Autore Topic: Messa a punto motore Gas Gas 250 EC ES  (Letto 9038 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto motore Gas Gas 250 EC ES
« Risposta #15 il: 22 Febbraio 2018, 14:57:37 »
Ma il 250 Ec non ha quell'ingolfamento, lo fa' soltanto il 300, il mio amico, quello della Ex Scovolo, si era poi preso una GG Ec 250 nuova, mi pare una 2012 o 2013, ebbene sulla sua, che avevo provato, non c'era nessun accenno a rattare o a "riempirsi" nel passaggio da bassi ai medi, nel punto in cui si apre completamente la valvola di scarico, non potrebbe essere proprio quella a creare il problema? La valvola di scarico, va', periodicamente, pulita dalla morchia e dall'olio incombusto che arriva a bloccare il tutto, in molti casi...
L'unico difetto che ha sempre avuto la Ec 250 e' che e' un brilla di cattiveria qul motore.... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto motore Gas Gas 250 EC ES
« Risposta #16 il: 22 Febbraio 2018, 15:41:13 »
Ma le nuove di cui parlano bene hanno anche loro questo  difettuccio?

Ah non ne ho idea.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto motore Gas Gas 250 EC ES
« Risposta #17 il: 22 Febbraio 2018, 15:50:42 »
da quanto mi è stato assicurato da chi ha già fatto il lavoro, la soluzione sarebbe simile, perchè il pistone al PMI non scopre totalmente la luce di scarico, pochi decimi ma sufficienti a svaccare tutto.
In sostanza una minuscola diga ma abbastanza per creare un flusso di ritorno, che satura in parte la camera di scoppio di gas combusti, si mescola agli incombusti, crea difficoltà di combustione e nel contempo impedisce il lineare riempimento della camera di espansione a valle. Da qui la carenza di motore fino a quando si ristabiliscono le cose "con prepotenza". E successiva, conseguenziale esplosione agli alti.
Un difettuccio non da poco. Rimane da capire perchè sarebbe preferibile andar di flessibile sul bordo inferiore della luce di scarico invece di spessorare la guarnizione, oltre al costo superiore dell'intervento.
al solito sono il pignolo rompicoglioni....
se ti hanno detto "il pistone al PMI non scopre totalmente la luce di scarico" non puoi rimediare limando la luce di scarico... o limi il pistone o alzi tutto il cilindro....
forse dopo alzato il cilindro potresti limare le luci di travaso....

poi tutto il discorso fluidodinamico non mi torna... anzi, mi tornerebbe se il flusso al PMI fosse già di ritorno, cosa possibile solo con una espansione accordata solo a regimi molto superiori (vorrebbe dire che l'onda di ritorno al PMI è già arrivata e durante tutta la risalita del pistone rientrano i gas dallo scarico....)
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto motore Gas Gas 250 EC ES
« Risposta #18 il: 22 Febbraio 2018, 17:26:03 »

al solito sono il pignolo rompicoglioni....
No, fai bene, altrimenti si smuove solo aria  :hee20hee20hee:


Citazione
se ti hanno detto "il pistone al PMI non scopre totalmente la luce di scarico" non puoi rimediare limando la luce di scarico... o limi il pistone o alzi tutto il cilindro....
forse dopo alzato il cilindro potresti limare le luci di travaso....

Che magari è quanto mi è stato detto, in meccanichese, ossia tre omissioni ogni affermazione.

Citazione
poi tutto il discorso fluidodinamico non mi torna... anzi, mi tornerebbe se il flusso al PMI fosse già di ritorno, cosa possibile solo con una espansione accordata solo a regimi molto superiori (vorrebbe dire che l'onda di ritorno al PMI è già arrivata e durante tutta la risalita del pistone rientrano i gas dallo scarico....)
Io riporto quanto detto, dal momento che la meccanica dei fluidi un poveraccio di complemento la sfiora quanto basta per sapere alla grassa il motivo per cui deve fare determinate cose in certi momenti. Io so solo che ai medi è più grassa e rimanendo a lungo bassi poi ratta finché si pulisce e schizza via. Quindi sull'effetto non posso dir nulla, è quello. Ma mi viene in mente anche una regolata alla valvola di scarico.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto motore Gas Gas 250 EC ES
« Risposta #19 il: 22 Febbraio 2018, 20:10:02 »
una controllata alla valvola di scarico non fa mai male....
 ma da quello che avevo capito i tuoi problemi dovrebbero essere a regimi in cui la valvola rimane chiusa.....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto motore Gas Gas 250 EC ES
« Risposta #20 il: 22 Febbraio 2018, 20:49:31 »
una controllata alla valvola di scarico non fa mai male....
 ma da quello che avevo capito i tuoi problemi dovrebbero essere a regimi in cui la valvola rimane chiusa.....

A orecchio (si, sono scientifico in modo maniacale  sm444) mi sa che inizi ad aprire proprio in quel frangente. Infatti in quel range batte un po'.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R