Autore Topic: Impressioni di guida della Spcialized Turbo Levo  (Letto 5418 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Impressioni di guida della Spcialized Turbo Levo
« il: 05 Aprile 2018, 22:30:34 »
Ho avuto modo di fare un breve giro su questa Specialized a pedalata assistita:



devo ammettere che in soli tre anni, c'e' stata una tale evoluzione di ruote, sospensioni, telai, ed assistenza del motore da avere fatto invecchiare tutte le altre E-mtb degli anni precedenti. Credo che i passi da gigante siano stati fatti, soprattutto, nel settore dele ruote e degli pneumatici, sia per le nuove misure definite come 27" Plus, cioe' una via di mezzo tra le vecchie ruote da 27" e le, cosiddette, gomme Fat, in pratica, la trazione e, soprattutto, la tenuta in discesa e' addirittura, superiore a quella di una moto da enduro, anche l'escursione delle sospensioni, da 160 o da 180 mm. non hanno piu' niente da invidiare alle sospensioni da moto, senza contare freni ed assistenza del motore alla pedalata, il tutto coadiuvato da un'elettronica che legge ed interpreta la "spinta" sui pedali e la necessaria assistenza, oramai con un semplice smartphone, sulle Spoecialized si puo' personalizzare a proprio gusto, il livello di assistenza e l'autonomia della batteria, inoltre con i nuovi "serbatoi" aggiuntivi si arriva, tranquillamente a 900 W di autonomia delle batterie, che vuol dire una giornata intera di bici su sentieri tecnici di montagna...

Ho provato anche la Cannondale Moterra con il motore Bosch:



La differenza sostanziale e' che il motore Bosch della Moterra ha maggiore assistenza alla pedalata rispetto alla Specialized, piu' adatta, forse, a chi vuole pedalare e farsi "assistere" di meno...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Spcialized Turbo Levo
« Risposta #1 il: 06 Aprile 2018, 07:25:37 »
La Levo è veramente una bella bici , io ho provato la Moustache e devo dire che anche a lei non è niente male , anzi. Comunque per adesso preferisco sempre la mia Merida , a parte i freni che non mi fanno impazzire. Per quanto riguarda le batterie se parliamo di una batteria da mettere nello zaino va bene, ma montare dei kit e fare dei collegamenti volanti al motore come ho visto che propone qualcuno non ci penso neanche .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Spcialized Turbo Levo
« Risposta #2 il: 06 Aprile 2018, 07:45:32 »
Ma alla fine queste belve hanno sempre e comunque 250 w di potenza come tutte o e' cambiato qualcosa?

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Spcialized Turbo Levo
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2018, 08:00:10 »
Shimano 250 W.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Spcialized Turbo Levo
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2018, 08:18:29 »
Ma alla fine queste belve hanno sempre e comunque 250 w di potenza come tutte o e' cambiato qualcosa?

Infatti i miglioramenti di cui parla Valchisun sono soprattutto a livello di ciclistica, la batteria è passata mediamente da 400 a 500 Wh (Fantic 600) mentre i motori sono stati solo affinati e migliorati nella risposata: il tutto consente di affrontare salite simil enduristche (triplicando il tempo) e discese quasi trialistiche (il tutto rapportato al nostro target....).

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Spcialized Turbo Levo
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2018, 09:43:03 »
Sulla mia volevo cambiare le soglie della assistenza del motore, alzare la eco e la trail. Ma un raduno e- bike a quando? :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Spcialized Turbo Levo
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2018, 15:28:33 »
Ma un raduno e- bike a quando? :arar:

Quando nessuno di voi avrà i parenti in visita  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Spcialized Turbo Levo
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2018, 15:40:51 »
 sm453 sm453 sm453
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Spcialized Turbo Levo
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2018, 15:46:21 »
Ma un raduno e- bike a quando? :arar:

Quando nessuno di voi avrà i parenti in visita  :arar:

Facciamo passare cresime e comunioni o facciamo prima?  :333:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Spcialized Turbo Levo
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2018, 15:52:15 »
Ma alla fine queste belve hanno sempre e comunque 250 w di potenza come tutte o e' cambiato qualcosa?

Infatti i miglioramenti di cui parla Valchisun sono soprattutto a livello di ciclistica, la batteria è passata mediamente da 400 a 500 Wh (Fantic 600) mentre i motori sono stati solo affinati e migliorati nella risposata: il tutto consente di affrontare salite simil enduristche (triplicando il tempo) e discese quasi trialistiche (il tutto rapportato al nostro target....).

