Autore Topic: Amarcord, dieci anni fa'....  (Letto 12269 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Amarcord, dieci anni fa'....
« il: 24 Febbraio 2018, 12:07:51 »
Periodo della rimembranza....Ten Years After....Gas Gas Ec 300, la mia ex....





Non era malaccio, un motore da trial messo su un un enduro....Era pure stabile e rassicurante... :baci:

La mia l'avevo modificata pesantemente: sella della versione 2008 piu' stretta sui fianchi e poi abbassata ulteriormente, biellette del leveraggio per modificare l'altezza del posterriore, forcella rifatta dal sospensionista, marmitta ad espansione Scarov con silenziatore Messico, manubrio con riser per rialzarlo, camera di espansione della valvola di scarico aumentata piu' altre varie ed eventuali.... :72:
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2018, 12:18:22 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Amarcord, dieci anni fa'....
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2018, 12:40:44 »
GG EC 300 2007 , si contende il primato di peggiore moto da enduro che ho mai avuto con il KTM 250 '92 e '98 .
Sono passato dalla Honda CR E 250 2t a questa , messa in vendita dopo 6 mesi .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Amarcord, dieci anni fa'....
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2018, 13:35:05 »
Dopo averla modificata, anche la personalizzazione e' un gioco divertente, costoso ma divertente...poi la moto andava benissimo, nel senso che nel brutto aveva un tiro da rimorchiatore, il problema, rimasto irrisolto, era il solito dell'ingolfatura penenne ai medi regimi, se tiravi le marce si puliva, ma appena scendevi nel range dei medi, l'ingolfatura si ripresentava come prima, per il resto era una moto facile e divertente.... :333:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Amarcord, dieci anni fa'....
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2018, 13:47:14 »
Dietro quella moto dei soldi li ho spesi , inutilmente. Poi abituato al telaio Honda con quella ho preso delle facciate non da poco. Diciamo la verità, se la si usava  in percorsi da massimo terza marcia era passabile.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Amarcord, dieci anni fa'....
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2018, 22:23:40 »
Boh, io ci tiro fino alla quinta perché è così che mi diverto (anche per il fatto che rimane pulitissima agli alti) e l'unica cosa che mi è sembrata opportuna, per migliorare la stabilità, è stata quella di aprire un po' l'avancorsa, in origine registrata sul tutto chiuso.
Ma vero è che io monto il telaio successivo, se non quello successivo...al successivo, e poi anche blandamente modificato su specifiche Fantic.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2018, 23:17:21 da Valchisun »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Amarcord, dieci anni fa'....
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2018, 23:22:16 »
Il telaio della Fantic Motor era completamente diverso da quello delle Gas Gas Ec, non credo nelle misure vitali, bensi' per adottare un telaio in traliccio di tubi anziche' il perimetrale a tubo unico delle spagnole, le Fantic Motor venivano assemblate a Girona nello stabilimento Gas Gas, ma le avevano, giustamente, volute differenziare per il diverso tipo di telaio:



Non riesco proprio a capire come avessi fatto a modificare l'avancorsa, sulla GG la piastra di sterzo non aveva nessuna possibilita' di regolazione... :SAD: sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Amarcord, dieci anni fa'....
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2018, 08:33:57 »
Il telaio Fantic era stato scartato dai collaudatori  GG .
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2018, 08:49:40 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Amarcord, dieci anni fa'....
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2018, 08:45:51 »
La piastra superiore fu sterzo fantic è regolabile nell'offset. Bel sistema!
beta evo 4t

