Autore Topic: Sempre il nuovo acquisto.  (Letto 9076 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Sempre il nuovo acquisto.
« il: 04 Marzo 2018, 00:09:34 »
Allora: dopo la voltura,  prendo la moto, parte a fatica perché  è giù di batteria, arrivo al lavoro, la metto in carica, ma segna già carica.
A pranzo la uso normalmente accendendo e spegnendo 3 o 4 volte.
La sera mi devo far spingere... arrivo davanti casa, si spegne morta, nemmeno si illumina il quadro e in discesa nemmeno l'ombra di vita, chiamo il precedente proprietario,  ma o è un bravo attore! O non ci capisce davvero un...
Cerco! Controllo i fusibili tutto a posto, smonto i fianchetti e vedo un altro fusibile ben riparato.
Allora a fatica lo tolgo ed è andato, sostituito si rianima.
Metto la carica lenta e sembra caricare.
Il giirno seguente la mostro orgoglioso ad un amico... morta completa... diretto ricambio il fusibile il quadro si accende e la moto parte al primo colpo senza esitazioni.
Chiedo ad un collega e mi dice che potrebbe essere un elemento della batteria che si è guastato.
Corretto secondo voi?
 La batteria è molto incastrata,  non so se riesco a cambiarmela. Ma se sono quasi certo sia quella, la prendo e ci provo,  se invece probabilmente è   altro la porto in triumph..
Grassie
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sempre il nuovo acquisto.
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2018, 00:27:07 »
Si, batteria defunta.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Sempre il nuovo acquisto.
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2018, 00:44:54 »
ma il fusibile si è bruciato due volte?
quale è e da quanto è?
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sempre il nuovo acquisto.
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2018, 06:24:30 »
ma il fusibile si è bruciato due volte?
quale è e da quanto è?
Se è saltato due volte lo stesso fusibile devi vedere per prima cosa quale parte dell'impianto elettrico protegge. E a quel punto indagare le parti interessate. Non credo che una batteria con problemi possa fare bruciare un fusibile. Nemmeno se questo è sul circuito di ricarica e la batteria ha un elemento in cortocircuito.
Inoltre tu stesso hai scritto che tutte e due le volte che hai cambiato il fusibile incriminato la moto è partita al primo colpo, e che quando l'hai messa sotto carica l'hai trovata già carica.
Ribadisco il mio consiglio. Guarda sul libretto U&M quale parte dell'impianto elettrico viene protetta da quel fusibile, controlla che il fusibile che hai messo in sostituzione sia del valore previsto e poi controlla la parte di impianto elettrico relativa a quel fusibile. Se ho capito bene sei al terzo fusibile, e sempre se ho capito bene, il primo fusibile saltato era diverso dagli ultimi due. Quindi indaga anche li e guarda cosa hanno eventualmente in comune.

Ciao

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Sempre il nuovo acquisto.
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2018, 08:05:27 »
Ma non è il motorino d'avviamento che sta morendo ?
A me è capitato con un' auto, sembrava la batteria invece era lui . Come già detto da Bibo guarda a cosa corrisponde 
il fusibile e sei già a metà del lavoro.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Sempre il nuovo acquisto.
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2018, 09:34:39 »
 
ma il fusibile si è bruciato due volte?
quale è e da quanto è?

Si è uno isolato dagli altri, da 30...
Adesso guardo

Non l'ho mica trovato è l'unico dietro al fianchetto di dx
http://images.triumphmotorcycles.co.uk/media-library/files/central%20marketing%20team/owners-manuals/street%20twin/street%20twin_it_01.pdf
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sempre il nuovo acquisto.
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2018, 11:31:49 »
Ho cercato nel PDF e non ho trovato nessun riferimento a "30A" o "30 A". Sempre nel PDF NON c'è lo schema elettrico.

Quindi posso solo andare a logica/esperienza. Il fusibile da 30A dovrebbe essere il fusibile principale. Gli altri, quelli nel blocchetto sotto la sella, dovrebbero essere "secondari", ovvero dare corrente ai sottosistemi elettrici dell'impianto (frecce, clacson, strumenti, USB da figarella milanese etc.). I secondari sono TUTTi di valore più basso quindi, un eventuale dispersione sul positivo di uno di questi dovrebbe far saltare prima/anche loro. Il più grosso è quello da 25A dell'ABS, ma gli altri sono da 15/10/5A edovrebbero saltare prima loro di quello a monte da 30A.

Quindi io per prima cosa farei un controllo sui fusibili secondari, quelli nel blocchetto. Controllerei che nessuno abbia "barato" mettendo un fusibile più grosso del dovuto per evitare che saltasse, magari per qualche problema intermittente. Giusto per scrupolo

Una volta appurato questo, a logica  nella sezione a monte del blocchetto fusibile dovrebbe esserci solo la batteria e l'impianto di ricarica (regolatore di tensione). Spesso il regolatore di tensione NON è collegato direttamente sulla batteria ma tramite un fusibile. Nel tuo caso dovrebbe essere il principale da 30A. Se è tramite i fusibile da 30A, allora possono esserci dei problemi tra batteria e raddrizzatore/alternatore.
In particolare, in ordine di probabilità decrescente:


a) Regolatore di tensione che è andato o sta andando a donne di facili costumi, per cui la batteria scarica verso massa tramite il ponte a diodi che ha problemi. Soluzione: cambiare il regolatore di tensione. Naturalmente questo può succedere  anche se c'è qualche corto verso massa per fili spelati etc. In questo caso puoi solo sostituirlo. Ricorda che i regolatori di tensione sono brutte bestie, a volte vanno normalmente, poi si scaldano e danno i numeri. Non so dove sia sulla tua moto, ma controlla che non ci siano cavi spelati o connettori "fusi".

