Autore Topic: Mi si sono allungate le braccia!!!!  (Letto 3139 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Mi si sono allungate le braccia!!!!
« il: 07 Maggio 2011, 21:31:32 »
E purtroppo soltanto quelle.......
Oggi, visto che e' venuto a trovarci Gianni, facendosi la bellezza di 160 km. di asfalto con il suo Dr, e noi per ringraziarlo gliene abbiamo fatti fare altri sessanta di sterrati e mulattiere.... :hee20hee20hee: ho tirato fuori questa qui:



Ha un motore che su asfalto fa' paura, con una schioppettata ai medi regimi che neanche una Ducati da Superbike....sugli "ampi sterrati" e' divertentissima, nei tornanti ha una maneggevolezza che non aveva neanche la mia vecchia Gas Gas Ec 300 a due tempi, negli allunghi e' stabilissima, basta solo "crederci" e' lei fila come se fosse su bitume, non c'e' rotaia di fango che la possa impensierire, il problema e' sul "brutto", cioe' non appena ci sono delle pietre piantate o rotolanti, con le marce basse diventa quasi inguidabile, se si procede ad andatura trialistica la moto va' benissimo e si arrampica, con la mappatura da asciutto permette anche di fare dei piccoli scalini, il problema e' che se si vuole procedere ad andature appena piu' veloci, la moto reagisce con una "furibonda" botta di potenza i medi regimi (quelli che la rendono diverte sul facile e sull'asfalto!) e diventa quasi inguidabile, il posteriore inizia a tenere tutto il sentiero e c'e' da c....rsi addosso.... :-\!I casi sono due (o tre...:o) la moto ha un assetto di sospensioni eccessivamente morbido che la rende instabile sugli ostacoli presi velocemente, oppure le mappature che ha montate non sono le ultime aggiornate ed occorre "rimapparla" in modo da rendere l'erogazione del motore meno brutale, opure e' un difetto congenito della moto che non si adatta alla guida veloce,veloce si fa' per dire, direi "diversamente lenta!", oppure sono io che utilizzo le marce eccessivamente corte e la cosa rende la moto eccessivamente reattiva sul "brutto"!
Pero' mi sono anche divertito, adesso capisco cosa provano nei rodei a domare i purosangue..Giddap!!!!!! :06: :06: :06: sm29 sm29 sm29
Questo sono io alla partenza....



Ho reso l'idea?
« Ultima modifica: 07 Maggio 2011, 21:44:23 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mi si sono allungate le braccia!!!!
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2011, 23:05:40 »
Mai provata la 450 ma se la differanza con la mia è poca ti conviene affrontare tutto in una marcia più alta. tanto paura di prendere giri non ne hai mai  :hee20hee20hee:

Comunque le mappe 2010 penso siano più adatte a un lavoro soft. Anche se per soft significa che le larghezze del sentiero le misurerà tutte lo stesso.  sm444
Poi concordo su una eccessiva morbidezza di settaggio in andatura disinvolta. Ma alla fine preferisco aprire meno e godermi la precisione e l'assorbimento totale sulle parti più bruttine.
Però, come ho riportato da qualche altra parte qui in giro, è strano, tutto fatto per andare forte e sospensioni da lento duro.
Su pietra piantata o smossa che sia, prova con una marcia più alta e poi vedi che cambia tutto  ;)
« Ultima modifica: 07 Maggio 2011, 23:17:04 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Mi si sono allungate le braccia!!!!
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2011, 23:14:24 »
Mi sa' che guido ancora in stile Gas Gas a due tempi, che ai bassi regimi era praticamente una moto da trial, questa qui e' tutta un altra pasta di motore, bellissima da guidare sui ghiaioni e sulle sterrate leggermente umide senza fango, le strade delle cave della pietra di Luserna dove abbiamo girato oggi erano il suo habitat naturale anche se era la prima volta che usavo la bici.....lindrica e non mi fidavo ancora a lasciarla correre e poi era dall'agosto dell'anno scorso che non facevo un giro "serio" con l'enduro..... Ho finito le scuse..... :angel:
Chissa' se mi rimappano il cervello?


