Autore Topic: Oggi "ampi sterrati"  (Letto 3242 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Oggi "ampi sterrati"
« il: 07 Maggio 2011, 21:49:23 »
La foto "curiosa":



Oggi abbiamo avuto Gianni come ospite "speciale" per una endurata di ampi spazi, nel senso che abbiamo fatto tutti percorsi abbastanza scorrevoli senza andarci a piantare su per mulattiere trialistiche o quasi, Gianni ha compiuto un impresa "epica", nel senso che e' venuto in moto dalla Liguria fino a Pinerolo, sparandosi oltre 160 km. con le ruote tassellate, difatti gli si e' svitato il "provvisorio" della dentiera e ha perso due incisivi per le vibrazioni.... sm444
Piu' o meno eravamo qui:



Non si vede quasi niente, ma tanto e' la cartina del Risiko, tanto per fare scena!



Il gruppo di impavidi trialisti si sono traformati in enduristi per l'occasione, sempre per causa delle vibrazioni, Gianni si mette in posa da capomanipolo
e decidere di dichiarare guerra alla Kamchakta, sempre sul Risiko di sopra!

Gruppo di moto a Pian dei Lupi:



Sherco 250 di Motaldo e Beta 520 di Nonnomiki:



Yamaha Wr 250 "pistolato" di Coach:



Piccolo mare:



Purosangue imbizzarrito:



Veduta "piu' o meno" dell'alta Val Po con foschia:




E poi il "fattaccio" che sara' anche banale, ma se succede ad uno che deve ancora farsi piu' di 150 km. per tornare a casa.... :-\ :'(



Pizzicata "classica della camere d'aria con doppio taglio, fortunatamente abbiano il punto di appoggio del benzinaio che e' sempre dotato di camera ed attrezzatura, il resto ce lo ha messo Nonnomiki, nel senso della manodopera e della bravura a rimontare la camera d'aria in pochi minuti  :sign0098:
Cosi' Gianni ha potuto prendere la via del ritorno con ancora il Colle di Tenda e tutta la Val Roja da percorrere, complimenti! :PDT_Armataz_01_37:
Alla prossima! :s_bye2:
« Ultima modifica: 07 Maggio 2011, 23:05:48 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi "ampi sterrati"
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2011, 22:58:59 »
Giornata di forature per le RXV... ha pizzicato la camera della anteriore anche mio cuGGino  sm414
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi "ampi sterrati"
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2011, 23:10:18 »
Axxipicchia, ho riconosciuto ilmozzo e il disco del freno come noti, ma ho toppato la attribuzione in modo decisamente esaGgerato!  sm413


PS: mi dici come sono i paramani aperti? rigidi a sufficienza? (beDDissima eh quell'Apriliotta...)  sm419
« Ultima modifica: 07 Maggio 2011, 23:12:17 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Oggi "ampi sterrati"
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2011, 23:24:50 »
I paramani aperti hanno il vantaggo che non ci vuole una laurea in ingegneria quantistica per montarli come quelli chiusi, e poi se uno malauguratamente dovesse capottare in avanti non ti rimangono le mani incastrate tra il manubrio ed i paramani, diciamo che parano i sassi sparati dalla ruote di quello davanti, ma in caso di caduta sono molto meno protettivi di quelli chiusi, o la moglie piena o la cantina ubriaca...... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Oggi "ampi sterrati"
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2011, 00:32:12 »
...non ho fatto nulla di più del solito, specialmente da quel benzinaio lì, sempre disponibile e per fortuna fornito di camere d'aria, sono già diverse volte che ci mettiamo a sostituire camere d'aria, ci presta l'attrezzatura e se ha tempo ci dà anche una mano....mitico!!! sm417 sm417 sm419 sm419
A chi toccherà la prossima volta? .....non facciamo l'uccello del malaugurio, anche se qualche volta nessuno buca...mica ce la prendiamo!!!!
 sm400 sm400 sm400
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

gianni

  • Visitatore
Re: Oggi "ampi sterrati"
« Risposta #5 il: 08 Maggio 2011, 08:57:53 »
...tutto è bene, quel che finisce bene; recitava una vecchia pubblicità...ed oggi è andata così! :93:

Per me è stato un test di LONG RIDE con la DRZ! ...e devo dire che malgrado dopo appena una ventina di chilometri dalla partenza stavo già recitando il mea culpa per non aver più il GS...alla fine mi son divertito egualmente!...e questo è quello che conta!  sm471

Partenza alle 8:29 :come recita il "tracciato" del mio GPS. ... il DRZ su strade tortuose è più che dignitosa! E le MT21 sono a prova di piega!  sm471





arrivato a Pinerolo interpreto male un'indicazione del navigatore...e mi ritrovo però già su un "ampio sterrato"  sm472
...peccato che poco più avanti, nel tentativo di ritrovare la retta via, un agricoltore col suo trattore percorra la mia stessa direzione! sm470

sm444 sm444



...questa invece è la belva di Valchisun che ancora dorme in garage mentre lui è a cambiarsi...



