Autore Topic: Help! Misure interne pneu 120/90-18  (Letto 1535 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Help! Misure interne pneu 120/90-18
« il: 20 Febbraio 2018, 19:07:55 »
Avrei intenzione di provare a mettere le mousse sulla Freeride nelle gomme originali, che vorrei tenere però "a bassa pressione". Sto cercando di capire che mousse metterci dentro. Anche se a libretto ci sono una marea di misure (praticamente tutte quella da offroad su cerchio da 18) vorrei capire a cosa equivale realmente la 4.00-18 Maxis Trailmax originale.
Io ho una di queste gomme in box, presa ai tempi per la Scorpa, e quindi posso misurarne lo sviluppo trasversale interno, e mi piacerebbe compararlo con qualla di una 120/90-18 da enduro.
per sviluppo trasversale interno intendo dire misurare con un metro flessibile da sarta da bordo tallone a bordo tallone opposto mantenedo il metro aderente all'interno della carcassa.
Qualcuno ha in casa una 120/90-18 da misurare in questa maniera?
Una volta che la misura di un 120/90 la  confrontanto con l'analoga misura della Maxxis che ho in box e dovrei capire, a parità di canale, se la mousse da 120 lavora più "strizzata" o più lasca nella gomma della Freeride.

Grazie in anticipo.

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Help! Misure interne pneu 120/90-18
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2018, 08:28:17 »
Forse ho una gomma enduro Pirelli, ma temo di non aver capito perché se intendi la misura della larghezza gomma alla base del tallone bisognerebbe misurarla montata sul cerchio e poi sottrarre lo spessore per essere un minimo precisi.
Credevo che le tue gomme fossero tubeless, in tal caso come ben sai, la pressione la regoli a piacere e la foratura la risolvi con i Kit, che funzionano (sperimentati più volte).

Ciao Aldo.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Help! Misure interne pneu 120/90-18
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2018, 11:08:55 »
Ieri ero di fretta e non ho fatto in tempo a fare un disegno. Sto cercando di avere la misura evidenziata in rosso di una gomma "enduro fim" 120/90-18.



La corrispondente misura della gomma originale della Maxxis motata sulla Freeride la posso prendere io perchè ne ho una in più in box.
Visto che il cerchio/canale è un invariante, l'eventuale differenza di questa misura tra il pneumatico "simil-trial" Freeride e una 120/90-18 da enduro dovrebbe darmi un indicazione su come sarebbe alloggiata una mousse per gomme 120/90-80. Se la mousse risultasse  "strizzata" (e quindi avrei una gomma più dura e più rigorosa) o più "lasca" (e quindi gomma più morbida e più aderenza). Ovviamente preferirei la seconda.

Il sistema Tubliss ce l'ho sulla Scorpa, la Freeeride è ancora perfettamente di serie e fin quando "non la capisco" non ho intenzione di investirci troppo tempo et denaro. Se poi si rivelerà la moto della mia vita probabilmente metterò Tubliss anche su quella. Per ora vorrei mettere la mousse.


Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv