Le moto e gli accessori > Impianto elettrico

Sempre il nuovo acquisto.

(1/5) > >>

kermit:
Allora: dopo la voltura,  prendo la moto, parte a fatica perché  è giù di batteria, arrivo al lavoro, la metto in carica, ma segna già carica.
A pranzo la uso normalmente accendendo e spegnendo 3 o 4 volte.
La sera mi devo far spingere... arrivo davanti casa, si spegne morta, nemmeno si illumina il quadro e in discesa nemmeno l'ombra di vita, chiamo il precedente proprietario,  ma o è un bravo attore! O non ci capisce davvero un...
Cerco! Controllo i fusibili tutto a posto, smonto i fianchetti e vedo un altro fusibile ben riparato.
Allora a fatica lo tolgo ed è andato, sostituito si rianima.
Metto la carica lenta e sembra caricare.
Il giirno seguente la mostro orgoglioso ad un amico... morta completa... diretto ricambio il fusibile il quadro si accende e la moto parte al primo colpo senza esitazioni.
Chiedo ad un collega e mi dice che potrebbe essere un elemento della batteria che si è guastato.
Corretto secondo voi?
 La batteria è molto incastrata,  non so se riesco a cambiarmela. Ma se sono quasi certo sia quella, la prendo e ci provo,  se invece probabilmente è   altro la porto in triumph..
Grassie

alex:
Si, batteria defunta.

vin-lap:
ma il fusibile si è bruciato due volte?
quale è e da quanto è?

bibo:

--- Citazione da: vin-lap - 04 Marzo 2018, 00:44:54 ---ma il fusibile si è bruciato due volte?
quale è e da quanto è?

--- Termina citazione ---
Se è saltato due volte lo stesso fusibile devi vedere per prima cosa quale parte dell'impianto elettrico protegge. E a quel punto indagare le parti interessate. Non credo che una batteria con problemi possa fare bruciare un fusibile. Nemmeno se questo è sul circuito di ricarica e la batteria ha un elemento in cortocircuito.
Inoltre tu stesso hai scritto che tutte e due le volte che hai cambiato il fusibile incriminato la moto è partita al primo colpo, e che quando l'hai messa sotto carica l'hai trovata già carica.
Ribadisco il mio consiglio. Guarda sul libretto U&M quale parte dell'impianto elettrico viene protetta da quel fusibile, controlla che il fusibile che hai messo in sostituzione sia del valore previsto e poi controlla la parte di impianto elettrico relativa a quel fusibile. Se ho capito bene sei al terzo fusibile, e sempre se ho capito bene, il primo fusibile saltato era diverso dagli ultimi due. Quindi indaga anche li e guarda cosa hanno eventualmente in comune.

Ciao

Bibo

Enzo:
Ma non è il motorino d'avviamento che sta morendo ?
A me è capitato con un' auto, sembrava la batteria invece era lui . Come già detto da Bibo guarda a cosa corrisponde 
il fusibile e sei già a metà del lavoro.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa