Autore Topic: Info su nuovo motore Husqvarna 701 2018  (Letto 6224 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Info su nuovo motore Husqvarna 701 2018
« il: 22 Febbraio 2018, 20:20:04 »
Qualcuno mi sa dare delle informazioni sul nuovo motore che monta la 701 nel 2018?
È lo stesso che monta la Duke?
Più che altro vorrei conoscere i suoi punti deboli...e quelli di forza, se ne ha  :arar:
È più un motore stradale o da off?

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Info su nuovo motore Husqvarna 701 2018
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2018, 20:33:26 »
Credo che Bibo possa darti tutte le risposte.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Info su nuovo motore Husqvarna 701 2018
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2018, 21:17:09 »
 :arar: vediamo se Bibo parla...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Info su nuovo motore Husqvarna 701 2018
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2018, 17:20:45 »
Scusate, leggo solo adesso.

In sintesi. La 701, a detta delle riviste migliora in generale il progetto 690.

Wuelli che hanno avuto sia la 690 che adesso la nuova 701 (ne conosco 2) confermano questa cosa. le sospensioni escono di serie molto migliori. Il motore, che presenta una nuova testa "simil unicam", ha fatto un ulteriore step in avanti come fruibilità, performance e minori vibrazioni. La nuova testa poi dovrebbe mettere definitvamente una pietra sopra alla nomea che la vecchia serie 690 si era fatta con una serie difettosa di cuscinetti+bilanceri.

L'unica "regressione" potrebbe essere la sparizione della possibilità di poter cambiare le mappature secondo le proprie esigenze, scegliendo tra 4. Ora sembra che la mappatura sia una e basta. Io non la vedo di buon occhio, in italia sullo stretto uso la soft, mentre la normale la uso sul duro in Africa e la hard nella sabbia (libidine pura). Ma chi aveva la 690 mi dice che la singola mappa attuale sia molto molto buona, ben trattabile ai bassi ma con una ottima schiena che arriva quandoi serve.
Io non l'ho provata.

L'altro problema PER ME è che le sopensioni sono tornate a 275 mm di escursione e la sella è più comoda ma anche più larga. Per chi è "diversamete alto" come me è un problema, ma gli spilungoni saranno solo conbteti delle incrementate performance della 701. Comunque è una moto che rimane abbastanza "cammella".

Ah... ultimo problema MIO, di tipo "territoriale". Concessionare Husky vicino a casa che mi abbiano dato l'impressione di essere onesti e competenti non ne ho trovate. Con uno in particolare, quello che dovrebbe essere di riferimento, mi son trovato malissimo con la Beta Alp 4.0 della mia ex-moglie. E da Farioli mi han detto che loro sulle "H" non mettono mano perchè non ce la fanno neanche a stare dietro alle "K".

Magari da te c'è un conce "H" che ti da fiducia.

Se fossi alto più di 1.80 e stessi cercando una "dual" è la moto che comprerei a occhi chiusi, anche perchè non c'è nulla di nulla che sia lontanamente confrontabile.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Info su nuovo motore Husqvarna 701 2018
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2018, 19:51:30 »
 Grazie Bibo, la riflessione sul concessionario purtroppo l'ho fatta anch'io... quelli che ho visto qua in giro non li conosco e non sono gente che viene dal mondo dell'off o delle corse. O prenderla e sperare...o non prenderla...
Intanto vorrei provare a vederla dal vivo però ho sentito anch' io che praticamente è la 690 in meglio.
La tua 690 quanti km ha ora?

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Info su nuovo motore Husqvarna 701 2018
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2018, 01:20:32 »
Se può essere utile a qualcuno, moto 90 di saronno è huskvarna e ha a che fare con le ruote tassellate da un po'.
Per quanto mi riguarda... se ci fosse una via di mezzo tra la 701 e la vitpilen... in chiave più classica, e con quote abbordabili.... ci penserei seriamente!  Ciclistica e motore del 690, sono da riferimento!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Info su nuovo motore Husqvarna 701 2018
« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2018, 10:28:03 »
Grazie Bibo, la riflessione sul concessionario purtroppo l'ho fatta anch'io... quelli che ho visto qua in giro non li conosco e non sono gente che viene dal mondo dell'off o delle corse. O prenderla e sperare...o non prenderla...
Intanto vorrei provare a vederla dal vivo però ho sentito anch' io che praticamente è la 690 in meglio.
La tua 690 quanti km ha ora?

La mia dovrebe essere tra i i 33000 e i 35000 km . Dico dovrebbe perchè per un certo tempo l'ho usata con delle forcelle EXC accorciate a 275 mm (e mono dietro allungato di 10 mm) che non aveva la possibilità di alloggiare il sensore originale del tachimetro. In compenso però per un certo periodo l'ho usata con il magnete supplementare per la strumentazione da motorally e spesso "raddoppiava" gli impulsi, ho visto velocità sul tachimetro che non potete immaginare  sm442

Per quel che riguarda i concessionari, secondo me anche se non vengono dall'OFF o dalle gare non è un problema, la moto dovrebbe essere a posto così senza necessità di modifiche. Piuttosto, è una moto moderna con l'elettronica che ne consegue, quindi meglio uno sveglio con le moto moderne che un esperto di getti e spilli.

