Autore Topic: Mototekna : la curva  (Letto 5066 volte)

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Mototekna : la curva
« il: 12 Febbraio 2018, 17:52:57 »
Provata ieri ( BETA EVO 300/2t '17) : flangia, con tubo rivolto verso il basso (stesso diametro del "tubo/mitra", tagliato "a salame"), da applicare sul fondello dello scarico ( BETA EVO e SHERCO, mi pare) con 2 viti autofilettanti . Il rumore di scarico si sente meno "metallico", meno "fastidioso" (sia per quelli "dietro" e per quelli che incontro, mi auguro). E qualcosa ne ha guadagnato anche il tiro : ai bassi giri tiene molto meglio il filo di gas. Non la senti morire, ha ancora un bel tiro. L'allungo resta invariato (è pur sempre un 300 che pompa). La mia valutazione è positiva.

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Mototekna : la curva
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2018, 18:30:18 »
Sono dieci anni che lo utilizzo e che lo avevo proposto per la 4rt.
Ma i "guru" mi hanno detto che e' inguardabile perché non "spara " in alto.
Io continuo a "sparare" un basso e non rompere i marroni a chi mi sta dietro e a chi incontro.
La rumorosità' percepita e' il 50 % e le prestazioni sono migliorate perché il diametro di uscita e' maggiore.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Mototekna : la curva
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2018, 19:45:46 »
Confermo che la curva a 90’ ha il suo effetto, piccolo particolare che fa una bella differenza.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Mototekna : la curva
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2018, 20:05:36 »
Non sono 90°. E' un "cambio (riferito al rumore di scarico) diverso dall'originale" , secondo me, in positivo. Già farci sentire meno è positivo.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Mototekna : la curva
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2018, 20:22:17 »
Ecco la modifica di Ilario, non è proprio un 90'

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=5324.0
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Mototekna : la curva
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2018, 09:53:26 »
Me le ricordo quelle foto. E' una bella idea. Se ci abituassimo a "farci" sentire di meno, sarebbe un piccolo inizio. Tanto, rumore non vuol dire prestazione...

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Mototekna : la curva
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2018, 12:07:21 »
Ottima idea per renderci più sopportabili! sm08
beta evo 4t

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Mototekna : la curva
« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2018, 21:13:12 »
Da quando l'ho vista sulla moto di Ilario l'ho sempre montata su tutte le moto da fuoristrada che ho avuto... non sto scherzando, ma siccome da qualche anno porto le moto da Mototekna e li ho visti manifestare curiosità per l'orpello, non credo ci voglia tanto a capire da dove è nata l'idea!

Ilario, dovevi fare il brevetto  :arar:

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Mototekna : la curva
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2018, 21:37:31 »
Funziona anche sui 4RT post 2009?
trial old style

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Mototekna : la curva
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2018, 21:43:28 »
Funziona anche sui 4RT post 2009?
Lo scarico bene o male è sempre quello, comunque funziona
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Mototekna : la curva
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2018, 21:59:11 »
La mia è 2016...però io ho saldato la curva direttamente allo scarico. Il mio sistema non è smontabile

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Mototekna : la curva
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2018, 22:10:19 »
Il "sistema" è montato su una flangia che con 2 viti autofilettanti si fissa al fondello. E' qualche anno che ne parlo con Ennio...

Offline tassello

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re: Mototekna : la curva
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2018, 19:12:59 »
Provata ieri ( BETA EVO 300/2t '17) : flangia, con tubo rivolto verso il basso (stesso diametro del "tubo/mitra", tagliato "a salame"), da applicare sul fondello dello scarico ( BETA EVO e SHERCO, mi pare) con 2 viti autofilettanti . Il rumore di scarico si sente meno "metallico", meno "fastidioso" (sia per quelli "dietro" e per quelli che incontro, mi auguro). E qualcosa ne ha guadagnato anche il tiro : ai bassi giri tiene molto meglio il filo di gas. Non la senti morire, ha ancora un bel tiro. L'allungo resta invariato (è pur sempre un 300 che pompa). La mia valutazione è positiva.
Beta evo 2T 300 SS 2017   Honda Vision

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Mototekna : la curva
« Risposta #13 il: 20 Febbraio 2018, 09:03:41 »
Caro Michel--se tu sapessi quante idee hanno "pescato" da me i vari "produttori" del settore moto/bici.
Potrei fare un elenco molto lungo e variegato di prodotti e produttori .
Quando ritengo che un prodotto non possa avere un mercato decente ma che risolva un problema lo condivido con gli amici.
Mi sono in alcuni casi sbagliato e visto "decollare"numericamente alcune idee realizzate da altri che ci hanno creduto.
Quando si hanno molte idee si rischia di essere dispersivi,quando se ne hanno meno ci si concentra su quelle e talvolta ci si prende,se
poi si pesca altrove diventa ancora piu' facile.
Ho visto nascere e crescere realta' importanti sfruttando le mie idee ed intuizioni ma basta sapere aspettare ed attendere che il filone
si esaurisca e/o che cambino dei parametri economici per vederle "sfumare e scomparire".
Da molti anni non e' piu' sufficiente saper produrre--"lavorare" e' diventato veramente difficile,bisogna continuamente alzare l'asticella,
ci si deve confrontare con mercati e produttori esteri che hanno costi lontanissimi dai nostri e con i muscoli non si vive piu',si deve
utilizzare il cervello--e' la nostra unica via di uscita.
Mi fa comunque piacere vedere delle mie idee scartate da me e utilizzate da altri,non sono geloso --dobbiamo campare tutti.

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Mototekna : la curva
« Risposta #14 il: 20 Febbraio 2018, 17:23:13 »
Caro Michel--se tu sapessi quante idee hanno "pescato" da me i vari "produttori" del settore moto/bici.
Potrei fare un elenco molto lungo e variegato di prodotti e produttori .
Quando ritengo che un prodotto non possa avere un mercato decente ma che risolva un problema lo condivido con gli amici.
Mi sono in alcuni casi sbagliato e visto "decollare"numericamente alcune idee realizzate da altri che ci hanno creduto.
Quando si hanno molte idee si rischia di essere dispersivi,quando se ne hanno meno ci si concentra su quelle e talvolta ci si prende,se
poi si pesca altrove diventa ancora piu' facile.
Ho visto nascere e crescere realta' importanti sfruttando le mie idee ed intuizioni ma basta sapere aspettare ed attendere che il filone
si esaurisca e/o che cambino dei parametri economici per vederle "sfumare e scomparire".
Da molti anni non e' piu' sufficiente saper produrre--"lavorare" e' diventato veramente difficile,bisogna continuamente alzare l'asticella,
ci si deve confrontare con mercati e produttori esteri che hanno costi lontanissimi dai nostri e con i muscoli non si vive piu',si deve
utilizzare il cervello--e' la nostra unica via di uscita.
Mi fa comunque piacere vedere delle mie idee scartate da me e utilizzate da altri,non sono geloso --dobbiamo campare tutti.

Eh, lo so... qualcosa a qualche cena dei vari retroscena del settore mi avevi raccontato...

Cmq sono più che soddisfatto della tua idea e la utilizzo con piacere  :OK: :OK: :OK: