Autore Topic: Hic sunt leones  (Letto 2797 volte)

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Hic sunt leones
« Risposta #15 il: 13 Marzo 2018, 18:19:42 »
belle foto complimenti per le girate

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Hic sunt leones
« Risposta #16 il: 17 Marzo 2018, 22:20:14 »
Guardando Google Earth direi che il prossimo livello potrebbe essere Douz, Cafè du Park, Tembaine, Ain Oaudett e poi su fino a Ksar Ghilane...fattibile in autonomia con 20 litri di benzina?

Direi di no, a memoria sono più di 280 km.

Ciao!

Bibo

Ho dato un'occhiata su google earth, dovrebbero essere circa 230. Hai mai fatto mente locale su come cambiano i consumi nelle piste sabbiose rispetto ad un uso su asfalto? 230 km su asfalto li faccio agevolmente con i 13 litri del serbatoio originale, 7 in più basteranno a compensare l'uso più pesante? :SAD:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Hic sunt leones
« Risposta #17 il: 17 Marzo 2018, 22:33:31 »
O hai fatto male i calcoli, o non parliamo dello stesso percorso. Io sono andato a memoria, ma la tratta per Auin Ouadette l'ho fatta 4 volte, è quella dai laghetti a ksar ghilane due volte. Sulla prima sono ragionevolmente sicuro anche a memoria, sulla seconda sono "meno ragionevolmente sicuro" ma quasi. Comunque lunedì quando torno a casa recupero le rotte che avevo preparato e le relative tracce effettive e ti dico.

Ciao

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Hic sunt leones
« Risposta #18 il: 20 Marzo 2018, 12:28:26 »
Ho dat un occhiata al mio archivio.

La volta che ci ho messo meno ad arrivare ai laghetti, in termini di km, è stata la traccia dell'anno scorso, con 163 km dal distributore di benzina di Douz, e tieni presente che abbiamo saltato piè pari la deviazione per andare a Tembaine. Inoltre io registro le tracce settando il GPS  in modo che prenda un punto a 100 metri dall'altro. Visto che l'ultimo terzo lo fa in dune strette (e svalicando cordoncini) per cui tra un punto e l'altro di certo non si va dirittiquesto chilometraggio è sicuramente per difetto.

La volta che ci ho messo meno da Auin Ouadette a Ksar Ghilane è stato nel 2012 e sono 93 km. Anche qui ovviamente per difetto, visto che almeno la metà all'inizio è in dune strette.

Aggiungo che a Ksar Ghilane nel ottobre 2013 (l'ultima volta che ho cercato benzian a Ksar Ghilane) uno dei bugigattoli che vendevano benza era definitavmente chiuso, e l'altro era chiuso perchè il tipo era via per un matrimonio di un parente. Leggasi, non è sicuro trovare benzina "ufficiosa" a Ksar Ghilane, anche se chiedendo ai baretti sulla pozza qualcosa (a carissimo prezzo) si rimedia. Pero prendi questa notizia con le pinze, la prima volta che sono stato li era il 1989 e non ce'era niente,  l'ultima il 2013. L'ultima volta che ho fatto effettivamente benza a Ksar Ghilane da un bugigattolo è stato con un gruppo che organizzato per conto di un amico che voleva festeggiare con un viaggio in Tunisia i suoi 40 anni. Era il 2010.

Infine vi sconsiglio il fai da te per motivi di sicurezza, se vi succede qualcosa lungo il tragitto, specie da Auin Ouadette verso Ksar Ghilane, sono cazzi.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Hic sunt leones
« Risposta #19 il: 20 Marzo 2018, 12:38:07 »
Considera che adesso a Ksar Ghilane c'è un noleggio di quad con una bella flotta...penso che la benzina li sia quasi una certezza.
Bibo quali sono le dune che hai visto più belle da vedere e più facili da guidare in giro per il mondo?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Hic sunt leones
« Risposta #20 il: 20 Marzo 2018, 14:27:57 »
Sicuramente le tunisine.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Hic sunt leones
« Risposta #21 il: 20 Marzo 2018, 18:57:27 »
Esatto!