Autore Topic: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi  (Letto 44354 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #105 il: 13 Marzo 2018, 22:55:32 »
ma di avantreno ti trovi bene?

Proprio quello che volevo chiedere io.  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #106 il: 14 Marzo 2018, 06:22:29 »
Il complotto l'ha fatto Kermit assieme alla sua lumaca inguinale, a quanto pare...  :hehe:

e mo che c'entro io?

Che, c'ero io nel cespuglio con Enzo?  :hee20hee20hee:
Pettegola . :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #107 il: 14 Marzo 2018, 06:23:26 »
ma di avantreno ti trovi bene?

Proprio quello che volevo chiedere io.  :OK:
E a livello di freni ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #108 il: 14 Marzo 2018, 10:42:21 »
bel video mi fa venire voglia di prendere una freeride

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #109 il: 14 Marzo 2018, 14:17:17 »
 zzz
bella ripresa e bel giro! smbrv

ma di avantreno ti trovi bene?

Non avendo molta esperienza lascio la parola a Lamberto che di moto ne ha provate diverse, al momento non noto lati negativi sulle sospensioni se non alle volte su radici dei copi secchi dovuto ad impatto ma c’è anche da dire che l’ho settanta in modalità standard con regolazioni da manuale dovrei provare a smollate di qualche clic la compressione in modo tale da renderla più fluida

Comunque mi trovo molto bene


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #110 il: 14 Marzo 2018, 14:19:22 »
Il fatto è che guardando e non guidando, non si direbbe.
Per questo m'era venuto da chiederti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #111 il: 14 Marzo 2018, 14:40:46 »
A livello di ciclistica mi trovo molto bene, poi se penso ai vecchi "K" dove l'avantreno era instabile, qui invece la moto viaggia molto precisa ed è leggera da manovrare.
Oggi con il mio amico Giuliano abbiamo fatto una uscita tipicamente trialistica in particolare abbiamo percorso un tratto di poco più di 300 metri dove anche con la moto da trial si fatica, in questo tratto ho capito i limiti della Free Ride (oltre ai miei  :73:), le sospensioni sono scorrevoli e assorbono bene i sassoni senza dare scossoni, però nelle condizioni tipiche del trial le sospensioni si rivelano ad un certo punto dure, ovviamente.
Quindi quando non si ha velocità e si prende un ostacolo la risposta non è "morbida" come una trial e si perde aderenza, quindi occorre caricare molto il posteriore o sedersi alla fine della sella....se la pendenza lo permette.
Però parlo di percorsi al limite, perchè se appena si riesce a prendere un minimo di abbrivio la moto sale che è un piacere e le sospensioni lavorano meglio.
Quello che mi ha stupito è il motore, migliora ad ogni uscita ed oggi non ho rimpianto un motore da trial, la frizione si modula bene e, nonostante l'abbia strapazzata di brutto, ha sempre staccato bene. La ventola ha girato sempre  sm444 sm444.
Relativamente ai freni direi nella norma, per il fuoristrada vanno bene, nulla da segnalare.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #112 il: 14 Marzo 2018, 17:50:37 »
Il fatto è che guardando e non guidando, non si direbbe.
Per questo m'era venuto da chiederti.
chiedevo perchè dal video mi sembra che l'avantreno non riesca a copiare e "sbacchetti" parecchio....
tipo gomma troppo dura, precarico eccessivo della forcella o troppo freno in compressione .....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #113 il: 14 Marzo 2018, 19:04:54 »
Il fatto è che guardando e non guidando, non si direbbe.
Per questo m'era venuto da chiederti.
chiedevo perchè dal video mi sembra che l'avantreno non riesca a copiare e "sbacchetti" parecchio....
tipo gomma troppo dura, precarico eccessivo della forcella o troppo freno in compressione .....

Esatto. Tutto che torna secco sui polsi e ruota anteriore che va per i fatti suoi. E' un'impressione?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #114 il: 15 Marzo 2018, 13:35:30 »
Oggi con il mio amico Giuliano abbiamo fatto una uscita tipicamente trialistica in particolare abbiamo percorso un tratto di poco più di 300 metri dove anche con la moto da trial si fatica, in questo

orca  zzz meno male che non sono venuto  :mm: però hai fatto bene, hai valutato i limiti della moto

ma poi non sei salito?

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #115 il: 15 Marzo 2018, 13:36:58 »
Il fatto è che guardando e non guidando, non si direbbe.
Per questo m'era venuto da chiederti.
chiedevo perchè dal video mi sembra che l'avantreno non riesca a copiare e "sbacchetti" parecchio....
tipo gomma troppo dura, precarico eccessivo della forcella o troppo freno in compressione .....

proverò a controllare che regolazioni ho sulla moto e la pressione delle gomme! ottima osservazione  sm13

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #116 il: 15 Marzo 2018, 14:53:12 »
ma poi non sei salito?

Si sono salito ma che fatica!
Se mai dovessi riprovare lo farò a luglio dopo un mese che non piove  sm444 ma a pensarci bene non sono proprio sicuro che avrò in futuro certe pulsioni per quel percorso  :arar:
 
Per darti un parametro in totale abbiamo percorso 11 km di mulattiera (tra salita e discesa) in due ore e mezza  sm442  :V:

Mentre Giuliano tra uno sfottò e l'altro si è fatto due volte il percorso  sm403













Come al solito la pendenza in foto non rende comunque le foglie erano almeno 30 cm con sotto dei bei sassoni




BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #117 il: 15 Marzo 2018, 21:12:44 »
A me l'impressione che ha fatto il video e' che sento morire troppo il motore come se avesse dei rapporti troppo lunghi, che non permettono di avanzare alle basse velocita' con la prima dentro, di conseguenza, poi, non si riesce ad avere il colpo di gas repentino necessario ad alleggerire l'avantreno quando e' necessario superare un ostacolo o un gradino, per il resto mi sembra piu' che valida, ovviamente non la si puo' paragonare ad una moto da trial, un minimo di velocita' lo si deve sempre avere, ma io, in ogni caso accorcerei i rapporti, se fosse ancora possibile... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #118 il: 15 Marzo 2018, 21:19:29 »
A me l'impressione che ha fatto il video e' che sento morire troppo il motore come se avesse dei rapporti troppo lunghi, che non permettono di avanzare alle basse velocita' con la prima dentro, di conseguenza, poi, non si riesce ad avere il colpo di gas repentino necessario ad alleggerire l'avantreno quando e' necessario superare un ostacolo o un gradino, per il resto mi sembra piu' che valida, ovviamente non la si puo' paragonare ad una moto da trial, un minimo di velocita' lo si deve sempre avere, ma io, in ogni caso accorcerei i rapporti, se fosse ancora possibile... :OK:
La FR di Simone ha i rapporti più lunghi della mia.
Ti garantisco che con i rapporti che ho in questo momento il motore si comporta come uno da trial, gira anche molto piano ed è dolce alla apertura del gas.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #119 il: 16 Marzo 2018, 06:18:13 »
Adesso bisogna aspettare per sapere da Bibo se con la sua ha fatto dei passi in avanti .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".