...dopo il redez vous troviamo le prime sterrate



...alla fine capita il fattaccio: foratura della ruota anteriore in pieno rettilineo in seconda a manetta! :-\

incontro una pietra squadrata e spigolosa piantata nel terreno...ma che affiora minacciosa: forse ho sottovalutato il rischio, oppure non allegerisco abbastanza il davanti...ma alla fine si taglia la camera d'aria e prima che me ne accorga la moto tende "inspiegabilmente" a destra mentre cerco di volerla fare andare a sinistra!  :-\ ...esco dalla strada, ma rimango sull'erba che delimita il pendio più a destra... :-\ :-\ ...per fortuna non ci sono alberi perchè il tentativo di rientrare in carreggiata si risolve con una sdraiata di me e moto...per fortuna senza danni per entrambi! sm404

...ecco ora mi accorgo che la ruota anteriore è completamente sgonfia...e si spiega perchè la moto non andava dove dicevo io... sm414

ero a 100 mt dalla vetta! sm91

Rapido confronto....e NonnoMiki parte alla ricerca della camera d'aria di soccorso con il resto degli altri...mentre io e Sergio tentiamo il rientro ad andatura ridotta...

Proviamo a prendere la strada più breve per l'asfalto...ma una slavina blocca il passaggio...



...non resta che rifare la strada fatta a salire...tutta al contrario! sm470

Guidare con l'anteriore forato non mi era ancora successo...ma c'è sempre una prima volta!  :93:
...il segreto è evitare sterzate brusche, cercare la traiettoria più "liscia"...e tenere almeno i 15-20km/h ...sennò la moto non "galleggia"

Altro segreto...portarsi sempre un NONNOMIKI nelle uscite a rischio foratura! sm417

Complimenti MIKI hai fatto un gran lavoro!...e son tornato a casa tutto intero!  sm471
« Ultima modifica: 08 Maggio 2011, 23:02:48 da gianni »

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Oggi "ampi sterrati"
« Risposta #6 il: 08 Maggio 2011, 11:07:22 »
 sm29   ....

 sm91 LA VOGLIO ANCH'IO LA MOTINA DA ENDURO!!! :c002:
 :'(

Ieri mi sono limitato ad un centinaio di km su strade di montagna (asfaltate :-[) per testare una modifica artigianale al collettore di scarico del DRZ... :93:
Non è mai stata così rabbiosa, agli alti è reattiva quasi come un 2t!! :72: :hee20hee20hee:


P.S. @gianni A che pressione era la gomma anteriore che hai forato?
Quella delle forature in offroad è una cosa che mi scoccia un po', non ho mai riparato una gomma e vorrei evitarlo il più possibile!!!
Se mai avrò un'enduro, ovviamente... sm409
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Oggi "ampi sterrati"
« Risposta #7 il: 08 Maggio 2011, 14:26:49 »
Ok Gianni, son contento che sei riuscito a rientrare senza problemi, di solito, nei giri ad "AMPI STERRATI" come li chiama Sergio ho sempre nello zainetto una camera d'aria da 21 (che al bisogno può essere anche montata al posteriore), le leve cacciacopertone e qualche bomboletta di CO2, quindi una foratura come la Tua di ieri si riparava sul campo....non è la prima nè l'ultima volta, ma ieri non avevo appresso il "necessaire",perchè per noi era un giretto tranquillo del sabato pomeriggio, ma nei giri "giornalieri", di solito sparsi tra tutti i partecipanti abbiamo mezza officina...poi succede anche che quello di cui hai bisogno è rimasto a casa....nell'altra metà sm91 sm404 sm91...ma come dici Tu tutto è bene ciò che finisce bene e appena scioglie la neve organizziamo qualche bel giro dalle nostre parti della durata di un giorno o due...armati di macchine foto e ci portiamo anche il Lamberto con la nuova BELVA!!!!! sm400 sm400  Promesso!!!!!! :s_bye2: :s_bye2:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Oggi "ampi sterrati"
« Risposta #8 il: 08 Maggio 2011, 23:36:52 »
Io in genere tengo la pressione dei copertoni a 0.90/1 Atm. se si va' a fare enduro scorrevole, mentre quando avevo la Gas Gas Ec 300 e tentavamo di farci venire un infarto spingendo come fachiri nei sentieri trialistici allora bisognava scendere a 0,7-0,8 Atm., ovviamente con il rischio della "pizzicata" dietro l'angolo, anche se la pizzicata e' piu' da ruota anteriore, e su quella non e' il caso di scendere oltre gli 0,90!
Ieri c'era uno che aveva il Tubliss sul posteriore ed e' tornato a casa con la ruota a terra dopo pochi chilometri...... Bella invenzione quella! sm415 sm415 sm415