Un esempio:  un amico ha avuto un odisse con una 690. La moto è andata perfettamente per anni e poi di colpo ha cominciato a fare bizze e scoppiettare, random, non riproducibile, mentre andava.
Il rivenditore  KTM a cui si è rivolto l'ha tirato scemo, perchè non sapeva dove andava a parare e usava pezzi di altre moto clienti ( zzz) , sostituendole per prova  sulla sua, per fare i test. Ogni volta glie la ridavano che sembrava a posto, e ogni volta si ripresentava il problema.
Dopo una serie di circostanze si è capito che era il regolatore di tensione che stava tirando le cuoia. Ogni tanto sparava un voltaggio eccessivo, la centralina andava in protezione e "si spegnava tutto" per un attimo.
Io mi domando, possibile che sta roba non venga registrata in modo da poter essere letta nella ODB? Non è che l'officina non avesse personale in grado di leggere gli errori centralina? Boh!

Ecco, questi sono i generi di guai per cui serve uno sveglio con le moto moderne. Ma possono capitare su qualunque moto moderna, e anche non moderna.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Info su nuovo motore Husqvarna 701 2018
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2018, 10:48:20 »
Oramai il fai da te del meccanico sotto casa, anche di quelli bravi, si va' a scontare con l'elettronica e, soprattutto, con la necessita' di collegare la centralina della moto alle apparecchiature delle concessionarie ufficiali, come accade gia' da anni con le autovetture, in pratica si fa' comunicare la moto con la casa madre, scaricando aggiornamenti ed upgrade, previa comunicazione di codici di accesso che dispongono soltanto piu' i concessionari ufficiali, il difficile e' individuare il concessionario che sappia fare bene anche tutto il resto, finche' sulle moto esisteranno ancora i motori endotermici... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Info su nuovo motore Husqvarna 701 2018
« Risposta #8 il: 24 Febbraio 2018, 11:20:46 »
Oramai il fai da te del meccanico sotto casa, anche di quelli bravi, si va' a scontare con l'elettronica e, soprattutto, con la necessita' di collegare la centralina della moto alle apparecchiature delle concessionarie ufficiali, come accade gia' da anni con le autovetture, in pratica si fa' comunicare la moto con la casa madre, scaricando aggiornamenti ed upgrade, previa comunicazione di codici di accesso che dispongono soltanto piu' i concessionari ufficiali, il difficile e' individuare il concessionario che sappia fare bene anche tutto il resto, finche' sulle moto esisteranno ancora i motori endotermici... :V:

Forse ti è sfuggita una cosa che ho scritto. Era un officina KTM ufficiale, non il meccanico sottocasa.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Info su nuovo motore Husqvarna 701 2018
« Risposta #9 il: 24 Febbraio 2018, 11:54:27 »
Difatti ho scritto che il difficile e' trovare i meccanici ufficiali del marchio che sappiano fare bene ance tutto il resto, non basta collegare la centralina della moto al cervello della casa madre, quello ce lo deve avere anche chi mette le mani sulla moto.... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Info su nuovo motore Husqvarna 701 2018
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2018, 12:49:08 »
Difatti ho scritto che il difficile e' trovare i meccanici ufficiali del marchio che sappiano fare bene ance tutto il resto, non basta collegare la centralina della moto al cervello della casa madre, quello ce lo deve avere anche chi mette le mani sulla moto.... sm419

Ok, è definitivo, non hai letto quello che ho scritto.
1) Sono mecanici ufficial1
2) NON sono stati in grado di leggee i dati OBD della centralina, mi rifiuto di credere che un errore così la centralina non se lo segni. Anche nel caso, in seconda battuta, non sono stati in grado di individuare il componete eletronico difettoso.

Sintesi: anche gli ufficiali spesso non sono pronti/acculturati/preparati per le opportunità dell'elettronica, e di questa se ne beccano solo i problemi.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Info su nuovo motore Husqvarna 701 2018
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2018, 18:30:37 »
.....
2) NON sono stati in grado di leggee i dati OBD della centralina, mi rifiuto di credere che un errore così la centralina non se lo segni. Anche nel caso, in seconda battuta, non sono stati in grado di individuare il componete eletronico difettoso.
..........

per attaccare uno strumento OBD non ci vuole molto, basta avere l'adattatore giusto.....
però non è detto che la centralina registri una anomalia... di solito se non segnala errore sulla spia non ha rilevato niente.
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Info su nuovo motore Husqvarna 701 2018
« Risposta #12 il: 24 Febbraio 2018, 19:31:01 »
.....
2) NON sono stati in grado di leggee i dati OBD della centralina, mi rifiuto di credere che un errore così la centralina non se lo segni. Anche nel caso, in seconda battuta, non sono stati in grado di individuare il componete eletronico difettoso.
..........

per attaccare uno strumento OBD non ci vuole molto, basta avere l'adattatore giusto.....
però non è detto che la centralina registri una anomalia... di solito se non segnala errore sulla spia non ha rilevato niente.

Si la spia lampeggiava con un codice. Abbiamo fatto tre giorni in centro italia con la mot che ogni tanto faceva le bizze e quando lo faceva la spia dei codic lampeggiava. Che anche li... cosa ci vuole a mettere un sitema meno cavernicolo per gli errori e le comunicazioni all'utente nel 2018? Una soluzione Bluetotth LE a livello industriale oramai costa pochissimo.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Info su nuovo motore Husqvarna 701 2018
« Risposta #13 il: 24 Febbraio 2018, 19:47:18 »


Si la spia lampeggiava con un codice. Abbiamo fatto tre giorni in centro italia con la mot che ogni tanto faceva le bizze e quando lo faceva la spia dei codic lampeggiava. Che anche li... cosa ci vuole a mettere un sitema meno cavernicolo per gli errori e le comunicazioni all'utente nel 2018? Una soluzione Bluetotth LE a livello industriale oramai costa pochissimo.

Ciao!

Bibo
l'OBD è obbligatorio,
il bluetooth ora lo mettono sulle ebike,
sulla moto volendo si mette con 3 € (ed il solito adattatore....); ma di solito basta contare i lampeggi.....
moto varie.....