Autore Topic: DAKAR 2018  (Letto 15725 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29632
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #45 il: 18 Gennaio 2018, 22:16:00 »
Walkner merita di vincere perché va forte ma è furbo. Mettersi dietro Peterhansel dice tutto  :OK:

A me sembrava tanto che non vedesse l'ora di toglierselo dalle scatole, infatti le ha tentate tutte.
https://www.facebook.com/dakar/videos/1701755719883728/?hc_ref=ARTIrPMmYobgJczaE2bwIwrtkvcA4z9X95q-NlR6OcbiWiLHhRW1JwSiiQxx9GV0OBg&pnref=story
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: DAKAR 2018
« Risposta #46 il: 19 Gennaio 2018, 13:26:04 »
Guarda l'intervista a fine stage.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29632
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #47 il: 19 Gennaio 2018, 14:17:44 »
Guarda l'intervista a fine stage.

 :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29632
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #48 il: 19 Gennaio 2018, 14:44:07 »
Intanto, oggi, tanto per sfatare l'eventualità che i casi precedenti fossero isolati, alla Honda di Brabec e scoppiato il motore dando poi fuoco alla moto.
Per ora solo notizie scritte, aspettiamo di vedere almeno le prime foto per capire che è successo. Si era appena dopo il primo WP

In questo inizio della 13a e penultima tappa, fanno l'andatura Price e Meo, seguiti da un bravissimo Benavides, ultima speranza Honda.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2733
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #49 il: 19 Gennaio 2018, 18:32:56 »
Non sono tifoso Yamaha (non lo sono delle Case in generale in verità), era una sintetica frase centrata sulla caducità delle cose alla Dakar. Comunque è un po' stiracchiato il concetto espresso. Per esempio nel librone del 2015 alla voce MX2 in campionato trovi:

1° Tim Gajser - Honda

Mica Tim Gajser - "Team Gariboldi schierato dalla Honda non in forma ufficiale perchè ha paura di metterci la faccia e che la KTM le faccia il culetto" 

E' Honda (o Yamaha), che vinci o che perdi. Se vuoi ne troviamo a decine di esempi così.

Mi sembra strano che ti sfugga l'ENORME differenza tra le due cose.

Il team Gariboldi, sarà ufficiale ma ha vinto con una Honda DA CROSS "ufficiale", costruita dalla casa dell'ala dorate per gareggiare nelle gare di cross. Non è la squadra ufficiale, ma il modello di moto LO E' , nel senso che è la moto che Honda ha progettato e prodotto per il cross.

Nella Dakar solo DUE case producono una moto per questa specialità:

KTM, dalla 950 in poi , ha progettato, prodotto e VENDUTO moto per i rally raid. Anche quando le cambiavano il regolamento sotto il culo per far vincere gli altr per rendere più avvincente la gara. KTM Ha prodotto la 950, poi prodotto e venduto la 690, la 450 prodotta e venduta a tutti nelle tre serie compresa l'attuale. Moto progettate PER "la dakar",  prodotte PER "la Dakar", e vendute anche a terzi PER "la Dakar".

Da qualche anno Honda ha deciso di rompere le palle a KTM e anche li ha prodotto TRE iterazioni di modelli pensati, progettati e realizzati DA ZERO apposta per la Dakar. Compreso il motore, che a volte è stato in controtendenza rispetto ai modelli da cross dello stesso anno. Anche Honda quindi ci ha messo soldi, impegno e faccia facendo una moto PER "la Dakar"

Yamaha invece un beato cavolo. La Yamaha di benvides è un "accrocchio" fatto su a partiore dalla normale 450 da enduro. Fatto bene forse (gli anno scorsi no), ma sempre a partire da una moto di un altra specialità.

Insomma, è come se nella MotoGP la Yamaha non avesse una moto sviluppata apposta e non corresse ufficialmente e snobbasse la MotoGP... e un team esterno corresse in MotoGP con una Yamaha derivata dalla serie tipo Superbike. In caso di vittoria il merito sarebbe tutto del team, altro che Yamaha.

La differenza mi sembra evidente.

Ciao!

Bibo






In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline asaluto

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #50 il: 19 Gennaio 2018, 22:04:31 »

E' come immaginavo, Yamaha poteva "impegnarsi" un po' di più....  :V:

Comunque  un po' di anni fa ero "tifoso" KTM quando c'era Meoni e si correva la Dakar con moto 950... poi non mi è più piaciuta la filosofia KTM e continua a non piacermi...  Modelli sempre più stradali "spacciati" per moto da fuoristrada (vedi i modelli 1090 Adventure e 1290 Adventure) solamente per vendere (e immagino fare concorrenza al GS1200....). E' abbastanza inutile che mettano su Youtube i filmati di Chris Birch e le sue prodezze per convincerci a comprarle, tanto il motociclista medio è un cristiano normale è non è ai livelli di Chris Birch....   

https://www.youtube.com/watch?v=NpCubYprqFQ      :SAD:

....se vuole fare fuoristrada si compra una moto più piccola e leggera....  :OK:
Honda NX650 Dominator (1998) - "Dai monti al mare puoi andare"
Yamaha WR450F (2005) - "Adventure"
--------------------------------------------------
"In moto fa ciò che ti senti di fare senza troppo rischiare"

Offline asaluto

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #51 il: 19 Gennaio 2018, 22:10:47 »

Tra l'altro sono stato indeciso per un pò se comprare un CRF450 o il WR450, poi la scelta è ricaduta sul WR450 perchè a detta del mio meccanico occorre decisamente meno manutenzione....

