Autore Topic: Al Cimone, Ottimo e Abbondante  (Letto 4366 volte)

luca66

  • Visitatore
Re: Al Cimone, Ottimo e Abbondante
« Risposta #15 il: 10 Maggio 2011, 21:04:18 »
Di moto ce ne sono di tanti tipi, proprio perchè ognuna serve per un utilizzo ben preciso,

se Ti puoi permettere solo una moto, Ti devi "accontentare", per modo di dire, ad usarla per quello
che è stata progettata. Se non sai ancora quello che ti piace...., bisognerà che le provi in qualche modo.
Ci ho sbattuto la testa anch'io anni fà, quando pensavo mi bastasse solo una moto, adesso ne ho 4. :57:

Una Dual o un piccolo Enduro forse fà a caso tuo, ce ne sono di percorsi a volontà, senza per forza andare dove ci sono i divieti.

Lazzaro, la prossima Ti chiamo....anche se abiti lontano vedi di fare il possibile.  :s_hi:

« Ultima modifica: 10 Maggio 2011, 21:06:35 da luca66 »

calanco

  • Visitatore
Re: Al Cimone, Ottimo e Abbondante
« Risposta #16 il: 10 Maggio 2011, 22:13:22 »
 
 :sign0085: mi allaccio al dubbio di coz e al mio sul fatto di aver sbagliato moto:

il percorso é autorizzato SOLO ai trial...se alla mia alp tolgo la sella non mi fanno la multa mentre se la lascio sì ???

con il pignoncino del 12 , senza sella , sostituendo quelle porcherie di pirelli per una michelin  ( poi evitando quache risalita di torrente per mancanza di manico ) non si riesce comunque a girare in quel paradiso solo per via del peso del mezzo ?? ma i trial anni 80 non pesavano uguale ?????

alla mulatrial del cimone dell'anno scorso non mi avrebbero fatto partire.... :96:


 sm421 continuo a chiedermi se sono esigenze reali o se fra un po neanche i baristi dei passi ti fanno un caffe' se non arrivi con una ready to race e le saponette finite!!!!!  sm421 sm421 sm421 sm421

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Al Cimone, Ottimo e Abbondante
« Risposta #17 il: 11 Maggio 2011, 09:25:17 »
forse la nuova Alp 200 è un caso a se stante, nel senso che Beta, togliendo la sella, la spaccia per un trial ..... è comunque una moto che passa abbondantemente i 100 kg (115 mi pare con tutti i liquidi) mentre i trial anni 80 erano attorno agli 80/85 kg .......
forse con l'Alp (e gomme da trial) è consentito fare quei percorsi, ma bisogna vedere chi ha autorizzato il percorso cosa intende con la dizione ''trial'' ......
però, come diceva nn ricordo chi, a Napoli ci puoi andare con una Mercedes o a dorso di mulo, dipende da che manico sei e che grado di sopportazione hai ...... oltre a una buona dose di masochismo .....

p.s. Luca, qua sto ........ in attesa .....

gianni

  • Visitatore
Re: Al Cimone, Ottimo e Abbondante
« Risposta #18 il: 11 Maggio 2011, 11:04:55 »

 :sign0085: mi allaccio al dubbio di coz e al mio sul fatto di aver sbagliato moto:

il percorso é autorizzato SOLO ai trial...se alla mia alp tolgo la sella non mi fanno la multa mentre se la lascio sì ???

con il pignoncino del 12 , senza sella , sostituendo quelle porcherie di pirelli per una michelin  ( poi evitando quache risalita di torrente per mancanza di manico ) non si riesce comunque a girare in quel paradiso solo per via del peso del mezzo ?? ma i trial anni 80 non pesavano uguale ?????

alla mulatrial del cimone dell'anno scorso non mi avrebbero fatto partire.... :96:


 sm421 continuo a chiedermi se sono esigenze reali o se fra un po neanche i baristi dei passi ti fanno un caffe' se non arrivi con una ready to race e le saponette finite!!!!!  sm421 sm421 sm421 sm421

