz'ora nel boschetto fuori casa, ene ro contento perchè sapevo che qui dentro il giro una volta al giorno piantano un pezzo pietroso super bastardo (ieri uno, oggi due pezzi) e la corazià è il regno dele pietre piantate, delle pietre smosse, delle pietre grosse, dei ciottoli... insomma, ci siamo capiti.
Poi mi sono fatto consegnare qui una mousse EH-1 della X-Grip e mi sono portato da casa un pneumatico Trialmax nuovo posteriore che avevo di scora da un paio d'anni per la Scorpa. Secondo la tabella della X-grip la EH-1 risuta "normale" sui 120 e soft sui 140.
L'idea era di fare i primi due gg con la mousse vecchia, ei secondi con la nuova.
Al briefing hanno annunciato che il percorso del primo giorno si sarebbe svolto sull'isola di Brac con 60+60 km A/R di asfalto di trasferimentoper andare a prendere il traghetto e non volendo rischiare di trovarmi al porto con la mousse "invecchiat" già troppo morbida ho optato per cambiare subito la mousse+gomma e son partito sin dal primo giorno (ieri) con la mousse+gomma nuova.
Detto questo, il la mousse dietro la preferirei ancora più morbida, per i percorsi tutte pietre che ci sono qui. Non so come sia dimensionalmente la mousse X-Grip EH-1 rispetto alla mousse Michelin per pneumatici da 120, perchè di quest'ultima non ne ho maneggiata mai una. So che questa è andata su abbastanza facilmente e fa tallonato quasi tutto il pneumatico. Non avendo un compressre a portata di mano durante i primi 10 km di trasferiento ho dato un paio di "tirate" a 100 km/h tened il fermacopertone svitato. La gomma si è tallonata completamente e ho provveduto poi a serrare il fermacopertone.

Ieri abbiamo fatto 120 km di asfalto e 140 km quasi tutto off pietroso o sterrato compatto
Oggi 185 km di cui direi 75% in offroad, di nuovo pietre piantate e non.

Per ora la mousse è tonica esattamente come quando l'ho montata. Domani pausa e poi mi aspettano altri due giorni dela sessa risma, vediamo se cede un po'.

Pagata 99 euro consegnate qui in Croazia, le Michelin le trovo a 110 e non sempre.

   
Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2018, 07:33:43 »
ottimo dai, terro' a mente questo particolare e la prossima volta acquisto anche io xgrip almeno sono a posto

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2018, 12:01:26 »
...  anche la prima Free Ride 350 a quattro tempi, potevi accusarla di tutto ma non di gestione troppo on-off del comando del gas, mi domandavo se non fosse dovuto alla modifica per fargli aumentare la potenza di qualche cavallo, sempre se la tua ha quella modifica... :SAD:

Il mio vicino ha il Free Ride 350 del 2015 di cui è innamorato ... l'unica cosa che mal sopporta di quella moto è il famigerato effetto on-off.
Un giorno l'ho provata e tornando nel sentiero in discesa a momenti mi spara nel bosco ... ho appena sfiorato l'acceleratore e mi son trovato sparato via. Forse avevo una marcia più alta del necessario ma l'effetto c'è ed è fastidioso in una moto che dovrebbe essere un trialistica ... mi aspettavo dolcezza sotto e cattiveria sopra invece è l'inverso.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2018, 16:36:41 »
ottimo dai, terro' a mente questo particolare e la prossima volta acquisto anche io xgrip almeno sono a posto

Per totale trasparenza, io ho very very last minute scritto a chi faceva assistenza qui al Krka  e in copia a X-Grip. X-Grip si è presentata al paddock con "camion"+trailer contenenti una catasta di pneumatici e di mousse.
Ho ritirato la mousse EH-1 lunedì sera e me l'ha data con tutto il kit (ti danno guanti, pennello e vasetto di grasso) ma me l'ha data senza la scatola, gia sballata, probabilmete per farmi un favore visto che mi aveva già visto con il pneumatico in mano. Quindi al 99% era una EH-1, ma l'etichetta de correttezza devo dirti che non l'ho vista.

Ad oggi, dopo circa 750 km, Il pneumatico mostra la stessa tonicità di quando l'ho montata, mentre la gomma anteriore con la classica Michelin mi da la sensazione di essere più "pesante", ma probabilmente è l'effetto del pneumatico che si sta consumando.

Se guardi la tebella che ho linkato, puoi vedere che la EH-1 viene montata anche su cerchi da 19, probabilmente è un "compromesso" tra 110-19, 120-18 e 140-18.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2018, 07:26:19 »
mi aspettavo dolcezza sotto e cattiveria sopra invece è l'inverso.

Mauro secondo me questa caratteristica c'è l'ha la freeride 250 2t, dove l'erogazione hai bassi è molto lineare e costante, per esplodere ( diciamo che confronto ad un exc è una miccetta) agli alti, infatti di solito io viaggio perennemente sottocoppia e a filo gas e ad ogni apertura la moto è pronta ma lineare, ovviamente questo dopo aver montato il kit della mototecna perchè in origine non era cosi

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2018, 07:32:07 »
ciao bibo, grayie per la info,  fammi capire tu hai cercato l'assistenza della x-grip e si è presentato il camion? tipo pronto intervento? che figata!!! peccato che le mousse si deteriorano anche a non usarle altrimenti sarei tentato di tenere la mia di scorta e ordinare le x-grip, magari se un giorno riusciamo a fare un'uscita insieme guardo come calza sulla tua gomma  :OK:

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2018, 12:40:39 »
mi aspettavo dolcezza sotto e cattiveria sopra invece è l'inverso.

Mauro secondo me questa caratteristica c'è l'ha la freeride 250 2t, dove l'erogazione hai bassi è molto lineare e costante, per esplodere ( diciamo che confronto ad un exc è una miccetta) agli alti, infatti di solito io viaggio perennemente sottocoppia e a filo gas e ad ogni apertura la moto è pronta ma lineare, ovviamente questo dopo aver montato il kit della mototecna perchè in origine non era cosi

... grazie simo .. allora devo convincerlo a prendere la 250 ... tra l'altro sta per mettere in vendita la 350, a breve, appena riesco a fargli le foto, inserirò l'annuncio nel forum.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #13 il: 30 Aprile 2018, 07:37:07 »
Ieri ho conosciuto uno che ha Fr 250 4t e diceva che la cosa più bella di questa moto e' la dolcezza della risposta e la totale assenza di effetto on/off :tim:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Se solo riuscissi...
« Risposta #14 il: 30 Aprile 2018, 10:40:54 »
Ieri ho conosciuto uno che ha Fr 250 4t e diceva che la cosa più bella di questa moto e' la dolcezza della risposta e la totale assenza di effetto on/off :tim:

Io casi sono vari:

1) Sono ipersensibile e non capisco un cavolo di moto io
2) E un grezzone da gas sempre spalancato lui
3) Sta per mettere la moto in vendita.
4) Stiamo parlando  di moto diverse
5) La moto di uno dei due è difettosa (magari la mia). Ma siccome non sono il primo che si lamenta di questa cosa....

Scherzi a parte, già se se la vedi come "endurella" è quasi  inaccettabile. Ha più effetto on off la FR250F della mia K690 in mappa akra standad. E il mio 690 in mappa akra-soft è infinitamente più dolce nell marce basse. Non è che scendo da uno scooter monomarcia, ho dei riferimenti "di un certo tipo".

Ciao!

Bibo



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv