Le moto e gli accessori > Impianto elettrico
Sempre il nuovo acquisto.
kermit:
Allora: dopo la voltura, prendo la moto, parte a fatica perché è giù di batteria, arrivo al lavoro, la metto in carica, ma segna già carica.
A pranzo la uso normalmente accendendo e spegnendo 3 o 4 volte.
La sera mi devo far spingere... arrivo davanti casa, si spegne morta, nemmeno si illumina il quadro e in discesa nemmeno l'ombra di vita, chiamo il precedente proprietario, ma o è un bravo attore! O non ci capisce davvero un...
Cerco! Controllo i fusibili tutto a posto, smonto i fianchetti e vedo un altro fusibile ben riparato.
Allora a fatica lo tolgo ed è andato, sostituito si rianima.
Metto la carica lenta e sembra caricare.
Il giirno seguente la mostro orgoglioso ad un amico... morta completa... diretto ricambio il fusibile il quadro si accende e la moto parte al primo colpo senza esitazioni.
Chiedo ad un collega e mi dice che potrebbe essere un elemento della batteria che si è guastato.
Corretto secondo voi?
La batteria è molto incastrata, non so se riesco a cambiarmela. Ma se sono quasi certo sia quella, la prendo e ci provo, se invece probabilmente è altro la porto in triumph..
Grassie
alex:
Si, batteria defunta.
vin-lap:
ma il fusibile si è bruciato due volte?
quale è e da quanto è?
bibo:
--- Citazione da: vin-lap - 04 Marzo 2018, 00:44:54 ---ma il fusibile si è bruciato due volte?
quale è e da quanto è?
--- Termina citazione ---
Se è saltato due volte lo stesso fusibile devi vedere per prima cosa quale parte dell'impianto elettrico protegge. E a quel punto indagare le parti interessate. Non credo che una batteria con problemi possa fare bruciare un fusibile. Nemmeno se questo è sul circuito di ricarica e la batteria ha un elemento in cortocircuito.
Inoltre tu stesso hai scritto che tutte e due le volte che hai cambiato il fusibile incriminato la moto è partita al primo colpo, e che quando l'hai messa sotto carica l'hai trovata già carica.
Ribadisco il mio consiglio. Guarda sul libretto U&M quale parte dell'impianto elettrico viene protetta da quel fusibile, controlla che il fusibile che hai messo in sostituzione sia del valore previsto e poi controlla la parte di impianto elettrico relativa a quel fusibile. Se ho capito bene sei al terzo fusibile, e sempre se ho capito bene, il primo fusibile saltato era diverso dagli ultimi due. Quindi indaga anche li e guarda cosa hanno eventualmente in comune.
Ciao
Bibo
Enzo:
Ma non è il motorino d'avviamento che sta morendo ?
A me è capitato con un' auto, sembrava la batteria invece era lui . Come già detto da Bibo guarda a cosa corrisponde
il fusibile e sei già a metà del lavoro.
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