...il problema non sta nel "manico"...ma nel "martello"  sm403
se bastasse togliere una sella ad una Alp200, montando solo delle gomme "da gara"...la Beta non produrrebbe più la EVO! Visto che certamente costa qualcosa in più costruirla...oppure basterebbe mettere un motore ad una mountain bike! :93:

Ho avuto anche io una Alp200...e ancora oggi mi chiedo come ho fatto a farci quello che ci ho fatto! :-\

Partecipare ad una mulatrial con una Alp200, manifestazione dove ci sono molti concorrenti, si rischia di non divertirsi...e di far arrabbiare chi ha la possibilità di farlo!

La Alp200 è molto più lontana da una moto da trial di quello che possa sembrare...oltre al peso non ha:
Sospensioni all'altezza
Freni sufficentemente potenti ed adeguatamente efficenti
Rapporti del cambio, anche con un pignone più ridotto, simili ad una moto da trial
Comandi al manubrio che permettano al pilota di dosare con precisione: freni, frizione ed acceleratore
Posizione di guida con bilanciamento dei pesi adeguato (è poco naturale la guida in piedi sulle pedane)

Il peso eccessivo: dovuto alla scelta di componenti "economici" e di materiali poco pregiati, sono consoni al tipo di uso per la quale la moto è concepita, ma no possono essere "trasferiti" su una moto da trial

Quando ho provato per la prima volta una moto da trial...ho capito al volo tutti i difetti ed i limiti che ha una Alp.

Questo non preclude il fatto che con una Alp non ci si possa divertire egualmente: si può praticare dell'alpinismo mirato a escursioni anche su sentieri impervi e impegnativi, la moto ti porta su quasi ovunque...ma le pretese devono essere adeguatamente ridimensionate

Le moto purtroppo nascono con delle caratteristiche e consentono di rivolgersi al tipo di utenza che deve impiegarle. Volerne "stravolgere" il tipo d'uso può portare anche a farsi del male.
Se non si ha di meglio, ci si adegua...ma non si può pretendere di rivaleggiare con moto più "specializzate" nel territorio dove queste sono più competitive

Quando ho capito che le mie esigenze, da "escursionista semplice" sono diventate quelle di un "escursionista esigente"...ho dovuto compiere il grande passo e prendermi una moto più "specialistica"

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Al Cimone, Ottimo e Abbondante
« Risposta #19 il: 11 Maggio 2011, 11:16:22 »

Una Dual o un piccolo Enduro forse fà a caso tuo, ce ne sono di percorsi a volontà, senza per forza andare dove ci sono i divieti.



Ecco, questa è una cosa che mi piace assai !   :72:
Se lì in zona c'è modo di girare anche con motorotte meno estreme son contento lo stesso!!! :celebrate: sm471
Mi pareva di aver letto da qualche parte che quella zona fosse un parco vietato e con molti controlli, ma forse si riferivano solo alla zona proprio sotto al Cimone...? sm17

 sm426
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Al Cimone, Ottimo e Abbondante
« Risposta #20 il: 11 Maggio 2011, 13:21:22 »
E' chiaro che se uno e' in grado di sopperire con la bravura ai limiti della moto puo' farcela anche con un Beta Alp 200!Mi ricordo anni fa' che Sergio Parodi aveva portato la allora neonata Alp 200 ad una mulatrial in Liguria facendosi anche i tratti piu' impegnativi, oppure nella prima mulatrial di Pragelato-Sestriere fare un salitone con radici e scalini gia' piuttosto impegnativo per un trial con una Yamaha Tricker, soltanto che era guidata da uno che militava nel campionato italiano senior!
Il problema e' che la presenza delle moto non specialistiche in una mulatrial tende a fare creare delle code enormi come e' successo alla Mulatrial dell'Ardesia, due con le Beta Alp 200 avevano bloccato tutto il sentiero per pochi metri di sentiero con fango, poi gli organizzatori devono aiutare o fare deviare i malcapitati su sentieri meno impegnativi!

Ktm Super Duke 1290 R