What's "cervello"?  sm443 sm443 sm443 sm444

Un altra leggera magagna della Rxv e' che tende a saltellare in entrata di curva in discesa, credo che sia perche' tengo ancora delle marce troppo corte e poi la frizione a filo non ha la sufficente velocita' che consente di "pelare" la frizione per attenuare l'effetto saltellamento della ruota posteriore, e' tutto un mondo nuovo da scoprire....Me piasce.......... :You_Rock_Emoticon: :You_Rock_Emoticon: :You_Rock_Emoticon:
« Ultima modifica: 07 Maggio 2011, 23:18:18 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mi si sono allungate le braccia!!!!
« Risposta #3 il: 07 Maggio 2011, 23:20:16 »
Ha bisogno che modifichiamo proprio il modo di andare, per darti quel che sa dare. pensa che all'inizio la guidavo come il DRZ. Manata sul gasss e scodata in penna. cacca spray e via che si ripete.
Ci sono volute almeno un paio di uscite per capirne la "filosofia" ed altre per adeguarmici.
Ma poi è sempre una uscita meglio della precedente. basterebbe farne mooolte di più  :hee20hee20hee: sm404
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Mi si sono allungate le braccia!!!!
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2011, 23:32:09 »
Comunque mi e' ritornata la "scimmia" di usare la moto da enduro, tenuto conto che erano almeno otto mesi che non la usavo!Non ho piu' voglia di farmi venire un infarto per spingere tutto il giorno oppure di impegarci due ore per fare duecento metri di sentiero come capitava andando in giro con i Blasuziak de noartri, per fare quello molto meglio la moto da trial!
E poi il bello dell'Aprilia e' che e' un mondo a parte rispetto a tutte le moto che ho usato fino adesso!Ma le diverse mappature che si possono caricare, fanno veramente la differenza o e' solo un placebo?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mi si sono allungate le braccia!!!!
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2011, 23:53:23 »
Io posso solo accostare quel che ho (mappa 2010 appunto) con quello che ho sentito e letto.
Ossia che anno dopo anno sono stati corretti il tiro in basso e la brutalità in accelerazione. Certo che se il risultato è questo le versioni precedenti dovevano davvero essere possedute da qualche essere demoniaco
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Mi si sono allungate le braccia!!!!
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2011, 23:57:59 »
Quindi quello li' della foto sarebbe dentro alla mia centralina, pussa via!

http://youtu.be/J58QIfUZ-pY

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Mi si sono allungate le braccia!!!!
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2011, 20:00:32 »
Peccato per la defaillance della mia moto di oggi, perche' stavo iniziando a capire come la si usa! Il motore della Rxv ha il grande vantaggio di spingere sempre come un forsennato con qualsiasi marcia che si inserisce, per gestire la sua esuberanza ho capito che e' necessario tenere dei rapporti lunghi il piu' possibile, facendo per cosi' dire "scorrere" la moto evitando di spalancare il gas con le marce basse, il bello del piccolo bicilindrico e che non strattona mai ai bassi regimi, impossibile che si spenga con il classico "ciuff" dei monocilindrici quando non reggono una marcia eccessivamente lunga, anche la stabilita' della moto e' notevole, nonostante le sospensioni tarate sul morbido!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mi si sono allungate le braccia!!!!
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2011, 19:31:42 »
 :PDT_Armataz_01_37:
Ma che defalliance?  :o

revisione: visto... sensore pressione....   sm471
« Ultima modifica: 29 Maggio 2011, 19:35:57 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Mi si sono allungate le braccia!!!!
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2011, 23:47:01 »
Sensore pressione? E' una moto da enduro non e' una Pontiac del '56!Mi piacerebbe vedere quelle del Team Giofil oppure quella di Matteo Graziani se hanno montato quel gadget "utilissimo"..... sm470 :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Mi si sono allungate le braccia!!!!
« Risposta #10 il: 30 Maggio 2011, 07:09:01 »
Toglilo, se ti dà noia. Sulle SXV qualcuno lo fa.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Mi si sono allungate le braccia!!!!
« Risposta #11 il: 30 Maggio 2011, 13:37:11 »
...però dispiace che una moto così ti lasci a piedi per una cavolata del genere!!!!! se invece che a 50 km da casa fossimo stati tra Ksar Ghillane e Ain Ouadette.... :sign0085: :sign0085: :sign0085:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970