b) A volte il contatto chiave NON è protetto da fusibili secondari e viene messo tra fusibile principale e blocchetto fusibili. La logica è quella di dare alimentazione a tutto o parte del  blocchetto fusibili solo quando la chiave è girata, se è il tuo caso, controllerei il cavo positivo che dovrebbe andare  dal fusibile 30A al contatto chiave, e da questo al blocchetto portafusibili sotto la sella, cercando qualcosa di spelato.

c) meno probabile: batteria mortissima con molti elementi in corto, che assorbono talmente tanto da far scaldare il 30A e farlo saltare. Lo ritengo poco probabile.


Ciao e buona caccia

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Sempre il nuovo acquisto.
« Risposta #7 il: 04 Marzo 2018, 11:53:19 »
Tranquillo!!!
E' il viatico quotidiano dei possessori delle "splendide"moto inglesi.
Un tassello alla volta se le devono ricostruire e poi "forse" diventeranno affidabili.
Ho avuto il piacere di possederne piu' di una--alcune mi sono anche piaciute-ma ho dovuto invano lottare con la macchia d'olio che
mi lasciavano in terra(cosa che odio).Parlo delle progenitrici delle attuali ma la tua non e' molto lontana da quelle.
Ora non lasciano piu' la macchia d'olio ma--le moto le costruiscono gli altri.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sempre il nuovo acquisto.
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2018, 16:47:49 »
Io insisto con la batteria, perché quando è proprio andata il segnale che invia è quello di piena carica, che è anche vero, ma poi in realtà è fottuta. Ma effettivamente non saprei spiegare perché fa saltare il fusibile.

Unica esperienza differente, e che mi faceva saltare il fusibile principale, col DRZ, un filo dell'avviamento spellato, naturalmente in posizione invisibile, poco dopo l'uscita dalla batteria.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sempre il nuovo acquisto.
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2018, 17:20:00 »
Potrebbe essere proprio un filo spellato che va' a fare massa sul telaio o su un altro particolare metallico della moto e che fa' saltare il fusibile, in quel caso, occorre armarsi di tanta pazienza per individuare dove e' il filo che fa' massa....Auguri.... sm440

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sempre il nuovo acquisto.
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2018, 17:33:26 »
Potrebbe essere proprio un filo spellato che va' a fare massa sul telaio o su un altro particolare metallico della moto e che fa' saltare il fusibile, in quel caso, occorre armarsi di tanta pazienza per individuare dove e' il filo che fa' massa....Auguri.... sm440

Già. In questo caso, bypassando il fusibile creando un archetto (lo so, non si fa mai, ma per tornare a casa non si è mai dei puristi) con un fil di ferro dovrebbe funzionare tutto. Una specie di prova del nove.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Sempre il nuovo acquisto.
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2018, 20:55:59 »
Potrebbe essere proprio un filo spellato che va' a fare massa sul telaio o su un altro particolare metallico della moto e che fa' saltare il fusibile, in quel caso, occorre armarsi di tanta pazienza per individuare dove e' il filo che fa' massa....Auguri.... sm440

Già. In questo caso, bypassando il fusibile creando un archetto (lo so, non si fa mai, ma per tornare a casa non si è mai dei puristi) con un fil di ferro dovrebbe funzionare tutto. Una specie di prova del nove.
o funziona o scarica a massa la batteria....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sempre il nuovo acquisto.
« Risposta #12 il: 04 Marzo 2018, 21:35:36 »
o funziona o scarica a massa la batteria....

Secondo logica si, dovrebbe. Io me la sono squagliata a casa senza danni apparenti e poi, con calma, mi sono messo a fare la caccia al tesoro.
Siccome quella mattina avevo fatto un gran bel volo, il fianchetto schiacciandosi deve aver spellato tre o quattro mm di filo proprio contro il telaio, da lì la massa e la moria di fusibili.
A proposito, se qualcuno avesse bisogno di fusibili da 10, quelli rossi, ne ho ancora una mezza sacchettata in garage  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sempre il nuovo acquisto.
« Risposta #13 il: 04 Marzo 2018, 22:22:42 »
Quando avevo la Ducati M 900 Monster, la prima serie di mille anni fa', a forza di lasciare ferma la moto in garage, era accaduto che qualche cavo del fasciume dei cavi elettrici che passavano di fianco al cannotto di sterzo, facevano massa oppure non erano ben connessi, quando giravo lo sterzo da una parte la moto accennava a spegnersi, per poi riaccendersi se giravo il manubrio dall'altra parte, e' da li' che ho iniziato a odiare il marchio.... :V: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Sempre il nuovo acquisto.
« Risposta #14 il: 05 Marzo 2018, 07:51:54 »
Grazie mille a tutti dei consigli...
Mi sa che procedo così: provo andare dall'elettrauto della ditta che dovrebbe dirmi al volo se la batteria è andata o meno... se la batteria regge, essendo in garanzia, cerco di arrivare al concessionario che mi ha consigliato luca tosi.... e poi se la vedrà lui.... anche perché tra ride by wire, trraction control, centraline e quant'altro...
Mi è venuto il dubbio anche che cambiando la batteria by my self... magari impazzisca la centralina o altro...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape