La 701 ha sospensioni da 275 mm, e così anche la 690 R del 2009. Inoltre la 701 ha la sella più larga e questo certo non aiuta. Ti conviene stare sull 690 E o sulle 690 R "con faro grosso", che sono quelle con le sopensioni da 250.
Ci sono stati problemi al cuscinetto del bilancere dell'aspirazione nelle prime serie, io non ne ho avuti ma faccio manutenzione scrupolosa, cambio olio ogni 5000 km e mai dico mai con olio sotto il minimo. Il bilancere l'ho comunque cambiato "prudenzialmente" a 25.000 km circa durante un "tagliandone" da Farioli prima di fare il Tuareg rallye, nel 2014. Visto la cifra che stavo "buttando" per fare la gara, mi è sembrato logico non risparmiare su questa cosa e già che c'ero l'ho fatto sostituire.
Ad oggi zero problemi se eccettuiamo una pipetta "invecchiata" che non teneva più l'acqua e una guarnizione pompa frizione che ha comiciato a perdere l'anno scorso. Dischi frizione cambiati anche loro l'anno scorso, a circa 33000 km ma considera che ho fatto molto "deserto con dunette" dove la frizione ce l'hai sempre in mano.
Le forcelle da 250 di quegli anni (2008, 2009 etc.) non sono un gran che, faticavano a partire e picchiavano sui polsi. Per un certo periodo ho montato davanti delle forcelle EXC accorciate nella corsa a 275 mm e il mono originale ma con il piedino più lungo di un centimetro per riallineare l'assetto. La moto andava meglio ma ovviamente io "andavo peggio" nel senso che toccavo meno. Poi su consiglio di un amico ho provato le DYVA sulle forcelle originali e mi son trovato meglio che con le forcelle della EXC, e quindi son tornato all'assetto basso.
Credo che la soluzione biellette tipo Kouba Link sia la migliore, il mio mono indurisce subito, probabilmente inizia troppo presto a lavorare nella zona "dura" della curva progressiva.
Capitolo modifiche:
Reparto motore e trasmissione: scarico Akra, filtro aria in spugna e airbox senza snorkel. Ho tolto un dente di pignone perchè con i rapporti originali i tornanti stretti li devi fare "con la frizione in mano" e proprio non mi piace.
Per il telaio, OBBLIGATORIO montere un bocchettone a vite (il tappo normale fa cadere qualsiasi cosa dentro il serbatpoio quando lo apri, da fustigare chi lo ha progettato).
Io ho un paramotere in alluminio Flatalnd pagato pochi dollari in USA, cornice pararadiatore Powerpart e pedale del freno dal pieno di Rally Raid Products inglese.
Ho tolto il portatarga originale, piegato il codino con il phon e montato la targa in posizione "legale", ma perdendo ovviamente la luce targa.
Ciao!
Bibo