Aggiungo che la potenza è sempre di 250 W, molta differenza tra un motore e un altro la fanno i valori di coppia e i valori di assistenza.

Valchi, che impressioni hai avuto con la Specy e con la Moterra?
« Ultima modifica: 06 Aprile 2018, 16:33:28 da old-cat »
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Spcialized Turbo Levo
« Risposta #10 il: 06 Aprile 2018, 23:35:27 »
Premetto che ho fatto soltanto un breve giro con entrambe le bici, la Turbo Levo ha una posizione di guida perfetta: manubrio largo che ti da' una posizione di pieno controllo della bici, sospensioni tarate sul morbido con la forcella che lavora per tutta l'escursione, sensazione di avere sempre il controllo della ruota anteriore, per farla breve, sensazione di essere alla guida di una moto da enduro e non su una Mtb, credo che anche le ruote 27" Plus facciano la loro parte, mentre la Moterra che ho provato aveva le sospensioni tarate piu' sul rigido ed un manubrio piu' stretto, oltre ad essere di una taglia piu' grande di quella che andrebbe bene a me, ma chi la utilizza dice ha una grandissima stabilita' in discesa, e' rassicurante anche nei tratti piu' veloci, mentre il motore Bosch spinge decisamente di piu' del Brose della Specialized, ovviamente la bici ha bisogno di essere utilizzata nel suo elemento naturale per capirla piu' a fondo, a differenza della moto, bisogna "cucirsela" addosso molto di piu', essendo un mezzo da circa venti chili, e' molto piu' sensibile a chi c'e' sopra se paragonata ad una moto da enduro...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Spcialized Turbo Levo
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2018, 07:32:21 »
Il problema delle è bike è che rende ciclista chi non lo è. Facendo un parallelo motociclistico penso allo scooter, mezzo perfetto per chi non vuole rovinare le scarpe..
Il problema è che queste e Bike ormai non sono più paragonabili a un SH 125 ma piuttosto a un exc pronto gara..
Purtroppo vengono spesso violentate de ciclisti improvvisati, chissà che numeri con la Kenovo  :arar:
La moterra plus, l'ho provata e tra assistenza che parte sempre con un minimo ritardo e gomme plus, una bella fetta di divertimento se ne va... Sicuramente specialized è più naturale, la nuova Kenovo è sicuramente la mia preferita, ma gomme strette o mousse sarebbero il primo Intervento obbligatorio. Le plus sono davvero troppo leggerine!
beta evo 4t

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Spcialized Turbo Levo
« Risposta #12 il: 07 Aprile 2018, 08:40:58 »
Il problema delle è bike è che rende ciclista chi non lo è.

La moterra plus, l'ho provata e tra assistenza che parte sempre con un minimo ritardo e gomme plus, una bella fetta di divertimento se ne va... Sicuramente specialized è più naturale, la nuova Kenovo è sicuramente la mia preferita, ma gomme strette o mousse sarebbero il primo Intervento obbligatorio. Le plus sono davvero troppo leggerine!

Infatti io non mi sento ciclista, ma considero l'Ebike un mezzo che mi permette di andare nei posti dove prima andavo in moto evitando fastidiose discussioni e divertendomi (imparo ad usare un mezzo per me nuovo per di più facendo del movimento).

Queste bici si stanno specializzando e la scelta va fatta in base ai propri gusti ed esigenze.  La Fantic che ho provato aveva la ruota anteriore da 29 (più alta e più stretta)  che garantisce maggior stabilità nel veloce, ma leggera perdita di trazione nel "difficile".

Ciao Aldo. 

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Spcialized Turbo Levo
« Risposta #13 il: 07 Aprile 2018, 08:44:11 »
Ma un raduno e- bike a quando? :arar:

Quando vuoi, tempo permettendo, qui da noi nei posti belli c'è ancora neve.

Ciao Aldo.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Impressioni di guida della Spcialized Turbo Levo
« Risposta #14 il: 07 Aprile 2018, 09:31:56 »
Le 29 non mi piacciono,  provate con una muscolare e non mi ci sono trovato per niente , non dico che vanno male , ma diciamo che non l' ho gradita. Per quanto riguarda un giro aspettiamo che il tempo di assesti e poi vediamo. :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".