Autore Topic: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi  (Letto 44419 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« il: 17 Febbraio 2018, 22:46:07 »
Alcune indicazioni sulla messa a punto di questa moto che spero possano essere utili ad altri possessori.

Avevo comperato la prima versione della Free Ride 250 2T, moto dalla erogazione della potenza non lineare, non esisteva purtroppo ancora una letteratura sulla messa a punto quindi rinunciai subito a tenerla anche se vi avevo posto molte aspettative.
La ciclistica mi piaceva ed è per questo che, dopo quattro anni dall'inizio della produzione, mi sono deciso a riprenderla anche perché sono stati risolti i problemi di partenza a freddo e a caldo ed inoltre ora ci sono delle soluzioni per migliorare in parte la erogazione del motore.
Innanzi tutto chiariamo quale era il mio obbiettivo: non era aumentare la potenza ma bensì rendere l'erogazione il più regolare possibile (simil trial) perché, anche in questa ultima versione, non va bene.
Il problema originario è che il pacco lamellare che viene montato di serie è quella della EXC che monta un carburatore più grande, quindi le lamelle non sono adatte al minor flusso di miscela.
Quindi mi sono rivolto a Mototekna che mi ha fornito una pacco lamellare da loro chiamato "Racing" perché più performante, con parti ricavate dal pieno e lamelle particolari.
Comunque di base forniscono un pacco lamellare delle Beta da trial anch'esse dotate di un adattatore da loro realizzato.
La dimensione delle lamelle è quasi la metà di quelle originali.
Prima di montare le lamelle nuove avevo provato diversi combinazioni con i getti di minimo (40/42/45/48) e di massimo (120/122/125) con lo spillo originale però i risultati furono sempre deludenti.
Poi montai i getti che Mototekna consiglia e fornisce il 40, il 118 e lo spillo JJK e devo dire che come carburazione è abbastanza centrata ma non lo è probabilmente per tutte le FR.
Dopo diverse prove avevo trovato quasi la quadra con il 42, ho chiesto a Mototekna un 43 (che non esiste) e me lo hanno realizzato  :OK:
E devo dire che siamo ad un buon punto.
Per finire ho comperato il silenziatore FMF Turbinecore 2 che a detta di alcuni avrebbe dovuto fare la differenza.
Quindi ho cercato con i miei mezzi di fare il possibile per ottenere il miglior risultato e, ad oggi, la situazione è accettabile ma non è ancora perfetta e penso che sia un problema più di accensione perché la sensazione è che c'è come una mancanza di scintilla in due precisi momenti, cosa che poi ho verificato vedendo diversi filmati su Youtube, intendiamoci così va bene ma si può sempre fare di meglio.
Dico che sembra l'accensione poi chissà quale cosa possa essere.
I soldi per il pacco lamellare della Mototekna vale la pena spenderli mentre sono rimasto in parte deluso dal silenziatore che non ho trovato acusticamente così silenzioso e non ha regolarizzato il flusso come mi era stato detto, migliora solo nell'allungo.
Per concludere il tuning ho acquistato l'indispensabile paramotore in alluminio e la sella comfort, il paramotore vale la spesa la sella no.
Ora devo rodare bene l'insieme e voglio vedere come cambierà la carburazione con l'alzarsi delle temperature, sino ad oggi non ho lavorato al meglio in quanto ero sempre prossimo a zero gradi.
Comunque quando avrò tempo un giretto da Mototekna merita di essere fatto la loro esperienza sicuramente fa la differenza.


In arancione l'adattatore realizzato da Mototekna dal pieno per montare il loro pacco lamellare



















BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2018, 22:52:43 »
Quindi l'anticipo è rimasto come da fabbrica?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2018, 22:58:25 »
Quindi l'anticipo è rimasto come da fabbrica?
Si, non saprei come modificarlo
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2018, 23:40:02 »
Citazione
...............
la sensazione è che c'è come una mancanza di scintilla in due precisi momenti, cosa che poi ho verificato vedendo diversi filmati su Youtube
..................
mica ho capito...
mi spieghi?
moto varie.....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2018, 23:46:41 »
Vin faccio fatica a spiegarlo proverò a filmare, se riesco.
E' come ci fossero due piccoli "buchi" in rapida sequenza, ovvero parto e la progressione è lineare ma per due attimi manca come l'accensione o il carburante...va a capire...
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2018, 23:52:51 »
Prova a vedere questo filmato dopo 2 minuti e 20

https://www.youtube.com/watch?v=JfE8y3nCmhY

oppure questo al minuto 1 e 51

https://www.youtube.com/watch?v=tKNTgJ54tdE
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2018, 23:56:05 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2018, 02:29:58 »

I soldi per il pacco lamellare della Mototekna vale la pena spenderli mentre sono rimasto in parte deluso dal silenziatore che non ho trovato acusticamente così silenzioso e non ha regolarizzato il flusso come mi era stato detto, migliora solo nell'allungo.


 smcon

Strano... sinceramente a me è successo l'opposto! Col pacco lamellare di Mototekna non ho trovato un grande beneficio, anzi mi è sembrato che la moto fosse cambiata poco da come era in origine: è stato l'unico lavoro che mi ha fatto Mototekna che mi ha fatto storcere il naso.  :pig:

Invece con lo scarico la moto era migliorata, ma soprattutto il rumore era parecchio ridotto: prima era da vergognarsi a girare. Confermo l'aumento dell'allungo.

