Autore Topic: A proposito di Hiro, Ancillotti Ch 125  (Letto 6862 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
A proposito di Hiro, Ancillotti Ch 125
« il: 26 Marzo 2018, 22:04:39 »
Anche la piccola azienda semi-artigianale di Sambuca val di Pesa in Toscana, fu una delle massime interpreti nell'utilizzo del motore Hiro, qui nella versione Ch da motocross del 1977:



bellezza e fascino immutato dopo oltre quarant'anni... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: A proposito di Hiro, Ancillotti Ch 125
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2018, 22:11:08 »
E questa, invece, era quella che avrei dovuto prendere io, un mio amico la vendeva per acquistare una delle prime Yamaha Yz in arrivo in Italia, ma mi tagliarono i fondi necessari per iniziare la carriera da motocrossista, era una Accossato 125 motore Hiro, l'Accossato era un'azienda di Moncalieri che produceva dei piccoli capolavori, e' una ditta che produce ancora attualmente componentistica per moto sportive...



Non ho idea in che mani fosse finito quel motore, ma girava come se fosse un 250 quella, ci ho lasciato il cuore... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: A proposito di Hiro, Ancillotti Ch 125
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2018, 14:55:27 »
A me piacevano tantissimo le Aprilia e le TGM di quegli anni...

(Valchi, ti prego, metti due foto che sono un imbranato-telematico...)
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: A proposito di Hiro, Ancillotti Ch 125
« Risposta #3 il: 27 Marzo 2018, 15:27:22 »
Il TGM 125 pari anno, 1977, è questo



mentre per la Aprilia MX è questa (la foto della 125 non l'ho trovata)




 anche se le migliori furono negli anni successivi, dal 79 al'86 (o 85?)

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: A proposito di Hiro, Ancillotti Ch 125
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2018, 17:50:33 »
A riguardarle ora sembra che abbiano tutte lo stesso telaio, però, quanto erano belle?
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: A proposito di Hiro, Ancillotti Ch 125
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2018, 22:00:03 »
Vi faccio vedere una Tgm poco nota, una 500 ufficiale motorizzata Suzuki, utilizzata per correre qualche gara del campionato italiano 500 cc. e per delle sedute di allenamento:





e l'Aprilia Mx 125 guidata dal grande Ivan Alborghetti:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: A proposito di Hiro, Ancillotti Ch 125
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2018, 22:11:20 »
Un'altra bellissima realizzazione artigianale era la Zu.Ba 125 sempre motorizzata Hiro:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: A proposito di Hiro, Ancillotti Ch 125
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2018, 22:45:31 »
Zu. Ba. mai sentita.  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: A proposito di Hiro, Ancillotti Ch 125
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2018, 08:12:28 »
E' impossibile conoscerle tutte.
Solo in provincia di Varese sono nati dal 1895 ad oggi 38 marchi motociclistici tra artigianali ed industriali importanti e complessivamente 112 comprendendo le officine che produssero pochi esemplari.
Dati della camera di commercio!
Ero convinto che fossero "solo" una quarantina ma mi sono dovuto ricredere!
« Ultima modifica: 28 Marzo 2018, 10:11:25 da ilario »

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: A proposito di Hiro, Ancillotti Ch 125
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2018, 10:08:30 »
Davvero...Questa non la conoscevo nemmeno io e sì che erano i miei anni.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: A proposito di Hiro, Ancillotti Ch 125
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2018, 10:23:31 »
Il bello è che mi mette in crisi anche San Google!  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: A proposito di Hiro, Ancillotti Ch 125
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2018, 13:22:45 »
E' che non ha lasciato grande traccia
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: A proposito di Hiro, Ancillotti Ch 125
« Risposta #12 il: 28 Marzo 2018, 16:06:01 »
La TGM 500 con motore Suzuki la usava Rinaldi
Di prototipi da 500 cc famosi esiste(va) anche l'Aprilia motorizzata Yamaha di Maddii

Tornando alla Hiro, ho letto che la fabbrica era strutturata per produrre al massimo 5.000 motori l'anno. Pensate a tutti i marchi che esistevano in quel periodo, messi insieme non arrivavano a produrre 5.000 moto...
Ed è stato questo il motivo per cui Aprilia dovette cambiare fornitore di motori a inizio anni '80, visto che con le sue enduro e le stradali da 125 aveva numeri di vendita superiori.
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: A proposito di Hiro, Ancillotti Ch 125
« Risposta #13 il: 28 Marzo 2018, 20:24:03 »
Non ho ricordi netti, ma mi sembra che parallelamente o subito dopo fecero motori per kart ed ultraleggeri
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: A proposito di Hiro, Ancillotti Ch 125
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2018, 23:12:40 »
Mi sembra di ricordare che fu subito dopo. Nei primi anni '80, con l'arrivo delle moto giapponesi (non so se fu la causa o solo coincidenza), una dopo l'altra tutte le piccole case chiusero. Aprilia aveva adottato i motori Rotax e la Hiro praticamente sparì dal mondo del fuoristrada e dal mondo delle moto in generale. Avevo letto anch'io che fecero motori per ultraleggeri, poi più nulla.
A quanto ne so tutto lo staff rientrò in Cagiva, ma questo ce lo può confermare o meno Ilario
   
Finalmente mototornato in ZONTES 310T