Qualcuno sa dirmi cosa cambia tra il motore del CRF450  "enduro" e  quello del CRF450  "Rally"?

 :grazie: 
Honda NX650 Dominator (1998) - "Dai monti al mare puoi andare"
Yamaha WR450F (2005) - "Adventure"
--------------------------------------------------
"In moto fa ciò che ti senti di fare senza troppo rischiare"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30097
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #52 il: 20 Gennaio 2018, 00:05:25 »
Pare che per il progetto di correre alla Dakar la Honda abbia stanziato un budget intorno ai 100 Milioni di Euro, un investimento molto vicino a quello della MotoGp, ci sta' provando da circa tre anni a vincere la Dakar, sicuramente la fortuna non li ha aiutati nemmeno quest'anno, ma di problemi meccanici, anche di grave entita', tipo motori che si incendiano, radiatori che smettono di raffreddare,  li hanno avuti durante tutti e tre gli anni in cui si sono impegnati come Team Hrc, a quanto pare e' nuovamente accaduto oggi... Per quanto riguarda i motori utilizzati, quelli non sono nemmeno parenti con i Crf 450 della Honda, in quanto sono prototipi con la distribuzione bialbero, anziche' il solito Unicam che adotta il motore da motocross/enduro:



Il gruppo termico di quel motore ricorda parecchio quello che corre in MotoGp, si parlava anche di un massiccio utilizzo di elettronica, traction control, etc, sempre di stretta derivazione Honda R213V, a quanto pare e' servito a poco...


Ktm Super Duke 1290 R

Offline asaluto

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #53 il: 20 Gennaio 2018, 18:00:31 »

Grazie molte!     :grazie:
Honda NX650 Dominator (1998) - "Dai monti al mare puoi andare"
Yamaha WR450F (2005) - "Adventure"
--------------------------------------------------
"In moto fa ciò che ti senti di fare senza troppo rischiare"

Offline asaluto

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #54 il: 21 Gennaio 2018, 22:00:05 »


Altra domanda tecnica che mi pare sia logica conseguenza alla prima....

Ma la KTM Rallly (cioè quella della Dakar) ha lo stesso motore della  450 EXC F in commercio?           adoremus

Grazie!

 :grazie:
Honda NX650 Dominator (1998) - "Dai monti al mare puoi andare"
Yamaha WR450F (2005) - "Adventure"
--------------------------------------------------
"In moto fa ciò che ti senti di fare senza troppo rischiare"

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2733
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #55 il: 22 Gennaio 2018, 17:47:34 »


Altra domanda tecnica che mi pare sia logica conseguenza alla prima....

Ma la KTM Rallly (cioè quella della Dakar) ha lo stesso motore della  450 EXC F in commercio?           adoremus

Grazie!

 :grazie:

E' un po' che non seguo l'evoluzione del motore 450 della rallye. Mi sembra di ricordare che alla seconda volta che han cambiato il reglamento sotto il sedere a KTM per non farla vincere (dopo il divieto dei bicilindrici, la cilindrata massima postata a 450) KTM abbia reagito per la prima verisone del Rally "post-690" usando un motore che montavano sul loro quad, che portava più olio.

Comunqe se vuoi vedere come è fatto il motore e che parti ha in comune con altri motori, puoi liberamente accedere al database delle parti di ricambio KTM. la KTM 450 Rally infatti è ufficialmente in vendita al pubblico così come i ricambi. Qui gli esplosi motore della versione 2017 con tutti i codici:

http://sparepartsfinder.ktm.com/Result/ExecuteSearch?modelIdentification=1000732192&isEngine=True

Ciao!

Bibo




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: DAKAR 2018
« Risposta #56 il: 23 Gennaio 2018, 09:49:57 »
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline asaluto

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #57 il: 23 Gennaio 2018, 22:35:50 »
Guardero' i disegni....grazie..... il sito è molto, molto preciso!

Per intanto ho trovato questo...

http://www.motociclismo.it/ktm-450-rally-2018-prototipo-68445 
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2018, 22:43:28 da asaluto »
Honda NX650 Dominator (1998) - "Dai monti al mare puoi andare"
Yamaha WR450F (2005) - "Adventure"
--------------------------------------------------
"In moto fa ciò che ti senti di fare senza troppo rischiare"

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4905
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #58 il: 23 Maggio 2018, 11:35:13 »
Su Motociclismo Fuoristrada di maggio c'è un'intervista a Kevin Benavides di cui riporto dei passaggi che confermano l'attuale natura della gara come molti sostengono, Bibo in testa

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

Honda CRF 450X - Dual Purpose
KTM 790 Adventure S - All Purpose

Offline asaluto

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Re: DAKAR 2018
« Risposta #59 il: 23 Maggio 2018, 14:00:22 »
Preferivo decisamente lo spirito delle Dakar dei tempi passati...questa filososofia moderna non mi piace per nulla....
Honda NX650 Dominator (1998) - "Dai monti al mare puoi andare"
Yamaha WR450F (2005) - "Adventure"
--------------------------------------------------
"In moto fa ciò che ti senti di fare senza troppo rischiare"