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Amarcord, dieci anni fa'....
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2018, 11:42:57 »
Appunto. La piastra è regolabile.
Quanto al telaio, non so cosa ci fosse da scartare, dal momento che rispetto all'ultima versione GG ha i traversi sdoppiati anziché uniti (suGG formano in pratica una sezione a 8) e sono stati eliminati i tubicini di protezione motore. Nient'altro.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Amarcord, dieci anni fa'....
« Risposta #9 il: 25 Febbraio 2018, 14:15:57 »
Per scartare non intendo dire che non sia valido, solo che alla fine in GG hanno optato per l'altro telaio, poi è arrivata la Fantic ......
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Amarcord, dieci anni fa'....
« Risposta #10 il: 25 Febbraio 2018, 14:24:03 »
I telai Fantic Motor che avevo visto qui si arrugginivano subito proprio nella zona del traliccio, almeno, quello della prima serie...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Amarcord, dieci anni fa'....
« Risposta #11 il: 25 Febbraio 2018, 21:47:08 »
I telai Fantic Motor che avevo visto qui si arrugginivano subito proprio nella zona del traliccio, almeno, quello della prima serie...

Temevo molto questo particolare, dal momento che lo tirate sempre fuori un po' tutti,  per cui già in preacquisto ho fatto uno scanner maniacale. Da allora per fortuna nulla, a parte una scrostatura sulla piega della staffa espansione l'inverno scorso, che ho subito "feroxizzato" e riverniciato, ma lì è stato un sasso.
Di quel telaio, chiaramente con le mie capacità di giudizio, posso solo dire che è bello il Cr-Mo ma pesa, e si sente. I 103 Kg dichiarati, specie quando sei a pieno ordine di marcia, arrivano sicuramente oltre i 110.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Amarcord, dieci anni fa'....
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2018, 22:20:54 »
Credo che i problemi di verniciatura ci siano stati sulla prima versione, poi risolti sulle successive, visto che costava anche molto piu' cara delle Gg da cui derivavano.
Effettivamente le GG e le Fantic di conseguenza non hanno mai brillato per il peso minimo, quasi piu' da quattro che non da due tempi, le due tempi austriache, nonostante il motorino d'avviamento (l'accrocchio in plastica...) pesavano in media un 4/5 chili in meno,  ma il peso, quello percepito, non ha mai dato fastidio piu' di tanto, avendo un motore dall'effetto giroscopico dell'albero motore in curva, quasi nullo, rispetto alle quattro ti'...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Amarcord, dieci anni fa'....
« Risposta #13 il: 25 Febbraio 2018, 23:02:43 »
Per carità, non mi sogno assolutamente di dire che sia pesante, nel senso che il peso poi non lo avverto, magari tutte le moto fossero così! Ma "tra le gambe" da fermo si sente, pare quasi di avere sotto la Bastarda.
Però per par condicio posso dire che, come lei, è bilanciatissima e carica avanti il giusto.
Quanto al costo rispetto GG, tutto sommato ci sta, tanto ergal, piastre comprese, la Shiver da 48 a cartuccia chiusa, l'888 che non è un top di gamma ma pur sempre un Ohlins è, l'avviamento elettrico (scarso, se volete affrontiamo la questione), insomma ha di serie ancor più dell'equipaggiamento delle replica dell'anno, ossia la Nambotin e la Cervantes (rispettivamente da 300 e 250 cc).
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Amarcord, dieci anni fa'....
« Risposta #14 il: 25 Febbraio 2018, 23:12:36 »
L'Apriliona e' una specie di miracolo, intorno ai 120 chili a secco, mi ricordo che Motociclismo Fuoristrada aveva provato le principali moto da enduro gara a quattro tempi di 450 cc. del 2009 e l'Aprilia, nonostante il motore bicilindrico ed il cruscotto, frecce e quant'altro da omologazione stradale era risultata piu' leggera di molte monocilindriche, anche nel caso dell'Aprilia, dotata di un volano ridottissimo e di due pistoni di soli 225 cc., aveva masse inerziali in movimento alterno dal peso veramente esiguo, alla guida risultava stabilissima, ma il peso non dava nessun problema. In ogni caso, credo che sul peso percepito conti molto come e' disposto il peso sulle due ruote e se le sospensioni siano piu' o meno precaricate, una moto "seduta" sulle sospensioni trasmette sensazioni di maggior peso e minore maneggevolezza, lo stesso vale se le gomme sono piu' o meno sgonfie, provate per credere.

Ktm Super Duke 1290 R