Tant'è che dopo averla portata da Mototekna per il nervoso l'ho messa in vendita, ma sembrava fosse invendibile e neanche il concessionario me la ritirava! Così ho provato lo scarico... e mi sono rinnamorato del mezzo. Però nel frattempo si era fatto avanti un interessato che me la pagava bene e ho colto la palla al balzo perché, mi sono detto, altrimenti non la vendo più!!! Ma mi è dispiaciuto...
Va detto comunque che ancora prima di montare lo scarico avevo fatto saldare una curvatura di inox a 90 gradi come quella che aveva fatto Ilario anni fa per ridurre il rumore della Cota 4rt. Ormai lo faccio d'ufficio per tutte le moto  :mm:: non so se questo possa avere fatto la differenza  :SAD:

Alla fine il mezzo mi era piaciuto anche se mi ha dato parecchie delusioni, ma con la configurazione finale era molto godibile e ho fatto del bel motoalpinismo impegnativo: le potenzialità ci sarebbero...

Ha comunque contribuito a farmi perdere la rimanente scarsa stima che avevo in KTM: NON SI PUO' VENDERE UNA MOTO COSI'. CHE UNO CI DEBBA DIVENTARE MATTO PER FARLA FUNZIONARE E' INCONCEPIBILE!  sm409

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2018, 09:12:02 »

Strano... sinceramente a me è successo l'opposto! Col pacco lamellare di Mototekna non ho trovato un grande beneficio, anzi mi è sembrato che la moto fosse cambiata poco da come era in origine: è stato l'unico lavoro che mi ha fatto Mototekna che mi ha fatto storcere il naso.  :pig:

Invece con lo scarico la moto era migliorata, ma soprattutto il rumore era parecchio ridotto: prima era da vergognarsi a girare. Confermo l'aumento dell'allungo.


Michel, sono così tante le variabili che alla fine i risultati possono essere diversi.
Innanzi tutto il tuo pacco lamellare era diverso come penso anche i getti.
Per il rumore non sapevo della modifica, ora vedo di farla.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2018, 09:13:34 »
Prova a vedere questo filmato dopo 2 minuti e 20

https://www.youtube.com/watch?v=JfE8y3nCmhY

oppure questo al minuto 1 e 51

https://www.youtube.com/watch?v=tKNTgJ54tdE

ho il dubbio che quei... diciamo buchi di erogazione siano dovuti allo spillo, ieri ho provato a cambiare configurazione alla carburazione montando 118 max 42min spillo 2 tacca e vite - 1 giro (prima avevo il minimo 45) andava meglio con più spunto ai bassi ma a gas costante sui medi un pò rattellava, secondo me troppo grassa la miscela, andrebbe montato uno spillo con conicità differente in modo tale da mantenere la carburazione lineare ai medi

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2018, 09:15:05 »
comunque molto figo il silenziatore fmf mi sa che ci faccio un pensierino anche io  :72:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2018, 10:02:37 »
ho il dubbio che quei... diciamo buchi di erogazione siano dovuti allo spillo, ieri ho provato a cambiare configurazione alla carburazione montando 118 max 42min spillo 2 tacca e vite - 1 giro (prima avevo il minimo 45) andava meglio con più spunto ai bassi ma a gas costante sui medi un pò rattellava, secondo me troppo grassa la miscela, andrebbe montato uno spillo con conicità differente in modo tale da mantenere la carburazione lineare ai medi
Con quei getti devi mettere il fermo nella tacca centrale dello spillo se no è grassa.
Potrebbe essere una buona idea provare uno spillo con una conicità diversa, ovvero un cono più lungo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Simo75

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 428
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2018, 10:19:35 »
ho il dubbio che quei... diciamo buchi di erogazione siano dovuti allo spillo, ieri ho provato a cambiare configurazione alla carburazione montando 118 max 42min spillo 2 tacca e vite - 1 giro (prima avevo il minimo 45) andava meglio con più spunto ai bassi ma a gas costante sui medi un pò rattellava, secondo me troppo grassa la miscela, andrebbe montato uno spillo con conicità differente in modo tale da mantenere la carburazione lineare ai medi
Con quei getti devi mettere il fermo nella tacca centrale dello spillo se no è grassa.
Potrebbe essere una buona idea provare uno spillo con una conicità diversa, ovvero un cono più lungo.
Si infatti sicuramente in settimana modifico il setting e lo porto al centro

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2018, 10:32:57 »
Se guardi sul manuale della moto troverai una tabella che dice di utilizzare:
40
110
JJH 2' tacca dall'alto

 smcon

Poi c'è una altra tabella che, a seconda dell'altitudine in cui ti trovi, parla di altri getti 45/48/50 - 122/125/128 e spillo JJG  :V:

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #13 il: 18 Febbraio 2018, 19:15:53 »
Prova a vedere questo filmato dopo 2 minuti e 20

https://www.youtube.com/watch?v=JfE8y3nCmhY

oppure questo al minuto 1 e 51

https://www.youtube.com/watch?v=tKNTgJ54tdE
ho il dubbio che quei... diciamo buchi di erogazione siano dovuti allo spillo, ieri ho provato a cambiare configurazione alla carburazione montando 118 max 42min spillo 2 tacca e vite - 1 giro (prima avevo il minimo 45) andava meglio con più spunto ai bassi ma a gas costante sui medi un pò rattellava, secondo me troppo grassa la miscela, andrebbe montato uno spillo con conicità differente in modo tale da mantenere la carburazione lineare ai medi


Anche a me sembra imbrattamento per aver girato basso. E quindi addebitabile allo spillo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #14 il: 18 Febbraio 2018, 19:33:31 »
Probabilmente occorre montare uno spillo con la parte conica più lunga
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300