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Oggi "ampi sterrati"
« Risposta #9 il: 09 Maggio 2011, 00:38:34 »
Io in genere tengo la pressione dei copertoni a 0.90/1 Atm. se si va' a fare enduro scorrevole, mentre quando avevo la Gas Gas Ec 300 e tentavamo di farci venire un infarto spingendo come fachiri nei sentieri trialistici allora bisognava scendere a 0,7-0,8 Atm., ovviamente con il rischio della "pizzicata" dietro l'angolo, anche se la pizzicata e' piu' da ruota anteriore, e su quella non e' il caso di scendere oltre gli 0,90!
Ieri c'era uno che aveva il Tubliss sul posteriore ed e' tornato a casa con la ruota a terra dopo pochi chilometri...... Bella invenzione quella! sm415 sm415 sm415
Quoto press. al 100% e con l'andatura tranquilla come avevamo ieri è quasi impossibile pizzicare...poi può sempre succedere....non bisogna mai dare nulla per scontato e dipende anche soprattutto dal terreno che si trova.
Per quanto riguarda i Tubliss c'è chi ne è contentissimo, e chi ha problemi, sicuramente se montati rispettando alla lettera le istruzioni e, cosa secondo me importantissima, su cerchio nuovo o comunque non tanto vissuto, non dovrebbero creare problemi e fare il loro "sporco lavoro", cioè permettere di usare pressioni attorno a 0,4-0,5 bar con tutti i benefici specialmente in condizioni di scarsa aderenza, devo dire,però, che in gara la maggioranza dei piloti usano mousse specialmente al post. nuove se il terreno è asciutto, e usate se il terreno è bagnato e c'è poca aderenza, con quelle è praticamente matematico arrivare a fine gara, però su asfalto non le puoi usare, pena il deterioramento precoce della mousse stessa e...visto che non le regalano....  sm414   
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Oggi "ampi sterrati"
« Risposta #10 il: 09 Maggio 2011, 07:51:27 »
al peggio non c'è mai fine; ma neppure alla FOLLIA!!! :-\
mi è sembrato un report relativo ad una uscita di almeno 20 anni fa, quando c'erano pochi carrelli e tantomeno furgoni,  ci si arrangiave per poter girare a spostarsi in moto, bei tempi....
comunque un apprezzamento per Gianni, sempre tosto e per la compagnia sempre professionale. sm426
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

gianni

  • Visitatore
Re: Oggi "ampi sterrati"
« Risposta #11 il: 09 Maggio 2011, 09:36:19 »
al peggio non c'è mai fine; ma neppure alla FOLLIA!!! :-\
mi è sembrato un report relativo ad una uscita di almeno 20 anni fa, quando c'erano pochi carrelli e tantomeno furgoni,  ci si arrangiave per poter girare a spostarsi in moto, bei tempi....
comunque un apprezzamento per Gianni, sempre tosto e per la compagnia sempre professionale. sm426
max.
 sm427

...alla fine mi son "sciroppato" 395km, secondo il mio conta-km!  sm409

...e comunque col DRZ mi son divertito più su asfalto che su terra!  sm444 sm444 sm444

specie a scendere dal Col di Tenda, versante francese, dove ho garellato...ironia della sorte, con un r1200 GS!  sm443

...in un tornante l'ho affiancato all'esterno...facendolo arrabbiare  sm472
...e non gli ho dato tregua fino al centro abitato! sm412

...comunque non è un genere di uscite da fare ogni w.e.!  sm414

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Oggi "ampi sterrati"
« Risposta #12 il: 09 Maggio 2011, 10:49:44 »
...comunque non è un genere di uscite da fare ogni w.e.!  sm414

Direi di no, anche se l'occasione particolare ci sta tutta e la Zuka te la fa fare.
Ricordo le mattine per raggiungere il luogo di ritrovo, dal quale partire col  sm401 già provato....  :73:
E la estenuante marcia di ritorno a medie allucinanti  smban

Ma 400 km è da record, onore alla tenacia! Veramente roba da altri tempi  sm08
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R