Bellissimi i posti del video, ricordo quando ho fatto la via del sale, l'unica volta nella mia vita finora, proprio in occasione di un raduno del sito, che affrontai con una Honda 230 Easy. Posti bellissimi e giornata davvero divertente, anche per via della compagnia. Puro moto escursionismo, come quello che mi pare di capire sia il tuo obiettivo.
Nella mia personale opinione, in questi utilizzi è preponderante l'escursionismo rispetto alla moto, ovvero si transitano appunto posti bellissimi con gente piacevole, ma non è che ti diverti tanto a guidare, perchè i percorsi dal punto di vista dell'impegno sono piuttosto banali e i mezzi usati non particolarmente emozionanti, il cui maggior vantaggio risiede nel far percorrere più strada e vedere più posti rispetto a fare l'escursione in bici o a piedi, ad esempio.
Mi sono divertito a guidare quella motoretta su strade bianche e persino asfalto, però "una tantum", perchè lo facessi ogni week end forse finirei per annoiarmi, mancando la componente emozionale della guida.
Opinione personale, come detto.
Alla tua seconda domanda rispondo che visto il basso grado di difficoltà e l'alto grado di bellezza dei percorsi che ti proponi di affrontare, il consiglio è: vai, fanne più che puoi, divertiti e imparerai qualcosa strada facendo.